canna liscia più corta, stessi strozzatori?
Comprimi
X
-
canna liscia più corta, stessi strozzatori?
Ho montato una canna da 61 cm sul mio Beretta semiauto, posso montare la stessa strozzatura che avevo sulla canna più lunga, per avere gli stessi risultati, oppure è tutta un'altra cosa? Grazie per i vostri consigli. -
bella domanda....ci saranno centinaia di discussioni a riguardo che io stesso ho letto e riletto piu' volte...bè vedi adesso non vado per le lunghe ma grosso modo appena la proverai noterai delle differenze se effettivamente ce ne sono...
ovvio che tutto dipende dalle condizioni in cui spari, la cartuccia che utilizzi e fondamentalmente la canna che eri abituato ad usare prima di questa!!!
ovvio è che se la precedente era ad esempio una 65 o 67 ** e monti lo stesso strozzatore sulla 61 vedrai che di differenze ce ne sono poche, ovviamente sparando anche stesse cartucce...discorso diverso invece se la precedente era una 76 o magari 81...
sara' tutta un altra storia! ma vedrai che con un po' d'abitudine sara' una canna validissima!!!!
-
Anche a parita' di strozzatura, se la lunghezza della canna diminuisce, diminuiscono le velocita' ed aumentano le dispersioni ad opera del maggior soffio di bocca in volata che provoca scompiglio ai pallini.
Le cose si aggravano ulteriormente con cartucce senza contenitore e con cariche pesanti.Commenta
-
Per esperienza personale, ho un Benelli Crio Confort ultimo modello con due canne; una da 71 e l'altra da 60 tutte e due Crio mod. nuovo (quelle con l'anello), posso dirti che molto dipende dal tipo di cartuccia, mi spiego meglio, la canna più lunga, predilige cartucce confezionate con polveri progressive o semi progressive , quindi cariche medio/massime, la canna più corta al contrario predilige cartucce con polveri vivaci, quindi cariche minime/medie di piombo.Anche a parita' di strozzatura, se la lunghezza della canna diminuisce, diminuiscono le velocita' ed aumentano le dispersioni ad opera del maggior soffio di bocca in volata che provoca scompiglio ai pallini.
Le cose si aggravano ulteriormente con cartucce senza contenitore e con cariche pesanti.
D'altronde, credo ma potrei sbagliarmi, una polvere progressiva che spinge una dose es.: di 36 gr di piombo, non riesce a svolgere tutto il suo lavoro in soli 60 cm, mentre invece una polvere vivace espleta il suo lavoro di spinta di una carica es.: 30 gr di piombo, egregiamente anche in "soli" 60 cm di canna.
Tieni presente che questa è soltanto una mia personalissima deduzione.
Ciao, MaurizioCommenta
-
La tua deduzione credo sia giusta in linea teorica, ma rimane il fatto che per ogni cm di canna in meno, e per lunghezze che vanno da 65 a 76cm, si perdono 0,7 m/s di velocita' iniziale con polveri vivaci, e fino a circa 2m/s con polveri progressive. Sotto ai 65cm tale perdita di V0 e' sicuramente maggiore,( le perdite con canne da 55cm arrivano anche fino al 16%) ma io non saprei quantificarla, mentre purtroppo l'aumento del soffio di bocca che agisce sui pallini nelle canne piu' corte di 65cm e' cosa importante, negativa, e naturalmente accertata.Per esperienza personale, ho un Benelli Crio Confort ultimo modello con due canne; una da 71 e l'altra da 60 tutte e due Crio mod. nuovo (quelle con l'anello), posso dirti che molto dipende dal tipo di cartuccia, mi spiego meglio, la canna più lunga, predilige cartucce confezionate con polveri progressive o semi progressive , quindi cariche medio/massime, la canna più corta al contrario predilige cartucce con polveri vivaci, quindi cariche minime/medie di piombo.
D'altronde, credo ma potrei sbagliarmi, una polvere progressiva che spinge una dose es.: di 36 gr di piombo, non riesce a svolgere tutto il suo lavoro in soli 60 cm, mentre invece una polvere vivace espleta il suo lavoro di spinta di una carica es.: 30 gr di piombo, egregiamente anche in "soli" 60 cm di canna.
Tieni presente che questa è soltanto una mia personalissima deduzione.
Ciao, MaurizioCommenta
-
Certo golf dovrebbe essere corretto quanto da lei detto, ma il nostro amico vuole sapere che strozzatura utilizzare, non la resa tra canna corta e canna lunga[:-golf]
Personalmente, visto che caccio prevalentemente con il cane da ferma le beccacce, uso canne da 60/61/63 con strozzatura cilindrica e cartucce con borra in feltro. Tanto i tiri sono sempre a breve distanza. Altri tipi di strozzatura non li uso mai[vinci]altrimenti che senso ha montare una canna corta per poi scegliere come strozzatura una stella?è solo un parere personale.
CristianDio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
No a CI'....., l'amico voleva sapere se con gli stessi strozz. raggiunge gli stessi risultati anche in canna piu' cortaCerto golf dovrebbe essere corretto quanto da lei detto, ma il nostro amico vuole sapere che strozzatura utilizzare, non la resa tra canna corta e canna lunga[:-golf]
Personalmente, visto che caccio prevalentemente con il cane da ferma le beccacce, uso canne da 60/61/63 con strozzatura cilindrica e cartucce con borra in feltro. Tanto i tiri sono sempre a breve distanza. Altri tipi di strozzatura non li uso mai[vinci]altrimenti che senso ha montare una canna corta per poi scegliere come strozzatura una stella?è solo un parere personale.
CristianCommenta
-
in effetti la canna precedente era una 65cm ed usavo solitamente **, ho dovuto sostituirla poichè danneggiata a seguito di una caduta, così ho acquistato una nuova da 61cm, visto che c'era solo quella a disposizione........ presso Beretta....! Potrei fare delle prove alla placca, ma non ho più a disposizione le vecchie verifiche per fare un confronto, ecco il perchè della domanda. Constaterò i risultati dal vivo, all'apertura prossima.
grazie a tutti!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoE' un pò di tempo che volevo chiedere questa cosa agli amici del forum.
Quali sono le armi più strane / caratteristiche che avete visto / posseduto...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da truzzedduNel tiro a palla asciutta, naturalmente in canna liscia, che influenza ha la lunghezza della canna?
Tirare in una canna da 55, 65 o 70 cm, al di...-
-
-
da sypherBuongiorno,
come suggerito da Duecanne nel mio post precedente, ho preso le varie informazioni e ripropongo il post per i soli canna liscia....-
-
-
Salve, forse può sembrare una domanda strana, ma volevo sapere se è possibile far rimuovere da un armaiolo la raggiatura della canna di un fucile a...
-
-
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta