Che doppietta è?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bulgaro Scopri di più su Bulgaro
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bulgaro
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2011
    • 49
    • Modena

Che doppietta è?

Ciao a tutti, ho da poco comprato una vecchia doppietta a cani esterni del 1950 con canne Fluss stahl kupp essen.
    Nella parte inferiore delle canne, di fianco all'astina, sono impresse le lettere GA o GB (non si capisce bene) all'interno di un cerchio e la lettera P all'interno di un rombo.
    Il Signore che me l'ha veduta dice che è artigianale austriaca.

Allego qualche foto della beneamata...

Qualcuno sa dirmi con più precisione di cosa si tratta?

Grazie!
    File allegati
  • JK6/b
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1367
    • Coccaglio (BS)
    • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da Bulgaro
    Ciao a tutti, ho da poco comprato una vecchia doppietta a cani esterni del 1950 con canne Fluss stahl kupp essen.
    Nella parte inferiore delle canne, di fianco all'astina, sono impresse le lettere GA o GB (non si capisce bene) all'interno di un cerchio e la lettera P all'interno di un rombo.

Allego qualche foto della beneamata...

Qualcuno sa dirmi con più precisione di cosa si tratta?

Grazie!
    Ciao Bulgaro,
    di sicuro non è Austriaca,ma semplicemente Italiana visto che riporta il simbolo del BNP di Gardone VT!
    Dalla sigla GA del 1950 potrebbe essere una Gamba Armi di Giuseppe Gamba, poi divenuta "Armerie italiane dei F.lli Gamba"
    Aspettiamo qualche altro parere.

Commenta

• Bulgaro
      Ho rotto il silenzio
      • Jul 2011
      • 49
      • Modena

Grazie per il parere.
      Non conosco il simbolo del banco di prova di Gardone così come non conosco altri simboli.
      Faccio però presente che le canne dovrebbero essere state modificate poiché, stando a quanto mi ha detto il mio armaiolo, le strozzature in decimi non corrispondono a quelle espresse in stelle.
      Ad ogni buon conto, già che ci sono, allego altre tre foto. A parte la scritta "Fluss stahl Krupp essen" sulla parte superiore delle canne non vi sono altre scritte od incisioni che non abbia fotografato.

Bulgaro
      File allegati
      Ultima modifica Bulgaro; 28-04-13, 11:29.

Commenta

• JK6/b
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 1367
        • Coccaglio (BS)
        • Senza più cane, purtroppo

Grazie per il parere.
        Non conosco il simbolo del banco di prova di Gardone così come non conosco altri simboli.
        Faccio però presente che le canne dovrebbero essere state modificate poiché, stando a quanto mi ha detto il mio armaiolo, le strozzature in decimi non corrispondono a quelle espresse in stelle.
        Ad ogni buon conto, già che ci sono, allego altre tre foto. A parte la scritta "Fluss stahl Krupp essen" sulla parte superiore delle canne non vi sono altre scritte od incisioni che non abbia fotografato.

Bulgaro
        Lo stemma del BNP è quello con la coroncina sopra.
        Sì, le canne sono state allargate, originariamente erano entrambe 11/10 (*/*) e sono state portate a ****/**.
        L'acciaio Krupp delle canne era di uso normale in quegli anni. Dovresti anche trovare in parte tre anelli legati insieme.

Commenta

• Bulgaro
          Ho rotto il silenzio
          • Jul 2011
          • 49
          • Modena

Grazie ancora JK6. I tre anelli però non li vedo...
          Proprio nessun altro che voglia lanciarsi con un parere??

Buona giornata

Commenta

• phalacrocorax
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2009
            • 5961
            • Veneto, Verona
            • Indy, epagneul breton femmina

Non tutte le canne in acciaio Krupp erano le "tre anelli".
            Non si tratta di canne cromate internamente, per cui è sempre bene curarne la pulizia per mantenerle integre.
            Sì, le strozzature sono state modificate. Originariamente erano, mi pare di leggere, per la prima canna 18,4 - 17,4 (cioè 10 decimi) e per la seconda canna 18,2 - 17,1 (cioè 11 decimi), corrispondenti entrambe ad 1 stella. Successivamente sono state modificate, ed è stato impresso ++++ (4 stelle, cioè 2 o 3 decimi) sulla prima canna, e ++ (2 stelle, cioè 7 oppure 8 decimi) sulla seconda canna.
            Per verificare ciò è sufficiente che tu pesi le canne. Il peso originale era di Kg. 1,620: essendo state modificate ora peseranno di meno.
            Il simbolo del banco nazionale di prova di gardone valtrompia è lo scudetto coi fucili incrociati e la corona sopra.

---------- Messaggio inserito alle 10:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 AM ----------

Questo può dipendere dal fatto che una volta, non conoscendo molto in fatto di armi, tendevano a identificare il nome impresso sulle canne (indicativo dell'acciaio) col nome del fabbricante.
            Siccome l'acciaio Krupp era molto usato all'epoca per le canne, non era raro sentir dire che si era in possesso di una doppietta Krupp.
            La convinzione del venditore di cederti una doppietta austriaca potrebbe derivare da questo, anche se a onor del vero l'acciaio Krupp è tedesco e non austriaco. La famosa ditta Krupp, produttrice di acciai robusti per armi da fuoco, aveva sede a Essen (in molte armi trovi punzonato Krupp-Essen), nella Ruhr, e dovrebbe corrispondere oggi alla Thyssen.

Commenta

• Bulgaro
              Ho rotto il silenzio
              • Jul 2011
              • 49
              • Modena

Ciao Phalacrocorax,
              Di sicuro adesso le strozzature sono ****/** poiché il mio armaiolo le ha misurate.
              Le canne poi sono cromate e sembrano nuove...dal momento che hanno allargato le strozzature forse le avranno anche cromate.

Non hai idea di cos'altro potrebbe voler dire il simbolo GA o GB e P?

Grazie

Commenta

• Aspis
                ⭐⭐
                • Dec 2009
                • 204
                • L'aquila

Bulgaro qual'è la lunghezza delle canne?
                Perchè dalla foto non mi sembrano più di 68-70 cm e dubito che una lunghezza del genere venisse accoppiata ad entrambe le canne con strozzatura FULL - *

Commenta

• Bulgaro
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jul 2011
                  • 49
                  • Modena

Ciao Aspis,
                  misurano 68 cm

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Ciao Phalacrocorax,
                    Di sicuro adesso le strozzature sono ****/** poiché il mio armaiolo le ha misurate.
                    Le canne poi sono cromate e sembrano nuove...dal momento che hanno allargato le strozzature forse le avranno anche cromate.
                    Sì, sono convinto anch'io che sia accaduto questo.

---------- Messaggio inserito alle 05:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 PM ----------

Non hai idea di cos'altro potrebbe voler dire il simbolo GA o GB e P?

Grazie
                    Mi dispiace, sul significato di quei punzoni non so proprio aiutarti...

---------- Messaggio inserito alle 06:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:59 PM ----------

Originariamente inviato da Aspis
                    Bulgaro qual'è la lunghezza delle canne?
                    Perchè dalla foto non mi sembrano più di 68-70 cm e dubito che una lunghezza del genere venisse accoppiata ad entrambe le canne con strozzatura FULL - *
                    Mah sai, un tempo tendevano a fare canne piuttosto strozzate. Pensa che su 4 doppiette Beretta in mio possesso, a cani interni, bancate tra il 1941 ed il 1950, tutte con canne lunghe 70 cm., due sono 1 stella/1 stella, una è 2 stelle/2stelle, ed una è 2stelle/1 stella. Tutte hanno canne in acciaio krupp tranne l'ultima, del 1950, che ha canne in acciaio ausonia internamente cromate.

Commenta

• Aspis
                      ⭐⭐
                      • Dec 2009
                      • 204
                      • L'aquila

Ciao Aspis,
                      misurano 68 cm
                      Mah sai, un tempo tendevano a fare canne piuttosto strozzate. Pensa che su 4 doppiette Beretta in mio possesso, a cani interni, bancate tra il 1941 ed il 1950, tutte con canne lunghe 70 cm., due sono 1 stella/1 stella, una è 2 stelle/2stelle, ed una è 2stelle/1 stella. Tutte hanno canne in acciaio krupp tranne l'ultima, del 1950, che ha canne in acciaio ausonia internamente cromate.
                      Secondo me le canne sono state anche tagliate oltre che cromate e alesate in volata. Canne 68 */* non le ho mai viste ne sentite.
                      Bulgaro prova a pesarle.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Redy
                        Doppietta London R.Gamba
                        da Redy
                        Sto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta...
                        13-08-24, 13:53
                      • Cipollino
                        Doppietta G.Gamba
                        da Cipollino
                        Buonasera a tutti
                        Recentemente sono venuto in possesso di questa doppietta G.Gamba , non sono riuscito a trovare nulla su internet, non mi interessa...
                        10-12-23, 22:38
                      • Robbygno69
                        Identificazione vecchia doppietta
                        da Robbygno69
                        Un mio amico è venuto in possesso di una vecchia doppietta del 1952 con canne Fluss stahl kupp essen.
                        All'interno vi sono i punzoni classici di...
                        02-02-23, 13:38
                      • Kemal88
                        Gran Premio del piccione di gamba
                        da Kemal88
                        Ciao a tutti. scrivo da cipro ed è il mio primo post sul forum. ho acquistato da poco questo fucile. cerco informazioni dettagliate su questo fucile...
                        09-06-22, 14:08
                      • Ospite
                        Gamba H&H
                        dall'ospite
                        Ciao, questa è una doppietta Renato Gamba, batterie H&H, monogrillo (sistema RG), a canne corte, parte di coppia, incisa in questo modo completamente....
                        25-01-24, 22:41
                      • Caricamento in corso ...
                      • Nessun altro evento.
                      Attendere..