bisogna giustificare l'uso della polvere?
Comprimi
X
-
bisogna giustificare l'uso della polvere?
Salve lo scorso anno ho acquistato 2 kg di polveri diverse per caricarmi un po di cartucce da usare a caccia e al tiro. Quest'anno prima dell'apertura avendola finita quasi tutta ho pensatodi acquistarne 1 kg e mezzo per ripristinare la scorta ma non avendo trovato quello che cercavo ne ho preso solo mezzo chilo. Giunto al commissariato per la denuncia mi hanno fatto il terzo grado dicendo che secondo loro non era possibile che in un anno avevo sparato tutti quei colpi ( circa 1000 cartucce). Alla fine hanno accettato la denuncia carica nomi 1kg totale e mi hanno ammonito che la prox volta avrei dovuto portare dei certificati del tiro a volo per dimostrare che ho realmente sparato quella polvere... Altrimenti partiranno indagini e accertamenti... Adess io vi chiedo ma e possibile? Non e un abuso di potere? Vi pare cosi strano sparare 1000 colpi in un anno? Sono davvero obbligato ad andare al tiro al volo per non subire assurde persecuzioni? Che mi consigliate di fare? -
Ciao, credo che per la polvere sia lo stesso iter delle cartucce a palla, cioè se tu ne denunci di possedere 2 kg di polvere e la carichi, successivamente quando reintegri la scorta, se non vai a superare la quantità già precedentemente denunciata non devi fare nulla.Salve lo scorso anno ho acquistato 2 kg di polveri diverse per caricarmi un po di cartucce da usare a caccia e al tiro. Quest'anno prima dell'apertura avendola finita quasi tutta ho pensatodi acquistarne 1 kg e mezzo per ripristinare la scorta ma non avendo trovato quello che cercavo ne ho preso solo mezzo chilo. Giunto al commissariato per la denuncia mi hanno fatto il terzo grado dicendo che secondo loro non era possibile che in un anno avevo sparato tutti quei colpi ( circa 1000 cartucce). Alla fine hanno accettato la denuncia carica nomi 1kg totale e mi hanno ammonito che la prox volta avrei dovuto portare dei certificati del tiro a volo per dimostrare che ho realmente sparato quella polvere... Altrimenti partiranno indagini e accertamenti... Adess io vi chiedo ma e possibile? Non e un abuso di potere? Vi pare cosi strano sparare 1000 colpi in un anno? Sono davvero obbligato ad andare al tiro al volo per non subire assurde persecuzioni? Che mi consigliate di fare?
Saluti
Tex67 -
Ciao a tutti,
secondo me dice giusto tex67,se non superi quello che gia' ti risulta in denuncia, non devi fare nulla......Commenta
-
Se non vado errato il porto d'armi per uso caccia e tiro consente di detenere fino a 3 Kg. di polvere per la ricarica di cartucce a pallini. Naturalmente occorre denunciarne il possesso e conviene sempre dichiarare polvere generica per ricarica senza indicarne la tipologia (es. Sipe, S4, MB, ecc.), questo consente di poter acquistare propellenti diversi per i reintegri. E' tuttavia evidente che se si denuncia il possesso dei 3 Kg., non può essere detenuto un quantitativo superiore; alla stessa stregua se la denuncia riguarda solo 2 Kg., come nel tuo caso, il reintegro non deve superare nel totale il quantitativo denunciato. In sostanza nel totale devono essere considerati sia la rimanenza che il reintegro. La parte reintegrata, comunque, non va denunciata.Commenta
-
L'onere della prova spetta a chi ti accusa di un fatto. Tu non gli devi portare nulla.Salve lo scorso anno ho acquistato 2 kg di polveri diverse per caricarmi un po di cartucce da usare a caccia e al tiro. Quest'anno prima dell'apertura avendola finita quasi tutta ho pensatodi acquistarne 1 kg e mezzo per ripristinare la scorta ma non avendo trovato quello che cercavo ne ho preso solo mezzo chilo. Giunto al commissariato per la denuncia mi hanno fatto il terzo grado dicendo che secondo loro non era possibile che in un anno avevo sparato tutti quei colpi ( circa 1000 cartucce). Alla fine hanno accettato la denuncia carica nomi 1kg totale e mi hanno ammonito che la prox volta avrei dovuto portare dei certificati del tiro a volo per dimostrare che ho realmente sparato quella polvere... Altrimenti partiranno indagini e accertamenti... Adess io vi chiedo ma e possibile? Non e un abuso di potere? Vi pare cosi strano sparare 1000 colpi in un anno? Sono davvero obbligato ad andare al tiro al volo per non subire assurde persecuzioni? Che mi consigliate di fare?
Non mi è ben chiaro il motivo per cui tu, avendo già 2 kg di polvere denunciata, sei andato a dichiararne un altro mezzo kg?
Ti devi comportare come con le cartucce a palla (come ti è già stato detto da altri) se ripristini il quantitativo precedentemente denunciato non devi integrare nuovamente la denuncia.
Per inciso, l'anno scorso ho sparato almeno 2000 colpi tra caccia e tuttoVincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
-
Sicuro di quello che dici?quindi se non ho capito male state dicendo compro 2kg di polvere ,la finisco e se ne compro altri 2kg stesso quantitativo non c è bisogno del reintegro?bho mi sembra strano così puoi comprare durante l arco degl anni anche 20kg suddivisi sempre a 2kg e risulta sempre i due kg denunciati la prima volta?e il foglio di denuncia dell armiere dove la metti ?non voglio sbagliare ma la cosa non torna.....come dite voi funziona se recapiti la polvere senza denuncia e la fai spuntare come se fosse sempre quella denunciata.....sicuro che è come dite?Se non vado errato il porto d'armi per uso caccia e tiro consente di detenere fino a 3 Kg. di polvere per la ricarica di cartucce a pallini. Naturalmente occorre denunciarne il possesso e conviene sempre dichiarare polvere generica per ricarica senza indicarne la tipologia (es. Sipe, S4, MB, ecc.), questo consente di poter acquistare propellenti diversi per i reintegri. E' tuttavia evidente che se si denuncia il possesso dei 3 Kg., non può essere detenuto un quantitativo superiore; alla stessa stregua se la denuncia riguarda solo 2 Kg., come nel tuo caso, il reintegro non deve superare nel totale il quantitativo denunciato. In sostanza nel totale devono essere considerati sia la rimanenza che il reintegro. La parte reintegrata, comunque, non va denunciata.Commenta
-
Funziona così: Hai due Kg in dichiara,ne CONSUMI 1,puoi acquistare 1Kg senza denunciare nulla!!Se invece i kg ne diventano tre e quel kg non lo hai denunciato son......dolori!Sicuro di quello che dici?quindi se non ho capito male state dicendo compro 2kg di polvere ,la finisco e se ne compro altri 2kg stesso quantitativo non c è bisogno del reintegro?bho mi sembra strano così puoi comprare durante l arco degl anni anche 20kg suddivisi sempre a 2kg e risulta sempre i due kg denunciati la prima volta?e il foglio di denuncia dell armiere dove la metti ?non voglio sbagliare ma la cosa non torna.....come dite voi funziona se recapiti la polvere senza denuncia e la fai spuntare come se fosse sempre quella denunciata.....sicuro che è come dite?Commenta
-
Bene quindi possiamo usare 50kg di polvere nell arco dell anno se lo suddivido a 2kg denunciati non bisogna fare nulla ah ah ah ah mi sembra un pò la legge di topogigio,cmq ora mi informo meglio non si sa maiCommenta
-
Ciao
Come ti hanno detto in molti devi denunciare solo se aumenti il quantitativo detenuto, se acquisti per reintegrare la polvere consumata in commissariato non ci devi andare. Periodicamente le armerie consegnano i registri in commissariato-questura e si accorgono del tuo consumo effettivo di polvere. Se questo consumo gli sembra sproporzionato ti contatteranno, ti chiederanno spiegazioni e eventualmente faranno indagini. Non ti preoccupare perchè è una cosa normale, nella sezione del tsn che frequento arrivano molto sovente richieste di controllo da parte della questura. L'importante è che non detieni più polvere e munizioni di quelle che hai in denuncia, se no sono doloriCommenta
-
Non devi fare proprio nulla, basta che non eccedi nella detenzione rispetto a quella che hai nella denuncia.
---------- Messaggio inserito alle 02:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:29 PM ----------
Se riesci a sparare tante cartucce per la polvere che hai comprato, non devi fare nulla!
Magari avessi le possibilità di sparare così tanto... purtroppo un barattolo da chilo mi dura almeno un anno o più! Le armerie comunque inviano al vostro commissariato o ai carabinieri la dichiarazione di vendita, quindi se in una settimana ti compri dieci barattoli di polvere, magari se alle sette del mattino, senti suonare il campanello di casa, puoi avere idea di chi potrebbe essere che ti cerca!Commenta
-
Come vedi caro Ivan non sono il solo a specificare che le cose stanno nel modo da me descritto. Informarsi bene è certamente cosa più che buona così si evitano problemi e si ha la sicurezza di non sbagliare. Comunque la cosa ha una sua logica, infatti se denunci il possesso di 2 kg. e ne consumi ad esempio 700 grammi, questi 700 grammi li puoi reintegrare così ad arrivare ai 2 kg. dichiarati perchè in denuncia sempre 2 kg. sono. Non puoi in ogni caso superare il quantitativo dichiarato. Stai tranquillo che in questura i quantitativi di polvere li controllano dalle dichiarazioni delle armerie e se riscontrano qualche anomalia ti vengono a cercare.Commenta
-
Quindi a quando specificate i conti li fanno l oro attraverso l armeria che manda l eventuale acquisto e quindi calcolano leventuale consumo,bene,cmq non volevo contradire ma sembrava strano io ancora non mi sono informato dell eventuale reitegro con i carabinieri ,tanto sparo solo a caccia nei tav è raro che vado e in caso li compro già confezionati quindi avoglia di durare la polvere.......cmq voglio informarmi per non avere problemi poiCommenta
-
ho spiegato che li ho caricati i 2 kg, sono semplicemente andato a dire che li avevo sparati e ne avevo acquistato un altro mezzo chilo, perchè loro vogliono che sia denunciato altrimenti non sanno se è reintegro oppure no... ma cosa dice la legge di preciso?L'onere della prova spetta a chi ti accusa di un fatto. Tu non gli devi portare nulla.
Non mi è ben chiaro il motivo per cui tu, avendo già 2 kg di polvere denunciata, sei andato a dichiararne un altro mezzo kg?
Ti devi comportare come con le cartucce a palla (come ti è già stato detto da altri) se ripristini il quantitativo precedentemente denunciato non devi integrare nuovamente la denuncia.
Per inciso, l'anno scorso ho sparato almeno 2000 colpi tra caccia e tuttoCommenta
-
Da noi, in caso si ha giá un quantitativo di polvere denunciato, sulla distinta che ti rilascia l'armeria c'é scritto "REINTEGRO". Tu stai a posto, non devi far niente e non andare da nessun altra parte.......basta che non si supera il quantitativo giá precedentemente denunciato.Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buona serata a tutti, volevo chiedere un aiuto al maestro Gianluca Garolini e a quanti possano aiutarmi sapendo che G.G. e un grande estimatore della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Salve, dove caccio io, generalmente c'è un tasso di umidità abbastanza elevato la quasi totalità dell'anno e ho visto che le cartucce con polvere GM3,...
-
-
-
da fumoBuonasera,
mi sono state date un certo quantitativo di cartucce Fiocchi PL1 cal.32 (sempre che siano originali Fiocchi); vorrei scaricarle e se...-
10-05-23, 20:10 -
-
da roberto65Buongiorno
in calibro 12, con questa polvere ho caricato ottime cartucce per la migratoria, soprattutto ai colombacci in dose PPS 12/70 cx2000...-
-
-
da Arciere58Buongiorno a tutti, sto continuando la mia ricerca per la ricarica di cartucce cal.12 per tiro a volo, sto cercando una polvere una polvere che abbia...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta