Manutenzione legni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

travis Scopri di più su travis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • travis
    ⭐⭐
    • May 2011
    • 282
    • Revello (CN)
    • Pointer

Manutenzione legni

Salve a tutti,

ancora non ho ben chiara, data l'inesperienza, la procedura corretta di manutenzione delle parti in legno del fucile. Stando a quanto ho trovato sul web, mi pare di aver capito che vi sia differenza di trattamento dettata dal fatto se il calcio sia verniciato o meno...ora, io purtroppo sono alquanto ignorante in materia e non saprei proprio dire se i legni dei miei 4 schioppi lo siano o no...così ad occhio e croce non direi, sono tutti dei bei fuciletti ma non armi particolarmente pregiate, per cui chiederei il vostro cortese aiuto...
    I miei fucili sono: sovrapposto Beretta S55, sovrapposto Zanoletti Zeta65, doppiette Beretta 409 e Bernardelli Hemingway. L'armaiolo di fiducia mi ha consigliato l'olio di lino, ma ho sentito da alcuni che occorrerebbe utilizzare olio di cera se il calcio non è verniciato oppure l'olio impermeabilizzante se invece lo è...mi potete aiutare a dipanare i miei dubbi? Grazie a tutti! [:-golf]
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Che tipo di manutenzione devi fare? Pulizia? Rimessa a nuovo?
    I fucili che hai hanno sicuramente i legni verniciati.
    Gianni

Commenta

• travis
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 282
      • Revello (CN)
      • Pointer

Originariamente inviato da Gianni Marcucci
      Che tipo di manutenzione devi fare? Pulizia? Rimessa a nuovo?
      I fucili che hai hanno sicuramente i legni verniciati.
      ah ok, ho già preso la prima topica! Comunque per manutenzione intendo semplicemente quando si pulisce il fucile, niente rimessa a nuovo, per carità non ne sarei in grado! Cosa mi consigli, pertanto?

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da travis
        ah ok, ho già preso la prima topica! Comunque per manutenzione intendo semplicemente quando si pulisce il fucile, niente rimessa a nuovo, per carità non ne sarei in grado! Cosa mi consigli, pertanto?
        Per il legno dei calci, vanno benissimo la miriade di prodotti spoecifici per i mobili.

Per iniziare, se il legno è verniciato a spruzzo con lacca sintetica o poliestere, avremo una pellicola impermeabile che può essere solo lavata; in questo caso usa spugna inumidita leggermente con acqua calda sulle parti lisce e spazzolino in nylon rigido (un vecchio spazzolino da unghie o da denti) sugli zigrini, soffiata di compressore sugli zigrini e poi dai una spruzzata leggerissima di olio per armi, tipo Ballistol e con uno straccio togli tutto quanto non sarà assorbito, ovvero il 99%.

Se i legni sono trattati in origine a olio con finitura semilucida e pori aperti e parzialmente aperti, il prodotto che preferisco è il Shaftol, un olio tedesco per calciature che contiene anche un poco di silicone, questo impregna, ravviva le venature e soprattutto impermeabilizza il legno, si trova in armeria in tre colori; chiaro, noce e scuro.
        Ottimo anche il "Pronto Olio Restauratore" soprattutto se i legni hanno patito e si presentano secchi, aridi e stinti.

Se i legni sono verniciati a gommalacca o Tru Oil, il miglior prodotto è il vecchio "Pronto Classic" per mobili, che pulisce, ravviva e rinfresca la patina protettiva.

Se finiti a cera prova il "Pronto Legno Vivo".

SC Johnson is a family company dedicated to innovative, high-quality products, workplace excellence and commitment to the environment and its communities.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• Branchia
          Ho rotto il silenzio
          • Jun 2013
          • 2
          • catania
          • breton

Salve a tutti, ho un A400 , mi sapreste dire che tipo di verniciatura ha ? E che tipo di manutenzioni per i legni? Protettivo o altro. Nell'attesa un grazie a tutti.

Commenta

• gamma2
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2010
            • 1818
            • toscana-prov. PI

Originariamente inviato da Branchia
            Salve a tutti, ho un A400 , mi sapreste dire che tipo di verniciatura ha ? E che tipo di manutenzioni per i legni? Protettivo o altro. Nell'attesa un grazie a tutti.
            Nessuna verniciatura, hai i legni coperti da una pellicola trasparente che riproduce un effetto di legno pregiato, tra l'altro sensibile alla pioggia. Parere personale: su un fucile che proprio non ti regalano ci si aspetta un vero legno al naturale.

Commenta

• Branchia
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2013
              • 2
              • catania
              • breton

Grazie, quindi, nessuna verniciatura con rischio acqua! per evitare il peggio cosa mi consigliate?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..