cartucce B&P tricolor

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

raffaele!!! Scopri di più su raffaele!!!
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • raffaele!!!
    • Oct 2008
    • 112
    • como
    • Pointer e Setter

cartucce B&P tricolor

Da inesperto quale sono, mi rivolgo a voi per avere una delucidazione su queste cartucce B&P tricolor. Mi è stato ceduto un pacchetto da 10 e vorrei usarlo come seconda canna in un sovrapposto cal 12 franchi modello 451 con canne 71 cm ***/*. il modello di fucile in questione è abbastanza vecchio circa 30 anni e queste cartucce riportano l indicazione 1050 bar MAX e sulla scatola è precisato che è meglio utilizzarle si canne bancate PSF **. Ho controllato il fucile e sulla canna c'è un incisione con PSF *. ora, credete che possa sparare questo tipo di cartucce nel mio fucile? so che i basculanti soffrono un po sulle chiusure quando la pressione è alta. io comunque al massimo con questo fucile sparo 3 colpi a stagione ( quando va bene ).

Grazie per la vostra disponibilità

Un saluto.
  • colombaccio89
    • Aug 2013
    • 53
    • Benevento

Se le chiusure non sono "lasche" e il fucile è in buone condizioni, le puoi tranquillamente sparare!
    Se ti può interessare, la cartuccia in questione è caricata con la mbX32 in ragione di 1,85g-innesco dfs616-couvette+feltro- 36g di piombo temperato.
    Nella bancatura ha fornito valori pressori medi di 700bar.

Commenta

• raffaele!!!
      • Oct 2008
      • 112
      • como
      • Pointer e Setter

Grazie Colombaccio89 sei tato molto preciso, purtroppo io di cartucce non ci capisco quasi niente, non sono mai stato un gran appassionato al contrario di cani e cinofilia. Vorrei provare ad utilizzare la cartuccia come seconda canna nel sovrapposto 71 ***/*. speriamo che dia buoni risultati!
      Ti ringrazio per la tua disponibilità e cortesia.

Commenta

• colombaccio89
        • Aug 2013
        • 53
        • Benevento

Per essere ancora più chiaro: la dicitura che recita "max1050 bar" non vuole dire che si raggiunga tale valore, ma essa viene inserita sulle così dette "cartucce ad alte prestazioni" che quindi sviluppano un "consistente" valore pressorio.
        Le diciture PSF* e PSF** indicano a quanti Bar é stata testata l'arma.
        Se la memoria non mi trae in inganno (qualcuno mi corregga se sbaglio) il PSF* indica il test effettuato a c.ca 960bar. Quello PSF** indica che é stato testato a 1370bar (indifferentemente se la camera di scoppio è da 70 o 76mm).
        Quindi le case produttrici ti suggeriscono di spararle in quelle con PSF** perchè si ha uno scarto pressorio maggiore(quindi maggiore sicurezza).

Commenta

• gianni74
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 2376
          • locri
          • setter Ricky e breton Laika

ma non è detto che la canna in questione non regga tranquillamente anche la prova a 1370bar ... in pratica se l'arma è in ottime condizioni la tricolor è una normalissima cartuccia da 36 grammi ... anche se non tutte le armi sono di pari robustezza per cui non è pensabile usarle indifferentemente in qualunque fucile, nel tuo caso hai fra le mani una cassaforte ...

per curiosità, su che tipo di selvatico intendi usare tale cartuccia?

Commenta

• raffaele!!!
            • Oct 2008
            • 112
            • como
            • Pointer e Setter

Colombaccio89 sei stato ancora una volta chiarissimo, ho controllato la canna ed è punzonata PSF*. Le chiusure sono buone, l'arma, nonostante è datata è stata usata pochissime volte si e no avrà sparato 100 cartucce.

Gianni74 mi è stato regalato un pacchetto di 10 cartucce caricate con piombo del 5 e vorrei provare ad utilizzarle sulla tipica di monte come seconda canna.

Cosa ne pensate delle rosate che potrebbero scaturire da questa cartuccia utilizzata nella canna lunga 71 con strozzatura *?

Commenta

• Valerio78
              ⭐⭐
              • May 2012
              • 859
              • Tessaglia

Ciao Raffaele, la MB tricolor di cui parli, come ti ha gia detto qualcuno è una normalissima cartuccia da 36 gr, la impiego da diversi tempo, in prima canna in quanto priva di contenitore, meglio si adatta ad un primo colpo, o in terreno sporco, con tiri un po più ravvicinati, perche non sciupa mai il selvatico. Almeno nella mia canna, nella tua 71*, potrebbe rivelarsi valida anche per tiri medio-lunghi, anche se per un secondo colpo in montagna, meglio vedo una cartuccia a contenitore. Se spari tre cartucce a stagione, le tue chiusure dureranno una vita. Franchi ha sempre fatto degli ottimi fucili e delle ottime canne. Se un' arma è in condizioni tali, che soli 100 bar in più, si creda possano fare la differenza tra la sicurezza ed il pericolo, stai certo che quella canna è pericolosa anche con la polvere nera! 100 bar sono una cosa ridicola. Un saluto!

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

E' un'ottima borra feltro, molto apprezzata per la sua resa, e secondo me più morbida di altre 36 gr. in commercio.
                Puoi tranquillamente spararla nel tuo fucile senza tema di conseguenze dannose.

Commenta

• raffaele!!!
                  • Oct 2008
                  • 112
                  • como
                  • Pointer e Setter

Valerio78 immagino che tu usi questa cartuccia con una canna con strozzatura più aperta. Io in prima canna del sovrapposto Franchi 71 ***/* metto una borra in feltro sempre B&P con 33 g piombo in seconda di solito mettevo RC serie oro fibre e mi garantivano buon risultati a 30 m su i galli. A cotorne e bianche un altro assetto.

Ringrazio tutti per i vostri consigli e delucidazioni che per un ignorante in materia valgono oro.

Commenta

• Valerio78
                    ⭐⭐
                    • May 2012
                    • 859
                    • Tessaglia

Si Raffaele, io ho una canna a strozzatori intercambiabili e normalmente uso il ***, in quanto come canna stringe parecchio anche così e abbino quindi una cartuccia senza contenitore per il primo colpo. La MB tricolor l' ho utilizzata anche in una 71*** e mi ha risolto un sacco di guai in quei pochi tiri a distanza breve, causa vegetazione, consentendomi di non danneggiare il selvatico e garantendomi ogni volta abbattimenti sempre perfetti, anche con selvaggina resistente.

Commenta

• Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Io la tricolor 36 gr. la uso da sempre sulla stanziale.... piombo n. 7 prima canna e n. 5 in seconda... non mi ha mai deluso!!
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Alboinensis
                        Io la tricolor 36 gr. la uso da sempre sulla stanziale.... piombo n. 7 prima canna e n. 5 in seconda... non mi ha mai deluso!!
                        Scusa con che arma/strozzatura le spari?
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

Commenta

• Alboinensis
                          Moderatore Continentali Esteri
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia
                          • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Bayliss
                          Scusa con che arma/strozzatura le spari?
                          Sovrapposto ultralight canne da 61 cil/***
                          Doppietta 427e canne da 71 ***/*
                          Bruno Decca
                          "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Roby62
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 2288
                            • Castiglion Fiorentino (AR)

La tricolor...........GRANDE cartuccia dei miei più bei ricordi "antichi".
                            Uso ancora quel tipo di cartucce che non mi hanno mai deluso.
                            Saluti
                            Roby62
                            La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]

Commenta

• Alectoris graeca whitaker
                              • Jun 2010
                              • 178
                              • Caltanissetta

Originariamente inviato da colombaccio89
                              Se le chiusure non sono "lasche" e il fucile è in buone condizioni, le puoi tranquillamente sparare!
                              Se ti può interessare, la cartuccia in questione è caricata con la mbX32 in ragione di 1,85g-innesco dfs616-couvette+feltro- 36g di piombo temperato.
                              Nella bancatura ha fornito valori pressori medi di 700bar.
                              Salve colombaccio89
                              io sapevo che la tricolor era con la mbx36.
                              Sei certo che sia mbx32?
                              Saluti
                              Max
                              Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!!!! Voltaire

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..