Pitch chiarimenti su affermazioni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Eugeni9o Scopri di più su Eugeni9o
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Eugeni9o
    Ho rotto il silenzio
    • Jun 2019
    • 23
    • Santa Venerina
    • Setter-breton

Pitch chiarimenti su affermazioni

Buongiorno ragazzi, volevo informazioni riguardo al pitch, ho letto su più di un articolo che solitamente un pitch maggiore(quindi che con calcio appoggiato sul pavimento, e le canne più lontane dal muro), rende il tiratore in genere più felice, volevo maggiori informazioni riguardo a questa affermazione, io credevo che variasse é basta soltanto in base alla corporatura e magari la postura al tiro...
    Voi cosa ne pensate? Ed in base alla vostra corporatura con quanto pitch vi trovate meglio? Solitamente sempre formando un angolo acuto tra calciolo e canne, ho diversi fucili e hanno angoli di pitch diversi quindi ora li volevo pareggiare tutti allo stesso modo e cercavo informazioni, piu dettagliate per farmi idde più dettagliate, preciso che non tocchero in n maniera invasiva nessun calcio
  • Seagate
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2018
    • 1309
    • La Spezia

Domandona...al di là delle svariate risposte ed opinioni che riceverai...a mio modestissimo parere l'angolo di pitch,inteso come distanza dal muro a parità di lunghezza canne, è determinato sia dall'inclinazione del calciolo sia dall'angolo di incassatura inteso come quello tra calcio e bascula, variabile con piastrina nei semiauto per intenderci...
    Sempre a mio modestissimo parere conviene sistemare prima l'appoggio alla spalla e poi lavorare sull'angolo di incassatura... questo come concetto generale poi ci sono le variabili come postura,forma e misure del calcio...in pratica un vespaio...

Commenta

• Eugeni9o
      Ho rotto il silenzio
      • Jun 2019
      • 23
      • Santa Venerina
      • Setter-breton

Sicuramente il picth appartiene ad un concetto molto complicato, anche sulla sua influenza.. però quella affermazione messa su alcuni articoli mi interessava comprendere, sul fatto che un pitch maggiore rende molto cacciatori più soddisfatti, su quale principio? Visto che in fin dei conti é sempre una misura soggettiva..

Commenta

• Seagate
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2018
        • 1309
        • La Spezia

Anche qua...copri o vedi quando schiacci...troppe variabili per poter generalizzare...a mio modestissimo parere

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Eugeni9o
          Sicuramente il picth appartiene ad un concetto molto complicato, anche sulla sua influenza.. però quella affermazione messa su alcuni articoli mi interessava comprendere, sul fatto che un pitch maggiore rende molto cacciatori più soddisfatti, su quale principio? Visto che in fin dei conti é sempre una misura soggettiva..
          Così come riportato, sic et simpliciter, la spiegazione è semplice.
          Una pitch modificata togliendo la "punta" inferiore al calcio, che quindi stacca ed allontana le canne dal muro, e toglie pressione sul muscolo pettorale che regge il calciolo, ti renderà felice perchè crea endorfine! Le crea per qualche nebuloso motivo, ma è il solo motivo plausibile dopo una tale superficiale affermazione.

Vediamo meglio questo angolo tra il piano della base del calcio (butt) che supporta il calciolo e l'asse della bindella (rib line) e cosa comporta, cerchiamo di capire soprattutto come si può adattare.

Un piano del fondo (butt) del calcio che sia ortogonale all'asse della bindella ha una pitch = 0, l'angolo è 90° e si adatta anatomicamente ed ergonomicamente più o meno a molte cavità clavicolari e rispettivi muscoli pettorali, a molti modi di imbracciare col busto non troppo eretto o curvo.
          Se a tale angolo retto togliamo gradi abbassandolo a 88°/87° la pitch diventa negativa e nel test classico con arma addossata alla parete le canne si allontanano dal muro. Al contrario se di gradi ne aggiungiamo e facciamo passare l'angolo a 92°/93° la pitch è ora positiva e nel test le canne si avvicinano alla parete.

La pitch richiede variazioni nei due sensi se si ha: una cavità della spalla accentuata in basso come su persona molto magra e quindi con poco pettorale o se si spara a busto molto inclinato in avanti.
          Al contrario deve essere variata pure su una persona grassa o corpulenta e con uno spesso pettorale prominente oppure se si spara col busto molto eretto, poco flesso in avanti.

In poche parole perchè mai dovremo modificare la pitch?
          Perchè vogliamo portare la superficie del calciolo verso il 100% del contatto con la zona di appoggio sulla spalla, soprattutto, che esso ad arma imbracciata sia in pieno appoggio tanto al tallone, come alla punta del calciolo, perchè è questa la condizione che dà stabilità al fucile nel rinculo e molto comfort nell'imbracciatura.

La felicità è una cosa diversa...

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..