Mitico browning auto 5

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

thor65 Scopri di più su thor65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • thor65
    • Apr 2012
    • 71
    • roma

Mitico browning auto 5

Gentilissimi colleghi, ho da poco avuto in regalo un browning auto 5 del 1974, praticamente nuovo, cameratura standard canna 65 ma non so individuare la strozzatura, cassa buccia d'arancia.

Chiedo un vostro aiuto su come posizionare il freno in quanto non ho ben capito se l'anello freno, non quello in bronzo, vada posizionato all'inizio o alla fine del mollone.

Io per non sbagliare ne ho posizionato uno alla fine ed uno all'inizio del mollone prima dell'anello freno vero e proprio in posizione mezzo freno.

Preciso che sparerei cartucce di grammatura non inferiore ai 31g per caccia alla penna, poi mi dedicherei unicamelte al cinghiale utilizzando prevalentemente cartucce con palla gualandi.

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.
  • nando
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 1951
    • Lariano (roma)
    • Kurzaar e Bracco D'auvergne

Allora, il mollone va messo per primo, poi c'è la rondella che ha un lato piano e un lato conico, nella posizione a tutto freno va messa con la parte piana sopra il mollone e il lato conico girato verso la bronzina, la bronzina a sua volta va posizionata con il lato più smussato verso la rondella, dopodiché si infila la canna; per la posizione a mezzo freno basta girare la rondella. Ti consiglio di partire a "tutto freno" che quasi sicuramente andrà bene per cartucce da 31 gr., spero di essere stato sufficientemente chiaro, comunque se fai una ricerca sul forum troverai un disegno esplicativo.

Nando
    ....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Commenta

• carabincobra
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 726
      • puglia
      • kurzhaar

Originariamente inviato da nando
      Allora, il mollone va messo per primo, poi c'è la rondella che ha un lato piano e un lato conico, nella posizione a tutto freno va messa con la parte piana sopra il mollone e il lato conico girato verso la bronzina, la bronzina a sua volta va posizionata con il lato più smussato verso la rondella, dopodiché si infila la canna; per la posizione a mezzo freno basta girare la rondella. Ti consiglio di partire a "tutto freno" che quasi sicuramente andrà bene per cartucce da 31 gr., spero di essere stato sufficientemente chiaro, comunque se fai una ricerca sul forum troverai un disegno esplicativo.

Nando
      Ciao, la bronzina va messa lato smusato verso l'occhione di canna,il resto e tutto esatto.

Commenta

• primoc
        • May 2011
        • 121
        • vicenza

Originariamente inviato da carabincobra
        Ciao, la bronzina va messa lato smussato verso l'occhione di canna,il resto e tutto esatto.
        Assolutamente sì!
        Poi, se vuoi sparare cartucciette leggere, metti l'anello alla base con lo smusso rivolto verso il basso, la molla e la ghiera, partendo dalla carcassa e andando in direzione della canna.
        Ciao

Commenta

• furietto
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2012
          • 2195
          • ROMA/CALABRIA
          • SETTER INGLESE

[QUOTE=thor65;906311]Gentilissimi colleghi, ho da poco avuto in regalo un browning auto 5 del 1974, praticamente nuovo, cameratura standard canna 65 ma non so individuare la strozzatura, cassa buccia d'arancia.

Chiedo un vostro aiuto su come posizionare il freno in quanto non ho ben capito se l'anello freno, non quello in bronzo, vada posizionato all'inizio o alla fine del mollone.

Io per non sbagliare ne ho posizionato uno alla fine ed uno all'inizio del mollone prima dell'anello freno vero e proprio in posizione mezzo freno.

Preciso che sparerei cartucce di grammatura non inferiore ai 31g per caccia alla penna, poi mi dedicherei unicamelte al cinghiale utilizzando prevalentemente cartucce con palla gualandi.

Ciao e complimenti bellissimo attrezzo..

Guarda su "armi e polveri" ci sono tread spettacolari sul tema auto 5 con manuale pdf che puoi anche scaricare..
          per i valori di strozzatura lo stesso..

comunque, se vuoi conoscere il valore di strozzatura del tuo ferro dicci cosa vedi punzonato e te lo traduciamo.. se vedi il valore di foratura e misuri la bocca della canna è pure meglio così ci leviamo ogni dubbio..

ciao ciao
          Francesco.

Commenta

• Daniele82
            ⭐⭐
            • Oct 2012
            • 240
            • Vicenza

ecco lo schema di come va regolato il freno
            File allegati

Commenta

• Adalgisio
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2015
              • 12
              • Cascina

Browning auto 5 ( mitico)

Salve a tutti è la prima volta che scrivo avrei bisogno di un consiglio se possibile. Ho appena preso un browning auto 5 del 1938 quelli con la sicura davanti al ponticello e il tubo serbatoio si muove un pochino come posso risolvere? Come si smonta? Grazie mille in anticipo.

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874
                • Donceto, Valtrebbia(pc)
                • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ciao e benvenuto...prima di continuare onde evitare polemiche o risposte scocciate ti suggerisco di aprire un topic nella sezione" presentazioni" e di presentarti.[regol]
                Sai quando si entra in un gruppo è buona educazione presentarsi, [:-golf]
                Buona continuazione! [wel]

Commenta

• alessandro canella
                  ⭐⭐
                  • Jun 2014
                  • 221
                  • robbio
                  • Bracco italiano Polcevera's Crimea

Se vai sul sito Browning.eu trovi il libretto d'uso e manutenzione con chiarimenti sul posizionamento del freno e sulle strozzature

Commenta

• cisar
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2014
                    • 1646
                    • Brescia
                    • Epagnuel Breton

Ma secondo voi è meglio mettere un anello di gomma tipo o-ring alla fine del serbatoio cartuccia in concomitanza della culatta per far si che la molla di riarmo, quando riarma cariche importanti, comprimendosi non vada a crepare per via delle vibrazioni la culatta ? In quelli con carcassa in lega bisogna stare attenti
                    all'acquisto perché se non smontati si possono trovare brutte sorprese.
                    Chiedo consigli grazie
                    Cisar

Commenta

• alessandro canella
                      ⭐⭐
                      • Jun 2014
                      • 221
                      • robbio
                      • Bracco italiano Polcevera's Crimea

Secondo il mio punto di vista un anello in gomma non risolve niente.
                      Le rotture degli Auto 5 sono causate da freni mal posizionati per la cartuccia utilizzata.
                      Se trovi il giusto compromesso tra freno e cartuccia riduci al minimo, o a zero, il pericolo di rotture.
                      E' vero che se vuoi alternare le 32g. con delle baby magnum da 40g conviene cambiare arma

Commenta

• cisar
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2014
                        • 1646
                        • Brescia
                        • Epagnuel Breton

Hai ragione , infatti uso quest'arma saltuariamente con grammature leggere.

Commenta

• tommix
                          ⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 202
                          • villafranca di verona

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di un browning A4 del 67 in acciaio con calcio all'inglese e bei legni e canna da 65 1* senza bindella. Il fucile mi piace moltissimo però ha un problema sull'astina che ha una crepa leggera di 6 cm a partire dal punto dove si appoggia il tappo di chiusura. Chiederei agli esperti se è possibile ripararla con qualche colla speciale, in alternativa si può trovare nuova o usata e dove e a che prezzo più o meno? Grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno.

Commenta

• carlino6745
                            ⭐⭐
                            • Feb 2014
                            • 517
                            • verona
                            • segugio

Originariamente inviato da tommix
                            Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di un browning A4 del 67 in acciaio con calcio all'inglese e bei legni e canna da 65 1* senza bindella. Il fucile mi piace moltissimo però ha un problema sull'astina che ha una crepa leggera di 6 cm a partire dal punto dove si appoggia il tappo di chiusura. Chiederei agli esperti se è possibile ripararla con qualche colla speciale, in alternativa si può trovare nuova o usata e dove e a che prezzo più o meno? Grazie anticipatamente a quanti mi aiuteranno.
                            L' Armeria Restani di Casteldario MN mi ha procurato calcio e asta nuovi per un Auto 5. E' gente esperta e affidabile , prova a sentirli !
                            ciao Carlo [;)]

Commenta

• tommix
                              ⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 202
                              • villafranca di verona

Originariamente inviato da carlino6745
                              L' Armeria Restani di Casteldario MN mi ha procurato calcio e asta nuovi per un Auto 5. E' gente esperta e affidabile , prova a sentirli !
                              ciao Carlo [;)]
                              Ti ringrazio per l'informazione. L'armeria la conosco bene, domani chiamo per sentire.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..