Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
ho da poco acquistato un Falconet con la prima canna raggiata e la seconda con strozzatori.
Con il precedente fucile che aveva canne 71 ***/* per la caccia nel bosco normalmente utilizzavo in prima canna una zanoletti super dispersante del 10 in prima canna e una zanoletti meteor del 7 in seconda.
Sapete consigliarmi qualche cartuccia adatta al mio nuovo compagno di caccia sia per il bosco che per eventuali cacciate in terreno più libero (fagiani principalmente)?
in una canna completamente rigata 2 sono le tipologie di cartyucce che possono dare dei risultati molto validi: nel caso si cacci in ambienti molto sporchi con tiri a breve, una cartuccia con borra in feltro, pallini di una sola numerazione (oppure con doppia numerazione mescolati....) consentiranno rosate molto aperte da subito. in ambienti boschivi più aperti, si potrà invece impiegare cartucce con borra contenitore in plastica. da esperienze personali, mi sento di sconsigliare le cartucce dotate di borra dispersante e quelle chiuse a cartoncino o orlo tondo. con queste ultime cartucce le rosate si rpeentano molto irregoalri e con vuoti importanti...
in una canna completamente rigata 2 sono le tipologie di cartyucce che possono dare dei risultati molto validi: nel caso si cacci in ambienti molto sporchi con tiri a breve, una cartuccia con borra in feltro, pallini di una sola numerazione (oppure con doppia numerazione mescolati....) consentiranno rosate molto aperte da subito. in ambienti boschivi più aperti, si potrà invece impiegare cartucce con borra contenitore in plastica. da esperienze personali, mi sento di sconsigliare le cartucce dotate di borra dispersante e quelle chiuse a cartoncino o orlo tondo. con queste ultime cartucce le rosate si rpeentano molto irregoalri e con vuoti importanti...
personalmente,per i fagiani mi sono sempre trovato bene con le tricolor 34 gr. borra di feltro bossolo di cartone della baschieri& pellagri. Ultimamente ho provato le fiocchi-cartone serie cane 36 gr.e vanno benissimo.secondo me le cartucce dispersanti avendo la canna rigata non servono,io le uso qualcuna nella macchia a beccacce, una delle mie preferite e'la f2 36gr.dispersante della b&p.non garantisco sulla regolarita della rosata (non si puo' avere tutto)pero' per me sulle brevi distsnze sono molto efficaci.
personalmente,per i fagiani mi sono sempre trovato bene con le tricolor 34 gr. borra di feltro bossolo di cartone della baschieri& pellagri. Ultimamente ho provato le fiocchi-cartone serie cane 36 gr.e vanno benissimo.secondo me le cartucce dispersanti avendo la canna rigata non servono,io le uso qualcuna nella macchia a beccacce, una delle mie preferite e'la f2 36gr.dispersante della b&p.non garantisco sulla regolarita della rosata (non si puo' avere tutto)pero' per me sulle brevi distsnze sono molto efficaci.
Ciao Ale.
Proprio quest'estate ho acquistato di seconda mano un Fabarm Euralfa con canne proprio come le tue, prima raggiata e seconda con strozzatore interno. Ebbene, tralasciando la caccia al fagiano che penso abbia bisogno di ben altre canne, ritengo che la scelta delle cartucce sia molto "personale": ma non rispetto a te, mapiuttosto al tuo fucile!
Ho infatti notato che con queste canne le cartucce si comportano molto diversamente rispetto a canne normali e solo alcune si comportano bene con la canna raggiata. Quindi il mio consiglio è quello di provare provare provare....
Solo una cosa mi sento di consigliarti: le dispersanti nella raggiata generano rosate ancora meno regolari del solito, che già molte volte sono appena accettabili!!!
Ciao amicone!!!
[ciao]
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Ciao Ale.
Proprio quest'estate ho acquistato di seconda mano un Fabarm Euralfa con canne proprio come le tue, prima raggiata e seconda con strozzatore interno. Ebbene, tralasciando la caccia al fagiano che penso abbia bisogno di ben altre canne, ritengo che la scelta delle cartucce sia molto "personale": ma non rispetto a te, mapiuttosto al tuo fucile!
Ho infatti notato che con queste canne le cartucce si comportano molto diversamente rispetto a canne normali e solo alcune si comportano bene con la canna raggiata. Quindi il mio consiglio è quello di provare provare provare....
Solo una cosa mi sento di consigliarti: le dispersanti nella raggiata generano rosate ancora meno regolari del solito, che già molte volte sono appena accettabili!!!
Ciao amicone!!!
[ciao]
Mandi
Alessandro Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
Immaginavo che l'uso della dispersante in prima canna fosse quantomeno sconsigliabile.
Appena terminata la stagione venatoria mi metterò a provare qualche cartuccia, mi piacerebbe anche cimentarmi nel caricamento ma prima voglio leggermi qualche testo specializzato.
Grazie dei suggerimenti.
Immaginavo che l'uso della dispersante in prima canna fosse quantomeno sconsigliabile.
Appena terminata la stagione venatoria mi metterò a provare qualche cartuccia, mi piacerebbe anche cimentarmi nel caricamento ma prima voglio leggermi qualche testo specializzato.
Grazie dei suggerimenti.
Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
Buonasera a tutti, secondo le Vostre esperienze qual'è la canna (Fabarm tribore,Beretta optima bore,Browning Maxus,Benelli advanced impact,Benelli power...
Cedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
04-05-25, 14:34
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta