Ereditato sovrapposto Beretta - Help me !!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alex357 Scopri di più su alex357
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alex357
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2013
    • 25
    • Parma

Ereditato sovrapposto Beretta - Help me !!

Salve a tutti gli appassionati di armi /caccia/cani . Sono a chiedere il vs. aiuto in quanto ho ereditato un sovrapposto Beretta comprato nel 1959 che, se non fosse per le cartelle corte direi che si tratta di un S01, non intendendomi però di armi " d'epoca" sarei felice se qualche appassionato da cuor nobile volesse illuminarmi in merito all'oggetto del quale posto qualche foto, fiducioso nella vostra competenza in materia. alex357@alice.it
    File allegati
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2487
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

infatti è un bellissimo beretta AS...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• alex357
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2013
      • 25
      • Parma

Grazie per la tua risposta Beccaccino, mi puoi dire qualcosa in più : uso specifico, sigla esatta, valore ecc.
      File allegati

Commenta

• Ospite

Ciao Alex, se apri il fucile vedrai sulla bascula la scritta del modello (AS).
        Mentre tramite i punzoni sulle canne potrai capire le strozzature (sono degli intervalli di valori ad es. 18,3-17,8 18,3-17,3).
        Il valore dipende dalle condizioni generali dell'arma: canne, chiusure, legni ecc ecc

Inoltre ti ricordo che, come da regolamento del forum, è gradita una presentazione all'interno dell'apposita sezione.
        Grazie della collaborazione e buona navigazione
        M.

Commenta

• ggg
          ⭐⭐
          • Feb 2010
          • 891
          • brescia
          • setter

Molto bello.

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

E' un sovrapposto beretta serie AS, anche noto come ASE (dalla sigla AS12E). Le chiusure sono sostanzialmente quelle della più alta fascia S0, ma questo è un sovrapposto a batterie corte tipo A&D. Si collocava a metà tra la fascia industriale della serie S (55,56,57), e la fascia premium dei modelli S0 (1,2,3).
            E' un fucile ben fatto, con un'ottima resa balistica, leggero e bilanciato e molto maneggevole (in cal. 20 ancora di più).
            Era molto costoso da produrre rispetto ad un normale S.
            Le quotazioni dell'usato variano a seconda dello stato di conservazione, tuttavia è un fucile che vale, specialmente nel calibro 20.

Commenta

• nazzareno
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 822
              • Vibo Valentia

Il valore dipende anche dal tipo di acciaio delle canne, basta guardare sulle stesse per leggere quale acciaio fu impiegato per la costruzione delle stesse. Potrebbe ad esempio trattarsi del costoso Bohler antinit steel oppue l'excelsior Beretta. Ovviamente le stesse devono essere integre e rispondenti ai valori impressi sui lati delle canne in prossimità della camera di scoppio.
              Conermo come già fatto dagli altri che è un modello quotato della Beretta (in calibro 20 può valere un S3 o SO3!!!) praticamente indistruttibile e dalla linea molto elegante. Complimenti.
              Nazzareno

Commenta

• M.B.
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1685
                • pergine valdarno
                • setter inglese

Un fucile eccellente!!!
                Complimenti
                SALUTI MARCO

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2790
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

Un bel fucile, non c'è che dire, tra i miei beretta preferiti; tra l'altro il primo italiano boxlock a montare un sistema tipo di Dickson.
                  Dalle foto e' evidente che è stato smontato e rimontato da persone poco esperte in materia, comunque se ben tenuto ha un valore simile a un semiauto nuovo.
                  Ciao

Commenta

• Repirani
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 1175
                    • osimo
                    • Epagnuel breton

Si nota una certa incuria, un vero peccato, probabilmente con una bella pulizia anche l'aspetto renderà onore all'arma, secondo me magari una preghierina .... penso che se la meriti tutta ..........

Commenta

• alfredo80
                      • Jun 2012
                      • 60
                      • Bergamo
                      • Epagneul Breton

Ciao,
                      come ti hanno detto si tratta di un sovrapposto Beretta modello AS E (AS sta per "Anson Sovrapposto" mentre SO sta per "Sovrapposto Olland").
                      Si tratta di una serie intermedia tra i sovrapposti della serie S (S54, S55,...) e i sovrapposti SO con batterie HH.
                      Il modello come il tuo è l'AS E mentre c'era anche il modello AS EL con bascula incisa e il modello AS EELL, rarissimo con meccanica anson e con finte piastre laterali realizzato in pochissimi esemplari solo in cal.20 se non erro.
                      Per quanto riguarda il volore tutto riguarda lo stato di conservazione; tuttavia se le canne tamponate e le strozzature rispettano i valori di foratura punzonati sulle canne, se i legno sono ancora originali, per un calibro 12 in versione AS E può arrivare ad un massimo di 2000 euro. Il calibro 20, molto più interessante dal punto di vista collezzionistico e più raro vale indicativamente il doppio del 12.
                      Spero di averti chiarito un po le idee.

ciao

Commenta

• alex357
                        Ho rotto il silenzio
                        • Feb 2013
                        • 25
                        • Parma

impressionato !!!

sono letteralmente impressionato dal livello che avete espresso nelle vostre risposte !!!
                        grazie infinite, penso che lo portero' a Gardone dove esperti artigiani sapranno rinnovarlo senza comprometterne l' originalita'; se penso che ha rischiato di essere consegnato alle forze dell' ordine per la demolizione mi vengono i brividi !!

ps. gli altri 3 fucili che ho ereditato sono sicuramente meno interessanti:

- Doppietta Sauer & Sohn CAL. 12 mat. 166217 (1944) cani esterni (canne krupp) da 70 con scritta laterale JOS DUPONT MILANO;
                        internamente W&C. SCOTT & SON.

- Doppietta PARKER BROS. cal. 16 cani interni mat. 152380 canne 76 ; internamente riporta le date: MAY 7 - OCT 8 1889; le canne riportano nella parte superiore : PARKER BROTHERS. MAKERS. MERIDEN CONN. VULCAN STEEL, e nella parte inferiore il solo punzone wk cerchiato, V cerchiato, (ed un 3 alla nona). ps: sull' astina altra data: patd. mar 26 1878 .

- Doppietta cani esterni " PIETRO BERETTA Brescia " cal. 24; scritta laterale : "FUCILE RINFORZATO SPECIALE PER POLVERI BIANCHE "
                        punzoni interni PSF (con corona) FINITO (con corona) presenti anche sulle canne + punzone fucili incrociati (sovrastati anch' essi da corona) - sulle canne la scritta VITTORIA .

A voi l' ardua sentenza ..... [vinci]
                        Alex357
                        Ultima modifica alex357; 13-02-13, 00:35.

Commenta

• alex357
                          Ho rotto il silenzio
                          • Feb 2013
                          • 25
                          • Parma

Originariamente inviato da nazzareno
                          Il valore dipende anche dal tipo di acciaio delle canne, basta guardare sulle stesse per leggere quale acciaio fu impiegato per la costruzione delle stesse. Potrebbe ad esempio trattarsi del costoso Bohler antinit steel oppue l'excelsior Beretta. Ovviamente le stesse devono essere integre e rispondenti ai valori impressi sui lati delle canne in prossimità della camera di scoppio.
                          Conermo come già fatto dagli altri che è un modello quotato della Beretta (in calibro 20 può valere un S3 o SO3!!!) praticamente indistruttibile e dalla linea molto elegante. Complimenti.
                          Nazzareno
                          trattasi di " acciaio speciale la souifit elastic " che mi dici?

---------- Messaggio inserito alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:32 AM ----------

Originariamente inviato da alfredo80
                          Ciao,
                          come ti hanno detto si tratta di un sovrapposto Beretta modello AS E (AS sta per "Anson Sovrapposto" mentre SO sta per "Sovrapposto Olland").
                          Si tratta di una serie intermedia tra i sovrapposti della serie S (S54, S55,...) e i sovrapposti SO con batterie HH.
                          Il modello come il tuo è l'AS E mentre c'era anche il modello AS EL con bascula incisa e il modello AS EELL, rarissimo con meccanica anson e con finte piastre laterali realizzato in pochissimi esemplari solo in cal.20 se non erro.
                          Per quanto riguarda il volore tutto riguarda lo stato di conservazione; tuttavia se le canne tamponate e le strozzature rispettano i valori di foratura punzonati sulle canne, se i legno sono ancora originali, per un calibro 12 in versione AS E può arrivare ad un massimo di 2000 euro. Il calibro 20, molto più interessante dal punto di vista collezzionistico e più raro vale indicativamente il doppio del 12.
                          Spero di averti chiarito un po le idee.

ciao
                          ho cercato su "armi usate" il modello da voi indicatomi ed ho trovato solo AS E con calcio all' inglese e bigrillo mentre mentre il mio e' monogrillo con calcio a pistola, cambia qualcosa nell' identificazione del modello esatto /rarita'/valore ? grazie

Commenta

• nazzareno
                            ⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 822
                            • Vibo Valentia

Ottimo acciaio, tempo fa ho visto un S3 EELL inciso da Slatinic che montava lo stesso acciaio. Un suggerimento: a meno di esubero in armadietto valuterei attentamente se cederlo oppure no. Sono ottimi fucili, a mio modo di vedere secondi a nessun'altro sovrapposto con batterie corte. Medita dunque.
                            Per dire, io l'ho avuto in versione EL, tutto inciso e con legni di ottima qualità, l'ho dato via perchè era proprio arrivato al capolinea nell'usura delle canne e rifare i tubi costa quanto uno d'occasione.
                            Nazzareno

Commenta

• alex357
                              Ho rotto il silenzio
                              • Feb 2013
                              • 25
                              • Parma

Originariamente inviato da nazzareno
                              Ottimo acciaio, tempo fa ho visto un S3 EELL inciso da Slatinic che montava lo stesso acciaio. Un suggerimento: a meno di esubero in armadietto valuterei attentamente se cederlo oppure no. Sono ottimi fucili, a mio modo di vedere secondi a nessun'altro sovrapposto con batterie corte. Medita dunque.
                              Per dire, io l'ho avuto in versione EL, tutto inciso e con legni di ottima qualità, l'ho dato via perchè era proprio arrivato al capolinea nell'usura delle canne e rifare i tubi costa quanto uno d'occasione.
                              Nazzareno
                              grazie Nazzareno, le canne internamente sono ottime e mi avete convinto a portarlo in Val Trompia da chi spero possa rinnovarlo esternamente senza snaturarne l' originalita' appunto.... ps. secondo la tua esperienza cosa si dovrebbe fare e soprattutto NON fare per ottenere il risultato da me atteso?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..