Carabina a leva per Capriolo.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Paolo Ful Scopri di più su Paolo Ful
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo Ful
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1301
    • Piemonte Nord
    • Kurzhaar, Beagle

Carabina a leva per Capriolo.

Buon giorno a tutti!

Mi è venuta questa mal sana idea di cacciare il Capriolo con una carabina a leva. I tiri sono ampiamente entro i 100mt, che calibro/arma suggerireste?

Ho avuto una Marlin in .450Marlin che era solidissima e con la quale ho sparato solo poche decine di colpi per poi rivenderla nuova!

Vi ringrazio. [;)]
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Io consiglierei il 450 Marlin.
    Scherzo dai, dovrebbe esserci un nuovo 308 apposito per i leva caricato da Hornady.
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Paolo Ful
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 1301
      • Piemonte Nord
      • Kurzhaar, Beagle

Sto facendo una ricerca in rete per capire quali carabine a leva ci sono catalogate e in che calibro. Sul sito di armi&tiro è impossibile risalire a qualcosa.
      Che calibro è il .308 Marlin Express???

Commenta

• il beccaccino parlante
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 2487
        • Bologna
        • Emy DD, Rommel DD

Alcuni utenti sul forum usano da poco questo tipo di arma per il capriolo alla cerca... e ne sono contenti!
        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• Paolo Ful
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 1301
          • Piemonte Nord
          • Kurzhaar, Beagle

La mia è caccia di selezione ad appostamento fisso (non ci sono altane da noi) e i tiri per ragioni morfologiche del territorio non sono più di 100mt (ma anche la metà).

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

[QUOTE=Paolo Ful;935070]Sto facendo una ricerca in rete per capire quali carabine a leva ci sono catalogate e in che calibro. Sul sito di armi&tiro è impossibile risalire a qualcosa.
            Che calibro è il .308 Marlin Express???[/QUOTE]

Quelo......!
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Valerio78
              ⭐⭐
              • May 2012
              • 859
              • Tessaglia

Per quelle distanze? Ottimo il vecchio 30.30! oppure il 308 Marlin Express! quest' ultimo è una specie di 308 Win. per le armi a leva, creato dalla Marlin per il suo modello 336. Creato per offrire una munizione leggermente più performante del vecchio 30.30! Un saluto!

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

C'è un utente del forum che lo sta usando da quest'anno e, tanto per complicarsi la vita, pure con palle monolitiche.

Il calibro, per le distanze e per la struttura dell'animale non può che essere il 30-30.

Al momento non è soddisfattissimo ma............... molto di più

Detto questo, io rimango fedelissimo alle mie B che le mettono tutte in un buco come fossero un laser

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter

Detto questo, io rimango fedelissimo alle mie B che le mettono tutte in un buco come fossero un laser
                  Una ulteriore dimostrazione che le B non capiscono un tubo del "bello della vita". E non aggiungo altro.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Paolo Ful
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1301
                    • Piemonte Nord
                    • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da Valerio78
                    Per quelle distanze? Ottimo il vecchio 30.30! oppure il 308 Marlin Express! quest' ultimo è una specie di 308 Win. per le armi a leva, creato dalla Marlin per il suo modello 336. Creato per offrire una munizione leggermente più performante del vecchio 30.30! Un saluto!
                    Allora cerco il modelli 336 della Marlin. Grazie!

C'è un utente del forum che lo sta usando da quest'anno e, tanto per complicarsi la vita, pure con palle monolitiche.

Il calibro, per le distanze e per la struttura dell'animale non può che essere il 30-30.

Al momento non è soddisfattissimo ma............... molto di più

Paolo, non ho capito se il forumista che citi sta studiando le ricariche con il .308ME...confermi? Dice che va benone?

Allora anche un 30-30 andrebbe bene? In che carabine a leva è camerato?

Cos'è la "B"?!?!?! [:-bunny]

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Una ulteriore dimostrazione che le B non capiscono un tubo del "bello della vita". E non aggiungo altro.
                    Altro dilemma legato alla "B"! [:-glass]

Commenta

• Valerio78
                      ⭐⭐
                      • May 2012
                      • 859
                      • Tessaglia

Per l' esattezza il Modello della Marlin è il 308MX camerato nel 308 express! Esteticamente identica alla tua Marlin 336 450 che avevi in passato. Arma robustissima!

Commenta

• il beccaccino parlante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 2487
                        • Bologna
                        • Emy DD, Rommel DD

no, le sta studiando in 30.30 con monolitica... ed è felicissimo!
                        Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                        Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• hubertus
                          ⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 316
                          • roma

Originariamente inviato da Paolo Ful
                          Buon giorno a tutti!

Mi è venuta questa mal sana idea di cacciare il Capriolo con una carabina a leva. I tiri sono ampiamente entro i 100mt, che calibro/arma suggerireste?

Ho avuto una Marlin in .450Marlin che era solidissima e con la quale ho sparato solo poche decine di colpi per poi rivenderla nuova!

Vi ringrazio. [;)]
                          Se i tiri sono entro non i 100 ma anche tranquillamente i 150 m., l'idea non è poi così malsana, specie se si caccia anche alla cerca, con il vantaggio di disporre di un' arma molto leggera, pronta, ecc.
                          Sul calibro il classicissimo 30.30, ottimo anche per il cinghiale, ma ideale per il capriolo nei limiti di tiro suddetti.
                          Bella idea, divertente

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da Paolo Ful
                            Allora cerco il modelli 336 della Marlin. Grazie!

Paolo, non ho capito se il forumista che citi sta studiando le ricariche con il .308ME...confermi? Dice che va benone?

Allora anche un 30-30 andrebbe bene? In che carabine a leva è camerato?

Cos'è la "B"?!?!?! [:-bunny]

Altro dilemma legato alla "B"! [:-glass]
                            Il forumista........ dopo averle studiate......... c'ha steso sul posto due caprioli [:D]

Il calibro è il 30-30 mentre per l'arma non ricordo se ha Winchester o Marlin (io ho la Marlin 336 e va benissimo, anche se non la porterò a caprioli)

Se fai B+laser viene, abbastanza facilmente, Blaser (la marca di fin troppe delle mie carabine). Alessandro, purtroppo, non può capire e, in un certo senso, ha ragione.[occhi]

Quando arrivi su quegli oggetti ed inizi ad usarli.......... difficile tornare indietro (perchè, il resto, è chiaramente "antico" e incompleto).

Mi immagino Alessandro come un Califfo con il suo harem di donne belle, belline e qualche cesso. Se avesse una moglie come una Blaser e finisse per innamorarsene.......... poi come fa con le altre ? [occhi][occhi]

Commenta

• Paolo Ful
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 1301
                              • Piemonte Nord
                              • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da Valerio78
                              Per l' esattezza il Modello della Marlin è il 308MX camerato nel 308 express! Esteticamente identica alla tua Marlin 336 450 che avevi in passato. Arma robustissima!
                              Io avevo il modello 1895M, quella con canna da 450mm. [;)]

Era questa:

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                              no, le sta studiando in 30.30 con monolitica... ed è felicissimo!
                              Ok, adesso ci siamo! Grazie. [;)]

Originariamente inviato da hubertus
                              Se i tiri sono entro non i 100 ma anche tranquillamente i 150 m., l'idea non è poi così malsana, specie se si caccia anche alla cerca, con il vantaggio di disporre di un' arma molto leggera, pronta, ecc.
                              Sul calibro il classicissimo 30.30, ottimo anche per il cinghiale, ma ideale per il capriolo nei limiti di tiro suddetti.
                              Bella idea, divertente
                              Perfetto, ti ringrazio!

Il forumista........ dopo averle studiate......... c'ha steso sul posto due caprioli [:D]

Il calibro è il 30-30 mentre per l'arma non ricordo se ha Winchester o Marlin (io ho la Marlin 336 e va benissimo, anche se non la porterò a caprioli)

Se fai B+laser viene, abbastanza facilmente, Blaser (la marca di fin troppe delle mie carabine). Alessandro, purtroppo, non può capire e, in un certo senso, ha ragione.[occhi]

Quando arrivi su quegli oggetti ed inizi ad usarli.......... difficile tornare indietro (perchè, il resto, è chiaramente "antico" e incompleto).

Mi immagino Alessandro come un Califfo con il suo harem di donne belle, belline e qualche cesso. Se avesse una moglie come una Blaser e finisse per innamorarsene.......... poi come fa con le altre ? [occhi][occhi]
                              Adesso ho chiaro il tuo ragionamento. Blaser...mi manca una carabina o basculante di questo tipo.

PER TUTTI:

Come paolohunter sa, due anni fa comprai un basculante Sabatti in 6.5x57R del quale sono felicissimo. Con palla da 120grs a 100mt faccio un trifoglio (con ottica Svaro 8x50). Spero domenica di andare a testarlo con le TTSX della Barnes.
                              Adesso mi è venuto questo prurito e vi ho chiesto....[:D]
                              Ultima modifica Paolo Ful; 26-06-13, 12:35.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..