Resa balistica canna accorciata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimo B. Scopri di più su Massimo B.
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimo B.
    • May 2011
    • 80
    • Massa-Carrara

    #1

    Resa balistica canna accorciata

    Ciao a tutti, volevo sapere la resa balistica di una canna Beretta per automatico A.302 accorciata a cm. 60, quindi cilindrica, se è utile per tiri che vanno dai 12-13 metri ai 22-23 allo spollo ai tordi, con cartucce senza contenitore, ovviamente. Un saluto e grazie.
  • CIRO EMANUELE
    ⭐⭐
    • Feb 2013
    • 419
    • caserta

    #2
    credo che vada abbastanza bene, mio padre usa una cilindrica da 50cm e spara tranquillo anche a 25mt con cartucce disperzanti...ti dico anche quale, la FREE SHOOT pb 12! va una meraviglia! ;)

    Commenta

    • vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

      #3
      Originariamente inviato da Massimo B.
      Ciao a tutti, volevo sapere la resa balistica di una canna Beretta per automatico A.302 accorciata a cm. 60, quindi cilindrica, se è utile per tiri che vanno dai 12-13 metri ai 22-23 allo spollo ai tordi, con cartucce senza contenitore, ovviamente. Un saluto e grazie.
      Le canne non vanno mai accorciate, salvo incidenti nella parte della volata da giustificare il taglio in funzione di un recupero funzionale.
      Meglio cercare nell'usato una slug, oppure il non-plus-ultra una Breda-r 62,5 (che nasce cilindrica) con la possibilità di montare i suoi strozzatori.
      Le cartucce dispersanti nascono proprio per essere utilizzate nelle canne con strozzature medio-alte (3*-2*-1*), nelle cilindriche sono sufficienti quelle con borraggio tradizionale o bior (come le free-shot, che non sono dispersanti ma semplicemente bior).
      Ricordo che il taglio della canna per legge lo deve effettuare un armaiolo, che poi manda la canna al banco prova a Gardone con conseguente ripunzonatura alle nuove dimensioni, e relativo certificato.(N.B. ultimamente sono cambiate alcune cose, potrei sbagliarmi)
      Ne consegue che anche economicamente ti conviene cercare una canna usata.....e ti rimane anche quella strozzata, di solito di ottima qualità![:-golf]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

      Commenta

      Argomenti correlati

      Comprimi

      Attendere..