come da altri miei post, ho alcuni vecchi fucili da caccia, la maggior parte con poco valore di mercato.
Far fare un ripristino non sarebbe economicamente conveniente, quindi stavo valutando di tentare con il fai da te (almeno su uno). Aiutatemi a partire con il piede giusto, da quanto letto dovrei procurarmi:
Sverniciatore chimico:
per rimuovere tutta la finitura vecchia, chiaramente da passare dopo aver separato completamente i legni ed averli puliti dai residui di olio.
Lana d'acciaio:
Grana grossa e fine, la prima per poter arrivare a legno dopo la sverniciatura, con la seconda rifinire e graffiare tra le mani di olio successive.
Impregnante a solvente:
una mano a legno vergine per scurire e far risaltare le venature. E qui il primo dubbio, che colore? Un noce scuro sarebbe risulterebbe poi troppo scuro?
Tru oil:
per la finitura, ho letto che dovrebbe essere il migliore per rapporto tra facilità d'uso e risultato finale. Ma quante mani? Ho letto addirittura chi parla di 20 mani (dato chiaramente a tampone in quantità minime)
Chiaramente nel caso, prima di avventurarmi, studierò un supporto per lavorare in modo stabile le parti e poterle maneggiare agevolmente.
Dimenticato nulla?
Grazie!
Commenta