Fusione palle sottocalibrate per il 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Shepard
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank Shepard

Fusione palle sottocalibrate per il 12

Buongiorno a tutti!

Ritorno con un nuovo quesito, premetto che ho provato a fare una ricerchina sul sito ma non sono riuscito a trovare le risposte che mi servivano.

Sono in possesso di un discreto quantitativo di piombo anni '80, usato come zavorra da sub. Vorrei fonderlo per farne delle Slug per il mio calibro 12 ma, non essendo sicuro della composizione dello stesso, pensavo di fare delle palle sottocalibrate in modo che non imbrattino la canna.

-Come stampino per le palle dovrei usarne uno del cal 20?

-Come borre quali mi consigliereste?

Grazie.

Francesco
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Frank Shepard
    Buongiorno a tutti!

Ritorno con un nuovo quesito, premetto che ho provato a fare una ricerchina sul sito ma non sono riuscito a trovare le risposte che mi servivano.

Sono in possesso di un discreto quantitativo di piombo anni '80, usato come zavorra da sub. Vorrei fonderlo per farne delle Slug per il mio calibro 12 ma, non essendo sicuro della composizione dello stesso, pensavo di fare delle palle sottocalibrate in modo che non imbrattino la canna.

-Come stampino per le palle dovrei usarne uno del cal 20?

-Come borre quali mi consigliereste?

Grazie.

Francesco
    Niente stampo cal. 20!
    Se prendi uno stampo LEE e quello Lyman tipo Sabot Slug, del calibro 12, sfornano palle sottocalibrate che vanno caricate dentro ad una borra contenitore.
    Attenzione a scrivere che vuoi fondere piombo, se ti sentono certi somari privi di sinapsi, ma dotati di scrivania e incarico in enti inutili, ti potrebbero accusare di ... preannunciato disastro ecologico!
    Oggi il piombo per certe crape è peggio dell'uranio radioattivo!

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Frank Shepard

Buono a sapersi, ora comincio ad avere un pó piú di chiarezza in testa!! Allora prendo lo stampino LEE per Slug da 28g!!

Come le borre lo staff della SIARM consiglia le Cheddite Aquila 26, non vedo l'ora di mettermi all'opera!!

P.S. ho detto "piombo"?? Intendevo scrivere "ceralacca"!!

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11225
        • Epagneul Breton

Buono a sapersi, ora comincio ad avere un pó piú di chiarezza in testa!! Allora prendo lo stampino LEE per Slug da 28g!!

Come le borre lo staff della SIARM consiglia le Cheddite Aquila 26, non vedo l'ora di mettermi all'opera!!
        Per le palle sabot da caricarsi in borre-contenitore, la necessità primaria è di avere una ottima robustezza del fondo del bicchierino.
        L'aquila Cheddite mi pare OK, la mia preferita è la GT della Nobel Sport, che uso in altezza 21 per la Lyman Sabot Slug e credo vada benone la GT 24 per la palla LEE da un oncia.
        Se puoi, sulla palla fai una chiusura stellare, è la soluzione migliore per avere cartucce perfette nella combustione.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• Frank Shepard

Ho una Lee Load All per effettuare chiusure stellari, ma ho letto che sarebbe meglio dargli un colpo anche con un'orlatrice per chiusura tonda per avere una tenuta migliore, concordi?

Commenta

• G.G.
            • Jun 2006
            • 11225
            • Epagneul Breton

Ho una Lee Load All per effettuare chiusure stellari, ma ho letto che sarebbe meglio dargli un colpo anche con un'orlatrice per chiusura tonda per avere una tenuta migliore, concordi?
            La LEE Load All, non mi piace affatto, per fare la stellare basta un trapano a colonna Valex da 80 euro che possa essere impostato a circa 850 rpm.
            Se non ricordo male sui forum del settore sono stati fatti alcuni thread su come preparare un trapano per eseguire la stellare.

Cordialità
            G.G.

Commenta

• antonio franco
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2145
              • scandicci FI

Frank, l'altezza della borra dipende da 2 fattori

1. se vuoi fare la stellare o la tonda
              2. dal tipo di polvere che usi( es. MB36 o Sipe o S4),

Le uso da anni al cinghiale, e preferisco anche io le borre GT. A mio parere, con la stellare al poligono a 50 metri, mi sembrano più precise che con l'orlo tondo. (forse perchè la GT viene fustellata e si comporta come stabilizzatore di volo, ritrovandole sempre accanto al bersaglio, in pratica diventa un "borraproiettile appena esce dalla canna).

Anche io faccio la stellare con la lee load all, poi ripasso in orlatore per serrarle.

Altra cosetta... ok se viene infossata, ma se i petali infossati son messi in modo strano, ho trovato che le pressioni si alzano. (anche se rimangono nei limiti di sicurezza usando dosi giuste)

buon divertimento!!
              Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Frank Shepard

Buongiorno a tutti!

Mi sono attrezzato, e la settimana scorsa mi sono cimentato nella produzione di circa duecento palle.

Ecco il risultato:

Una CX-12 priva di borra di fianco ad una delle mie:

Appena avró un pó di tempo le carico in una cinquantina di cartucce e le vado a provare!!

Mi chiedevo una cosa: i pallini in piombo per la ricarica sono adatti ad essere fusi? Sapete se generalmente sono piombo puro o lega?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..