scitta excelsior hingt strength alloyed steel

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

martinofranc Scopri di più su martinofranc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dodo
    ⭐⭐⭐
    • May 2007
    • 1405
    • Veneto, Piemonte
    • Springer Spaniel

Come ha gia' scritto correttamente Valerio, la resa balistica delle canne ha spesso poco da spartire con la qualita' dell'acciaio. Basti pensare che le S. Etienne montate sui vecchi Benelli e da molti ritenute eccelse, sono costruite con un semplice acciaio da bonifica al carbonio (C45).

Ciao
    Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
    son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
    che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• michele14
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2011
      • 1003
      • Anoia(RC)
      • breton

Originariamente inviato da dodo
      Come ha gia' scritto correttamente Valerio, la resa balistica delle canne ha spesso poco da spartire con la qualita' dell'acciaio. Basti pensare che le S. Etienne montate sui vecchi Benelli e da molti ritenute eccelse, sono costruite con un semplice acciaio da bonifica al carbonio (C45).

Ciao
      Ma se l'acciaio di queste canne non è niente di speciale, allora quale può essere "quel qualcosa in più" che queste benedette canne hanno?
      Se tanti che c'è l'hanno, tra cui persone esperte, vantano ottime doti balistiche, qual cosa ci deve essere. A meno che, non siano semplicemente fissati, ma non credo. Perlomeno spero.
      Tanto che ne ho sentito parlare, che ormai le odio!
      Io ho le canne del mio silver pigeon s, di acciaio excelsio, o come si chiama, e se sparo bene, con cartucce buone, i tordi cadono, sia quelli che passano vicino, sia quelli che passano lontano.
      Comunque io questo ho, e mi accontento.
      Ciao

Commenta

• Esperto e Collezionista
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2270
        • Salento N.40°23 E.18°18
        • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da michele14
        Ma se l'acciaio di queste canne non è niente di speciale, allora quale può essere "quel qualcosa in più" che queste benedette canne hanno?
        Se tanti che c'è l'hanno, tra cui persone esperte, vantano ottime doti balistiche, qual cosa ci deve essere. A meno che, non siano semplicemente fissati, ma non credo. Perlomeno spero.
        Tanto che ne ho sentito parlare, che ormai le odio!
        Io ho le canne del mio silver pigeon s, di acciaio excelsio, o come si chiama, e se sparo bene, con cartucce buone, i tordi cadono, sia quelli che passano vicino, sia quelli che passano lontano.
        Comunque io questo ho, e mi accontento.
        Ciao
        Bravo, questa è la vera chiave del 'mistero' delle canne 'balisticamente eccellenti'. [:D]
        se sparo bene, con cartucce buone, i tordi cadono, sia quelli che passano vicino, sia quelli che passano lontano. [vinci]
        sigpic

Commenta

• martinofranc
          ⭐⭐
          • Jan 2010
          • 611
          • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
          Bravo, questa è la vera chiave del 'mistero' delle canne 'balisticamente eccellenti'. [:D]
          se sparo bene, con cartucce buone, i tordi cadono, sia quelli che passano vicino, sia quelli che passano lontano. [vinci]
          Ciao di nuovo a tutti....molto interessante questa discussione portiamola avanti ancora:
          domanda 1: gli S55, 56 e altri le caratteristiche dell'acciaio delle canne, come sempre affermato dai felici possessori con una resa veramente buona.
          domanda 2: caratteristiche dell'acciaio delle canne breda di un tempo.

Grazie per il sicuro riscontro.

Commenta

• Valerio78
            ⭐⭐
            • May 2012
            • 859
            • Tessaglia

Ho un vecchio beretta s55 con canne in acciaio al Cr Mo. In famiglia ci abbiamo sparato per quarant' anni! prima che inevitabilmente l' erosione (tra l' altro anche limitata delle camere!) e le chiusure acquistassero gioco! ma dopo qualche centinaio di migliaia di colpi! e un uso a caccia senza risparmio alcuno! Ora fa bella mostra di se in rastrelliera e si gode una meritata pensione! In linea generale il Cr serve a migliorare la resistenza meccanica dell' acciaio, e la resistenza alla corrosione. Il Mo migliora il trattamento di tempra nell' acciaio, e rende il metallo più duro e resistente all' usura. Cosi legato l' acciaio aumenta il suo limite di elasticità. Possiede un carico di rottura che può variare dai 1000 ai 1300 ed oltre (a seconda dei trattamenti!) Newton/mm2 ed è tra gli acciai migliori! Per quanto riguarda la balistica, personalmente la ritengo ottima se non addirittura eccellente! Ma su quest' ultimo tema, ti ricordo che stiamo parlando di una casa armiera (la Pietro Beretta) che sui campi da tiro di tutto il mondo, a vinto tutto quanto era possibile vincere! Saluti!

Commenta

• freeshot
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 372
              • tivoli

gli acciaia sono tutti buoni quelli usati per le canne dei fucili, poi però cè chi ne elogia uno piuttosto che un altro... ma alla fine quanto conta l acciaio? considerando tra l altro, che internamemte le canne sono tutte cromate e che quindi il reale comportamento del acciao nella balistica è influenzato dalla cromatura che rende ormai standard l interno delle canne riducendo moltissimo il comportamento dei diversi tipi d acciaio, cosa ben diversa era prima, come per esempio, le canne con l acciaio boehler che non erano internamente cromate e quindi si evinceva la qualita del acciao nella distribuzione della rosata, diciamoci la verita oggi conta la mira e il manico, le armi sono tutte evolute e spinte al massimo delle performance, poi pero quando si padella la colpa è del acciao, delle cartucce, degli strozzatori ecc ecc, io ho un amico cacciattore che con qualsiasi cosa spara anche con la mazzafionda fa carniere! quindi le discussioni sul acciaio lasciano il tempo che trovano, ogni uno dira la sua, resta il fatto che chi è un buon tiratore avra i suoi successi con qualunque arma... alla fine ogni canna è studiata per abattere la cacciagione, non esitono cattive canne o cattivi acciai, esistono cattivi tiratori ;)
              Ultima modifica freeshot; 11-08-13, 00:55.

Commenta

• JK6/b
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 1367
                • Coccaglio (BS)
                • Senza più cane, purtroppo

Non sono completamente d'accordo con te, ma rispetto il tuo pensiero.
                Se vuoi avere la riprova di canne che sparano male (fanno solo feriti!) cerca sui forum (tutti) le discussioni sulle canne CRIO della Benelli e, forse, ti ricrederai. Ciao

Commenta

• martinofranc
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 611
                  • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da JK6/b
                  Se vuoi avere la riprova di canne che sparano male (fanno solo feriti!) cerca sui forum (tutti) le discussioni sulle canne CRIO della Benelli e, forse, ti ricrederai. Ciao
                  Ciao...mi trovo daccordo con quello affermato da Freeshot...dal momento che tutte le canne degli ultimi 30 anni sono cromate internamente, l'acciaio non è più sensibile alle varie tipologie dell'acciaio stesso e quindi alla balistica che resta uguale per tutte le canne a parità di coni, strozzature e lunghezza.
                  Il discorso varia se le canne non sono cromate allora entra in gioco la qualità associata alla lavorazione dell'acciaio stesso con altri fattori tipo cono di raccordo lunghezza e strozzatura.
                  Fin qui e tutto chiaro. Ciao

Commenta

• dodo
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2007
                    • 1405
                    • Veneto, Piemonte
                    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da martinofranc
                    Ciao...mi trovo daccordo con quello affermato da Freeshot...dal momento che tutte le canne degli ultimi 30 anni sono cromate internamente, l'acciaio non è più sensibile alle varie tipologie dell'acciaio stesso e quindi alla balistica che resta uguale per tutte le canne a parità di coni, strozzature e lunghezza.
                    Il discorso varia se le canne non sono cromate allora entra in gioco la qualità associata alla lavorazione dell'acciaio stesso con altri fattori tipo cono di raccordo lunghezza e strozzatura.
                    Fin qui e tutto chiaro. Ciao
                    Non concordo. Lo strato di cromo e' micrometrico e non puo' influire sulla risposta elastica del materiale (lo diceva anche Granelli). E' invece fondamentale per la resistenza all'usura e alla corrosione.

Ciao
                    Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
                    son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
                    che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8014
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da JK6/b
                      parole sante....uso molti fucili diversi, ma se volessi fare solo feriti....uscirei con la crio montata sul mio beccaccia supreme...una ciofeca !

Originariamente inviato da dodo
                      Non concordo. Lo strato di cromo e' micrometrico e non puo' influire sulla risposta elastica del materiale (lo diceva anche Granelli). E' invece fondamentale per la resistenza all'usura e alla corrosione.
                      Ciao
                      D'accordissimo...non so quantificare il peso della qualità dell'acciaio sulla resa delle rosate (ma non credo sia così ininfluente), ma comunque, uno strato di cromo di pochi micron, pur avendo una minima influenza, non credo possa inficiare le qualità di un ottimo acciaio.
                      Mala tempora currunt

Commenta

• martinofranc
                        ⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 611
                        • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da fabryboc
                        parole sante....uso molti fucili diversi, ma se volessi fare solo feriti....uscirei con la crio montata sul mio beccaccia supreme...una ciofeca !

D'accordissimo...non so quantificare il peso della qualità dell'acciaio sulla resa delle rosate (ma non credo sia così ininfluente), ma comunque, uno strato di cromo di pochi micron, pur avendo una minima influenza, non credo possa inficiare le qualità di un ottimo acciaio.
                        Continuando la discussione...in ordine di qualità i migliori acciai, lasciando da parte i nomi di fantasia. Ciao

---------- Messaggio inserito alle 05:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:59 PM ----------

Continuando la discussione...in ordine di qualità i migliori acciai, lasciando da parte i nomi di fantasia. Ciao
                        Sulla mia doppietta a cani esterni beretta del 1932 c'è la seguente scritta:
                        ACCIAIO EXTRA D'OUGREE MARIHAYF.
                        Qualcuno mi ha detto che si tratta dell'acciaio kokerill o poldi non ricordo bene.
                        Voi che dite?

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8014
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Continuando la discussione...in ordine di qualità i migliori acciai, lasciando da parte i nomi di fantasia. Ciao[COLOR="Silver"]
                          OK, allora l'unico nome di fantasia rimarrà il tuo acciaio "hingt stringht"....visto che è "high strength"...[:D]

Che io sappia, Beretta usava sulle armi migliori la dicitura "acciaio inossidabile Excelsior" in passato, utilizzando in realtà i migliori acciai Poldi, in seguito sostituito dal Boelher....ma quell'Excelsior non c'entra nulla con l'"Excelsior" molto più moderno, di questa stessa discussione che hai già aperto nel 2010:

Comunque sul fatto che le canne del s687L siano ottime, sono d'accordo con te.
                          Ultima modifica fabryboc; 11-08-13, 17:23.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• edo49
                            Moderatore
                            • Jan 2009
                            • 3180
                            • Cavarzere
                            • Breton

Ciao, Martinofranc, cercando nelle vecchie discussioni ho visto che sono più di tre anni che chiedi notizie dell'acciaio "extra d'ougee marihayf". La cosa, in passato, mi aveva interessato e ne avevo discusso, senza arrivare a notizie certe. Comunque, ti invito a tenere conto di una considerazione fondamentale: il secolo 1900 è stato portatore di progressi estremi in tutti i campi della produzione industriale, e così pure nella fabbricazione degli acciai, e l'Italia, che fino al 1915 era impegnata nelle guerre d'indipendenza, si è sviluppata industrialmente in ritardo, per cui compravamo gli acciai dai Belgi (Cokerill ) e tedeschi (Krupp). Costoro, per l'epoca erano evoluti, ma molto lontani dai metalli prodotti Oggi. Per avere un'idea di quello che dico, basta pensare agli aerei di allora (in tela, coi motori stellari) ed alle automobili a manovella (Stallio e Ollio). Parlo di anni Trenta. Gli studi sugli acciai al Carbonio, le loro variazioni cristallografiche a seguito della Tempra o cementazione, l'effetto di fatica ecc. erano tutte di là da venire. Si sarebbero prodotte durante e dopo la seconda Guerra Mond. per ricercare armamenti e motori più performanti (armi automatiche, aerei a turbogetto, ecc). Tutte le grandi potenze cercarono allo spasimo di trovare l'Arma vincente con l'approfondimento anche della metallurgia. Si studiarono a fondo acciai legati. Ma i frutti cominciarono ad arrivare dopo la fine degli anni '50. Allora vennero fuori anche macchine come lo spettrometro, capaci di analizzare la composizione chimica dell'acciaio durante la sua produzione. Quindi, in parole povere, prima della II guerra gli acciai prendevano il nome dal battesimo del produttore, ma cosa ci fosse dentro lo si sapeva solo approssimativamente, fidandosi della bravura di questo nella scelta dei minerali, nel rivestimento del Forno-convertitore (silice, allumina o altro) nella bravura nel fare la "soffiata" di depurazione, ma alla fine veniva fuori un acciaio "normale", che oggi grosso modo è classificato C45... Che magari sparerà benissimo, perchè il profilo della canna è stato fatto da fior di artigiano.. ma la sua resistenza meccanica alla pressione sarà molto più bassa di quella di un moderno Trilegato, come un chiodo di ferro da falegname (quelli con la capocchia) è molto più facile da piegare di una punta da trapano di acciaio legato. Non so se sono stato chiaro... Saluti. Edo49

Commenta

• Valerio78
                              ⭐⭐
                              • May 2012
                              • 859
                              • Tessaglia

---------- Messaggio inserito alle 05:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:59 PM ----------

Sulla mia doppietta a cani esterni beretta del 1932 c'è la seguente scritta:
                              ACCIAIO EXTRA D'OUGREE MARIHAYF.
                              Qualcuno mi ha detto che si tratta dell'acciaio kokerill o poldi non ricordo bene.
                              Voi che dite?
                              Rispondere alla prima domanda, è alquanto complesso! un acciaio ha tutta una serie di caratteristiche, quali la resistenza, la tenacia, la durezza, resistenza ad usura, a fatica ecc... In genere favorire una di queste proprietà comporta l' abbassamento di qualche altra sua caratteristica. Generalmente un acciaio a basso contenuto di carbonio e non legato è meno resistente di un altro ad alto contenuto di C ed altri elementi quali Ni, Cr ecc... Generalmente! in quanto esistono anche acciai a basso contenuto di C con forte presenza di Ni e con bassissime percentuali di altri elementi che hanno subito trattamenti "particolari" e risultano resistenti il doppio di un ottimo Ni Cr, o di un altrettanto ottimo Ni Cr Mo o di un inox! Per questo ho detto in precedenti messaggi, di non guardare solo la composizione delle leghe, le percentuali degli elementi presenti e del C, ma di vederle in funzione dei trattamenti subiti! Molti di questi trattamenti sono top secret! noi da qualche anno sentiamo il termine trattamento criogenico! ma pochi sanno che nell' ex Unione Sovietica era un procedimento ben noto (confinato alle sole industrie militari), e in America già negli anni 80 parti di trasmissioni e motori erano già così trattate! In Ferrari gia da anni si interviene su parti dei motori di F1 e anche su leghe diverse dall' acciaio! Con aumento della vita utile dei componenti, migliore dispersione del calore, riduzione di attriti ed usura, aumento della durezza, che portano ad incremento della potenza, riduzione delle rotture, e aumento del rendimento del motore stesso! Alcune parti degli M16 dell' esercito USA sono criogeniche da anni! stesso discorso per i pezzi più sollecitati dei loro mezzi da combattimento. Alcuni fenomeni che si osservano intervenendo sugli acciai con determinati trattamenti non sono ancora ben chiari! Anche le modalità (i tempi e le procedure) sono top secret! Quale sia il più resistente? io di certo non lo so! diciamo che ai nostri occhi un Ni Cr Mo, un Ni Cr, un Bohler sono ottimi! per altri sono appena decenti ...

Per la seconda domanda, la tua doppietta a cani esterni dovrebbe essere un acciaio prodotto in Belgio, molto probabilmente kokerill o simile. Saluti!

Commenta

• martinofranc
                                ⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 611
                                • TORRACA (SA)

Originariamente inviato da Valerio78
                                Rispondere alla prima domanda, è alquanto complesso! un acciaio ha tutta una serie di caratteristiche, quali la resistenza, la tenacia, la durezza, resistenza ad usura, a fatica ecc... In genere favorire una di queste proprietà comporta l' abbassamento di qualche altra sua caratteristica. Generalmente un acciaio a basso contenuto di carbonio e non legato è meno resistente di un altro ad alto contenuto di C ed altri elementi quali Ni, Cr ecc... Generalmente! in quanto esistono anche acciai a basso contenuto di C con forte presenza di Ni e con bassissime percentuali di altri elementi che hanno subito trattamenti "particolari" e risultano resistenti il doppio di un ottimo Ni Cr, o di un altrettanto ottimo Ni Cr Mo o di un inox! Per questo ho detto in precedenti messaggi, di non guardare solo la composizione delle leghe, le percentuali degli elementi presenti e del C, ma di vederle in funzione dei trattamenti subiti! Molti di questi trattamenti sono top secret! noi da qualche anno sentiamo il termine trattamento criogenico! ma pochi sanno che nell' ex Unione Sovietica era un procedimento ben noto (confinato alle sole industrie militari), e in America già negli anni 80 parti di trasmissioni e motori erano già così trattate! In Ferrari gia da anni si interviene su parti dei motori di F1 e anche su leghe diverse dall' acciaio! Con aumento della vita utile dei componenti, migliore dispersione del calore, riduzione di attriti ed usura, aumento della durezza, che portano ad incremento della potenza, riduzione delle rotture, e aumento del rendimento del motore stesso! Alcune parti degli M16 dell' esercito USA sono criogeniche da anni! stesso discorso per i pezzi più sollecitati dei loro mezzi da combattimento. Alcuni fenomeni che si osservano intervenendo sugli acciai con determinati trattamenti non sono ancora ben chiari! Anche le modalità (i tempi e le procedure) sono top secret! Quale sia il più resistente? io di certo non lo so! diciamo che ai nostri occhi un Ni Cr Mo, un Ni Cr, un Bohler sono ottimi! per altri sono appena decenti ...

Per la seconda domanda, la tua doppietta a cani esterni dovrebbe essere un acciaio prodotto in Belgio, molto probabilmente kokerill o simile. Saluti!

Grazie a tutti...siete veramente degli esperti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..