Il mio B. Auto5

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Athreius Scopri di più su Athreius
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2011
    • Foggia

Il mio B. Auto5

Un caro amico mi ha fatto dono di un Browning Auto5 in cal.12, il caro vecchio mollone dei nostri nonni. Il fucile sembra in buone condizioni generali, certo è un'arma che sicuramente ha sparato parecchio, ma è stata tenuta discretamente tanto che l'interno della canna dopo un paio di passate di scovolo è tornato lucente e senza traccia di camolature, cosa che invece non tanto si può dire dei legni e delle bruniture di bascula e canna che presentano qualche graffio. La bascula, completamente liscia e brunita, presenta sul suo lato sx la dicitura "Light Twelve" cosa significa? Il lato destro invece non presenta nessuno stampo. Sulla canna vi sono impresse le diciture "Fabrique Nationale D'armes-Herstal-Belgique" e poi " *Acier Special-G.12-Cart.2e3/4"
    La canna è dotata di bindella con mirino tondo, è forata 18,3 e lunga 62,5 cm ma non riesco a trovare l'indicazione della strozzatura, sarà mica quell'asterisco che precede la dicitura "Acier Special..."? In questo caso sarebbe un 2* giusto? Vi sono poi altri simboli, oltre quelli del banco prova, di cui non riesco a capire il significato, tipo una V rovesciata in questo modo > che si trova affianco al 18,3; una C ed una Beta cosa potrebbero indicare?
    L'arma è monomatricola, tutta originale, non è stato sostituito nulla, la lunghezza grilletto-centro del calcio è di 36,5cm ed è piegato 55. Nonostante i suoi 3,5kg è un fucile molto ben equilibrato che sale in spalla velocemente e va subito in mira.
    Per sapere l'anno di costruzione come si fa? La matricola inzia con 28 ed i sei numeri hanno tutti la stessa dimensione.
    Allego qualche foto.
    File allegati
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2011
    • Foggia

Vorrei mostrarvi altre 3 foto un po piu dettagliate ma non me le fa caricare...bho?

Commenta

• BENELLI.78
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 2041
      • Napoli
      • Springer Spaniel inglese

non mi sembra tanto inguaiato,almeno il calcio.
      Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Falco58
        ⭐⭐
        • Jan 2006
        • 406
        • san Giuliano terme Pisa, Toscana.
        • spriger spaniel

Ciao
        ha la sicura davanti al grilletto questo indica che e` un`arma molto vecchia sicuramente oltre i 50/60 anni....dagli una bella revisionata
        e vedrai le soddisfazione che ti dara`[:D]
        Fiorenzo

Commenta

• ch85
          ⭐⭐
          • Jul 2012
          • 945
          • Anagni
          • Breton

Se la matricola e sei numeri e se rientra tra questi 270001 a 285000 è del 1949 E da 285001 a 315000 É DEL 1950

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2011
            • Foggia

Allora abbiamo capito che è del 1950
            File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..