Ciao Pietro
Corretta impugnatura
Comprimi
X
-
Corretta impugnatura
Di solito si verifica che nell'impugnare di fretta si ha l'inconscia tendenza ad inclinare le canne verso l'esterno o l'interno del corpo..in questi casi voi come riuscite ad accorgervene e rimediare..??[:D]
Ciao Pietro -
Ciao Pietro, il problema che lamenti e' riconducibile ad un difetto di appoggio alla spalla, rimediabile di solito con una rivisitatina all'inclinazione del calciolo (pitch), il quale andrebbe modellato a seconda della tua conformazione muscolo scheletrica, ma attenzione ad imputare il pitch qualora avessi il vizio di far sbordare il calciolo oltre la spalla, poiché in quel caso, prima di correggere il pitch, devi controllare che il calcio non sia troppo corto, poi eventualmente la piega ed in ultimo se necessario anche la forma e la dimensione della pistola.
Un pitch ottimale permette di rimanere in linea con qualsiasi inclinazione della canna, in fase di torsione a dx e a sx, ma anche nel famoso colpo del Re.
I fucili con collimatore centrale permettono facilmente di individuare tale difetto.
Le canne Sante, o meglio le S Etienne ( e compagnia bella)non eliminano tali padelle[;)]
Ciao ciiiiiiiiiiiii............ -
Cosa intendi per collimatore centrale..!!Ciao Pietro, il problema che lamenti e' riconducibile ad un difetto di appoggio alla spalla, rimediabile di solito con una rivisitatina all'inclinazione del calciolo (pitch), il quale andrebbe modellato a seconda della tua conformazione muscolo scheletrica, ma attenzione ad imputare il pitch qualora avessi il vizio di far sbordare il calciolo oltre la spalla, poiché in quel caso, prima di correggere il pitch, devi controllare che il calcio non sia troppo corto, poi eventualmente la piega ed in ultimo se necessario anche la forma e la dimensione della pistola.
Un pitch ottimale permette di rimanere in linea con qualsiasi inclinazione della canna, in fase di torsione a dx e a sx, ma anche nel famoso colpo del Re.
I fucili con collimatore centrale permettono facilmente di individuare tale difetto.
Le canne Sante, o meglio le S Etienne ( e compagnia bella)non eliminano tali padelle[;)]
Ciao ciiiiiiiiiiiii............
Lascia stare le Sante..[:D] su quelle ogni commento è per davvero superfluo[vinci]
Ciao PietroCommenta
-
Commenta
-
Le St. Etienne non hanno compagnia, sono abbastanza isolate e sopraelevate, per guardarsi intorno con fare molto aristocratico ed una certa puzza sotto il naso!
Certo è che non sono mai valutate e capite da tutti, ma questo accade spesso alle opere d'arte!
Golf, lascia stare, Pietro, che è calmo e sereno e sta comportandosi egregiamente, ... una stimolazione eccessiva potrebbe portarlo a reagire male e saremmo nuovamente in una situazione sgradita e sgradevole, ... ed io dovrei tenere conto soprattutto delle cause di tale reazione!
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
Nessun problema..!![;)]Le St. Etienne non hanno compagnia, sono abbastanza isolate e sopraelevate, per guardarsi intorno con fare molto aristocratico ed una certa puzza sotto il naso!
Certo è che non sono mai valutate e capite da tutti, ma questo accade spesso alle opere d'arte!
Golf, lascia stare, Pietro, che è calmo e sereno e sta comportandosi egregiamente, ... una stimolazione eccessiva potrebbe portarlo a reagire male e saremmo nuovamente in una situazione sgradita e sgradevole, ... ed io dovrei tenere conto soprattutto delle cause di tale reazione!
Cordialità
G.G.
Io intendo rimanere a lungo su questo Forum senza piu' creare problemi a nessuno e ne tanto meno a te che ti sei dimostrato piu' che un amico[:-golf];
volevo solo chiederti qualche tuo consiglio da esperto sul titolo iniziale[:D]
Ciao PietroCommenta
-
Tranquillo G.G, Pietro e' un amico e non reagisce male alle battute sarcastiche, specie se dette da chi provocatore non e', e non lo e' mai stato[;)]Le St. Etienne non hanno compagnia, sono abbastanza isolate e sopraelevate, per guardarsi intorno con fare molto aristocratico ed una certa puzza sotto il naso!
Cordialità
G.G.
Poi lui lo sa che io conosco le qualita' balistiche delle francesine, ma conosco anche quelle delle altre canne, e come dice giustamente Magnum, bisognerebbe sempre tener conto del peso dei carnieri conseguiti a caccia, prima di criticare certi fuciliCommenta
-
Io credo che come con le armi corte...forse ancora peggio ...visto che devi andare a scostare l' eventuale giacca/camicia per poi impugnarla, estrarla andare in punteria e scattare con una linea di mira del tutto esigua rispetto ad un fucile,
la MEMORIA MUSCOLARE abbia motivo di essere presa molto più seriamente di quanto invece altri aspetti...
Un tiratore di pistola, parlo di tiro istintivo...da difesa...si allenerà molto più davanti allo specchio prima che su carta poi...
Quello che impariamo a fare, e lo immagazziniamo andremo istintivamente a ripeterlo in un frangente di secondo che ci vedrà ad alcuni riportare a casa magari un Tordo...agli altri la pellaccia!
Il Cacciatore non sò perchè ma questo non mi pare lo faccia...
Vedo in vendita sui siti di armi vecchie...molti fucili stra usati...ma in buona parte hanno i calci della lunghezza originale...
Possibile che siamo tutti uguali?
Allora?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da valespo777Buongiorno, sarà un anno che quando vado a sparare dopo 1/2 serie il fucile mi segna ,provocando un bozzo sulla clavicola.
Scoraggiato da questa...-
Canale: Sezione tiro a volo
-
-
da Eugeni9oBuongiorno ragazzi, volevo informazioni riguardo al pitch, ho letto su più di un articolo che solitamente un pitch maggiore(quindi che con calcio appoggiato...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉Apertura iscrizioni il : 2 dic 2024 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 16 dic 2024
Info:
PALERMO - GRUPPO CINOFILO TRINACRIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
02-12-24, 08:16 -
-
da tommy1973Carissimi amici tiratori,
mi sono imbattuto in in questo collimatore per calibro 12, ma non ne ho capito bene il funzionamento. Per essere più...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 6 mar 2026
Info:
Scadenza iscrizioni: 6 mar 2026
MODENA - GRUPPO CINOFILO MODENESE
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-26, 13:18 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.