Cartuccia clever cal 28 lunga mm 70 marcata 65??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gaetano2007 Scopri di più su gaetano2007
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gaetano2007
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 1394
    • Catania

Cartuccia clever cal 28 lunga mm 70 marcata 65??

Ho un fucile in cal 28 camerato 65 mm e un paio di giorni fà ho comprato delle cartucce clever mirage , con 21 gr di piombo n 9,5 nel pacco ho letto 28/65 quindi le ho comprate, anche nel bossolo leggo 2.1/2 inch e 65mm ..... quindi vanno bene per il mio fucile.
    Ho qualche sospetto per la chiusura stellare .....
    Dopo aver sparato e raccolto i bossoli noto la lunghezza dei bossoli piu lunga degli altri bossoli 65mm , a casa li misuro e sono lunghi come dalla foto 70 mm, la cosa mi sembra troppo strana stamani proverò a contattare la clever ..... secondo voli li posso utilizzare in un fucile camerato 65 mm come è scritto sia sul pacco che sulla cartuccia?
    Ciao Gaetano
    File allegati
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

MI sembra un grossolano errore della casa.
    Certo, che figura di m....a.
    Io non le sparerei.
    Ci fai sapere, se contatti la casa, cosa ti rispondono?
    Ciao
    Roberto

Commenta

• vingiul
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 1597
      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
      per un caso simile, molti anni fa, risolsi tagliando la parte interna della stellatura, lasciando solo dei minuscoli apici di plastica (minima parte del bossolo che e' piegata verso l'interno) per trattenere la stellatura contro l'orlo. Allo sparo di fatto tutta la stellatura si separava dall'orlatura, comportandosi come il dischetto di una cartuccia orlo tondo, comportamento verificato sui bossoli dopo lo sparo. Ma io cartucce ne avevo preso 250 a prezzo di realizzo, e quindi non restituibili.
      Vincenzo

Commenta

• rbruni
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 1340
        • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
        • Springer Spaniel "Cora"

Chissà se la dose dentro, l'hanno azzeccata!
        Roberto

Commenta

• Generale Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2012
          • 6061
          • Cairo Montenotte
          • Bracco Italiano Argus

Mamma mia, qui bisogna davvero tornare alla ricarica artigianale, le commerciali sono sempre peggio.

Commenta

• michele14
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2011
            • 1003
            • Anoia(RC)
            • breton

Originariamente inviato da Generale Lee
            Mamma mia, qui bisogna davvero tornare alla ricarica artigianale, le commerciali sono sempre peggio.
            Bisogna stare attenti lo stesso!
            L'altro giorno ho chiesto ad un armiere della mia zona, dei bossoli cal 16/67. Mi ha detto che non ne ha, e che c'è l'ha solo 16/70. Li ho presi lo stesso e gli ho chiesto se aveva il rifila bossoli cal 16, mi ha detto che non c'è l'ha e che se ho quello del 12 va bene. Oltretutto l'innesco mi sembra sia cx2000 mentre lui diceva che è il cx1000, ma in questo caso non sono sicuro.

Ho misurato a casa il bossolo ed era 67mm, ed il rifila bossoli del cal 12 non va bene.
            E secondo me anche l'innesco non è il cx1000!
            Ciao

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da michele14
              L'altro giorno ho chiesto ad un armiere della mia zona, dei bossoli cal 16/67. Mi ha detto che non ne ha, e che c'è l'ha solo 16/70. Li ho presi lo stesso e gli ho chiesto se aveva il rifila bossoli cal 16, mi ha detto che non c'è l'ha e che se ho quello del 12 va bene. Oltretutto l'innesco mi sembra sia cx2000 mentre lui diceva che è il cx1000, ma in questo caso non sono sicuro.

Ho misurato a casa il bossolo ed era 67mm, ed il rifila bossoli del cal 12 non va bene.
              Ciao
              Beh devi caricare con attenzione e conoscenza della materia, io ho una tradizione in mio papà ottimo caricatore, poi uso ottimi manuali e se non trovo disturbo Gianluca Garolini che mi ha sempre dato ottimi consigli e dosi. E compro materiale sicuro o in armeria o da Siarm.

Commenta

• luì piccolo
                ⭐⭐
                • May 2010
                • 559
                • prov.di Napoli
                • breton

Salve a tutti, non devi in nussun caso usare cartucce più lunghe della camera di scoppio, e questo della casa e proprio un grave errore

Commenta

• gianni74
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2010
                  • 2376
                  • locri
                  • setter Ricky e breton Laika

Originariamente inviato da michele14

Ciao
                  ormai per venderti qualcosa sarebbero capaci di dire che le cartucce del 12 vanno bene nel 20 ... specie dalle nostre parti ... a parte il fatto che ci sono armieri che ne capiscono meno dei clienti! comunque nello sparare cartucce più corte della camera (entro certi limiti) non ci sono problemi, i guai cominciano e si usano cartucce più lunghe della camera di cartuccia! il rischio di scoppio è reale e l'aumento di pressioni allo sparo garantito....[regol]

Commenta

• gaetano2007
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2008
                    • 1394
                    • Catania

Quello che mi sembra strano e che la casa nel pacco scrive 65mm e anche nel bossolo scrive 65mm e 2" 1/2 quindi sia misure in pollici che decimali ..... e poi il bossolo misura 70 mm , può essere che sia talmente fine di spessore la plastica del bossolo e il tipo di boraggio adatto che la casa ritiene che anche se lungo mm 70 la cartuccia si può usare con camera 65.
                    Aspetto che in settimana dopo queste giornate di festa la clever risponda alla mia email.

Commenta

• gaetano2007
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 1394
                      • Catania

Qualcuno ha comprato queste cartucce e ha rilevato quello che ho visto io riguardo alla lunghezza reale del bossolo e a quanto scritto sul bossolo stesso?

Commenta

• gaetano2007
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2008
                        • 1394
                        • Catania

Ho appena chiamato alla clever ..... e hanno ricevuto la mia email ma non hanno ancora trovato il tempo per rispondermi ..... ho chiesto che cortemente lo facciano..... ma vediamo se lo risponderanno.

Commenta

• roberto barina
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2010
                          • 2481
                          • Trovo (PV)
                          • Pointer

Ciao Gaetano
                          Credo si tratta di un grossolano errore,potrebbe diventare anche pericoloso in armi con cam.65,particolarmente datate o non in eccellenti condizioni.
                          Sicuramente si ha un picco pressorio superiore,quindi ti sconsiglierei di spararle
                          Un saluto roberto barina

Commenta

• Prince
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 2481
                            • Velletri(RM)
                            • spinone e breton

Ce le ho anke io, solo ke le mie hanno il pacco in bianco e rosso, hanno la stessa dicitura 25 cartucce 28/65, però sulla cartuccia c'è stampata mm 70!!
                            Damiano B.

Commenta

• gaetano2007
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2008
                              • 1394
                              • Catania

Damiano nella tua cartuccia almeno troviamo stampata la lunghezza giusta del bossolo 70 mm perchè non posti qualche foto? Nelle mie come si vede sia nel pacco che nel bossolo riportano la misura 65. Non ho ancora ricevuto nessuna risposta per email dalla clever .... proverò a richiamare.....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..