Camolature canna Saint Etienne
Comprimi
X
-
Camolature canna Saint Etienne
Chiedo consuglio agli esperti. La settimana scorsa mentre pulivo il mio 121 prima serie canna manufrance ho notato numerose camolature di ruggine soprattutto nel cono di raccordo della canna. Ora vi chiedo visto che il danno e' fatto come posso arrestare tale fenomeno? [:-glass]Si vis pacem para bellum! -
.il tuo problema è comune nelle canne ST.ETIENNE....è lo svantaggio del loro acciaio dovuto al sottile strato di cromo che hanno ,e dell'innesci molto corrosivi che si usavano,credo che G.G. ha lo stesso tuo problema con una sua canna .Un Saluto -
Se le canne fossero pulite "subito dopo il tramonto" rimarrebbero come nuove.
---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------
Ho avuto una S etienne per quasi 20 anni, non ho mai riscontrato punti di ruggine e roba del genereCommenta
-
Se sapevo che erano cosi delicate le avrei pulite "subito dopo il tramonto"! Comunque l'ho preso un paio di volte quest'anno e dopo qualche giorno l'ho pulito! Forse le canne necessitano di un lubrificante particolare!?[:-cry]Se le canne fossero pulite "subito dopo il tramonto" rimarrebbero come nuove.
---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------
Ho avuto una S etienne per quasi 20 anni, non ho mai riscontrato punti di ruggine e roba del genereSi vis pacem para bellum!Commenta
-
No, bisogna solo pulirle SEMPRE a fine giornata di caccia, come qualunque arma. Dopo la pulizia, togli le impronte con un panno morbidoCommenta
-
Tutto è in relazione alle camolature; dimensioni, profondità e posizione.
Su due delle mie St.Etienne (una è la mia preferita, una 65/*** SB) ho piccole camolature sparse, mentre una canna St.Etienne del cal. 20 di un amico è stata addirittura mangiata dai buchi della ruggine.
Le canne camolate lo sono a causa dei vecchi inneschi corrosivi, non certo per quelli attuali, che sono anticorrosivi.
Se le camole sono piccole sparse e poco profonde, non ci sono grossi problemi, basterà pulire bene la canna alla sera, dopo l'uso.
Se i buchi sono grandi come chicchi di pepe e sono profondi e situati nella zona della camera/cono, allora quella canna è "andata" e sarà meglio non usarla.
Non cedere alle lusinghe di promesse non mantenibili, una volta camolata una canna, non può essere recuperata.
Se lo si fà con una profonda alesatura, che lascia il metallo pulito, allora vorrà dire che avremo tolto almeno 4-5 decimi dal valore di foratura, ma questa è una solenne porcheria, meglio sarebbe stato, tenere la canna camolata e ben pulita.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Per la parte esterna sono d'accordo con te ma le camolature interne per una volta che non lo pulisci! Ho un sovrapposti Renato Gamba della fine degli anni settanta che senza aver ricevuto troppe cure non ha un filo di ruggine!
---------- Messaggio inserito alle 05:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:51 PM ----------
Le camolature sono piccole e sparse nel cono di raccordo! Basta lubrificare con un comune olio oppure c'e' bisogno di qualche particolare trattamento per arrestare il fenomeno? Grazie anticipatamente per i preziosi consigli.Tutto è in relazione alle camolature; dimensioni, profondità e posizione.
Su due delle mie St.Etienne (una è la mia preferita, una 65/*** SB) ho piccole camolature sparse, mentre una canna St.Etienne del cal. 20 di un amico è stata addirittura mangiata dai buchi della ruggine.
Le canne camolate lo sono a causa dei vecchi inneschi corrosivi, non certo per quelli attuali, che sono anticorrosivi.
Se le camole sono piccole sparse e poco profonde, non ci sono grossi problemi, basterà pulire bene la canna alla sera, dopo l'uso.
Se i buchi sono grandi come chicchi di pepe e sono profondi e situati nella zona della camera/cono, allora quella canna è "andata" e sarà meglio non usarla.
Non cedere alle lusinghe di promesse non mantenibili, una volta camolata una canna, non può essere recuperata.
Se lo si fà con una profonda alesatura, che lascia il metallo pulito, allora vorrà dire che avremo tolto almeno 4-5 decimi dal valore di foratura, ma questa è una solenne porcheria, meglio sarebbe stato, tenere la canna camolata e ben pulita.
Cordialità
G.G.Si vis pacem para bellum!Commenta
-
Basta pulire bene la canna dopo sparato con scovolo e un mix nafta/benzina, poi asciughi bene con stracci puliti e infine passi lo scovolo in lana con il Ballistol o WD40, le camole non si muoveranno più.
Cordialità
-
ciao Gianluca,
volevo chiederti: il WD40 riesce a formare una patina protettiva e isolante con durata a medio termine; riesce a proteggere ed isolare i metalli oppure meglio usare un lubrificante non troppo liquido?
grazie ciao[ciao]
Peppe
sigpic
W la NaturaCommenta
-
Il WD 40 è un olio ad alta capillarità, quindi entra dappertutto, ed ha un ottimo livello di anticorrosività, e non fa cattivi odori.
Personalmente amo il Ballistol, odore compreso, che è anch'esso un buon protettivo e pur evaporando lascia però un velo di "grassetto" protettivo.
Cordialità
-
sono d'accordo con Gianluca....
la pulizia dei fucili per me è un piacere che affronto alla fine di ogni week-end e usando il Ballistol questo piacere si accresce...ha un odore magnifico che associato all'amore per i fucili ottiene una miscela che accresce ancor di più in noi appassionati la passione che coviamo dentro....
io uso i miei A300-303 il sabato e la domenica....nel pomeriggio tardi o la sera in estate inizio la mia pulizia ed è un rito che non voglio interrompere neanche per telefonate importanti od altri motivi impellenti....mi dura circa un quarto d'ora -venti minuti con gli attrezzi ad hoc già posizionati nei punti strategigi di una stanza che ho adibito per questi per me importanti lavori
in passato ho usato molto il CRC Gun Care ma dovevo sempre aprire la finestra per i vapori tossici che emanava....il WD40 è migliore ma il profumo ed il contato con le mani che elargisce il Ballistol sono senza pari
---------- Messaggio inserito alle 02:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------
Oltretutto ho potuto notere che la sua patina resta ben impressa sulle canne anche una settimana dopo l'applicazione per cui....
---------- Messaggio inserito alle 02:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------
e dopo aver effettutato la pulizia accendo quasi sempre il PC per rilassarmi e mi collego subito su Ilbraccoitaliano....Commenta
-
Si vis pacem para bellum!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fabiano79Salve a tutti gli appassionati e amici del forum,
come da titolo vorrei regalarmi una canna "old" e sono indeciso tra la saint etienne...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
-
-
da giovanni78sono venuto in possesso di una canna Benelli sant'etienne di cm. 70 strozzatura 1 stella -(18,4) oltre alla punzonatura (AB) anno 1976-c'è un altro punzone...
-
14-12-24, 21:51 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta