Attacco di lupo? (qualche lato da chiarire)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Oizirbaf Scopri di più su Oizirbaf
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Oizirbaf
    Moderatore Buona Forchetta
    • Nov 2014
    • 2099
    • Milano

Attacco di lupo? (qualche lato da chiarire)

Le immagini documentano l'episodio avvenuto sulle alture del Finalese, ma c'è chi nutre dubbi sull'identificazione dell'animale: "Quello è un cane cecoslovacco"

Mi risulta strano che un bambino attaccato da un animale anche "grossino", alquanto in*****so, in piena notte, continui a filmare senza fare una piega!
    Mah! Vediamo cosa ne esce.
    "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
    e fermalvi entro; ché non fa scienza,
    sanza lo ritenere, avere inteso..."
  • Max54
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2020
    • 1685
    • sora
    • Spinone Italiano

Ormai i giovani credono di essere invulnerabili col telefonino in mano prima si filma poi ,forse, si pensa ,comunque per me è un lupo giovane ma lupo non mi sembra assolutamente un lupo cecoslovacco ,in italia attualmente ci sono molti piu' lupi che cecoslovacchi .

Commenta

• parachutist
      ⭐⭐
      • Jun 2016
      • 287
      • Ravenna

Originariamente inviato da Max54
      Ormai i giovani credono di essere invulnerabili col telefonino in mano prima si filma poi ,forse, si pensa ,comunque per me è un lupo giovane ma lupo non mi sembra assolutamente un lupo cecoslovacco ,in italia attualmente ci sono molti piu' lupi che cecoslovacchi .
      Magari si credessero invulnerabili, invece è peggio. Non si rendono minimamente conto dei pericoli in quanto abituati a vivere nelle città e in posti bene o male messi sempre in relativa sicurezza. La prima volta che si trovano in campo aperto o in natura(questa sconosciuta), non rendendosi minimamente conto dei pericoli che corrono pensano solo a postare. Più di una volta sono andato a recuperare degli idioti che si erano persi o feriti, e, una volta passata la strizza, sono solo stati capaci di dire che avrebbero denunciato (non si sa bene chi) per i percorsi che non indicavano bene i pericoli o non indicavano chiaramente le vie. Che tristezza ( ma per fortuna non sono, ancora, tutti cosi')

Commenta

• Grouse
        Collaboratori
        • Feb 2022
        • 685
        • attualmente a Napoli
        • Pointer; Irish Red Setter

Da un rapido sguardo mi sembra un giovane lupo in dispersione, inesperto e confidente. Spero di sbagliarmi

Commenta

• Oizirbaf
          Moderatore Buona Forchetta
          • Nov 2014
          • 2099
          • Milano

Qui per doverosa riconsiderazione dei fatti, nel video con l'audio sembrerebbe tutto molto più logico. Il ragazzino potrebbe aver visto un animale e lo abbia voluto riprendere (solita mania) ma solo dopo pochi istanti realizzato il pericolo... (vedi video con audio)
          (18/08/2024) Un lupo attacca un bambino a Finale Ligure. Alle urla della madre l’animale è fuggito dopo aver fatto cadere e terrorizzare il bimbo. Un Ferragosto da dimenticare. Una famiglia d…
          "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
          e fermalvi entro; ché non fa scienza,
          sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Trattasi di “attacco esplorativo“ secondo la scala di Geist, famoso ricercatore dell’Università di Calgary che ha descritto le fasi che portano il lupo ad attaccare l’uomo

Commenta

• Grouse
              Grouse commenta
              Modifica di un commento
              Bravo Luca!

• Luca1990
              Luca1990 commenta
              Modifica di un commento
              Sarebbe meglio evitare che imparassero la fase successiva😅
          • Gambettone
            ⭐⭐
            • May 2017
            • 241
            • Italia

Brutto dirlo, ma con le teste vuote che ci sono prima o poi ci scappa il morto.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
              Trattasi di “attacco esplorativo“ secondo la scala di Geist, famoso ricercatore dell’Università di Calgary che ha descritto le fasi che portano il lupo ad attaccare l’uomo
              Molto interessante. E se non ho capito male con l'attacco esplorativo siamo al penultimo gradino, poi c'e' l'attacco con successo....
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Luca1990
                Luca1990 commenta
                Modifica di un commento
                Da solo magari non porta a completamento l’azione predatoria ma in branco può succedere.. specialmente in zone dove mancano risorse
                Se dovessi pensare a un attacco di lupo “serio” oggi penserei alle zone di pianura

• Grouse
                Grouse commenta
                Modifica di un commento
                Purtroppo, la letteratura scientifica suggerisce che il passo successivo non sarà troppo lontano....
            • Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 6173
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Quello di saggiare le capacità di difesa e contrattacco di una preda è un atteggiamento tipico dei predatori. Una volta accertato che la preda non costituisce un pericolo , si smette di giocare e si passa all'attacco vero e proprio.

I lupi non percepiscono più l'uomo come pericoloso non avendo subito da anni la sua difesa.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Grouse
                Grouse commenta
                Modifica di un commento
                Esattamente!
            • poli danilo
              Ho rotto il silenzio
              • Aug 2024
              • 26
              • lucca

uccidono anche i cani se sono specialmente piu di uno ditelo aiagli animalisti , abbiamo visto morti x l,attacco dei cani figuriamoci i lupi che x istinto non si creano problemi attaccare un essere umano . da noi stanno facendo il vuoto uccidono tutto dai caprioli cinghiali tassi volpi cani da beccaccia una strage . grazie agli animalisti che anni fa anno liberato nell'appennino tosco emiliano i lupi , e visto che in natura non anno predazione si sono mpltiplicati . e ora e un problema x il lupo tutta la fauna sta pagando sulla propria vita la scelta di qualche imbecille che bivacca in qualche ufficio in citta . in questo paese non esiste piu il buon senso .saluti

Commenta

• enrico60
                • Nov 2009
                • 60
                • Montoggio (GE)
                • Setter inglese tricolore

Originariamente inviato da Luca1990
                Condivido.

ciao

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Taaaac!
                  Uno dei passanti che è intervenuto per salvare il piccolo: «È un esemplare molto aggressivo, ha afferrato il bimbo e lo ha trascinato a terra con una forza mostruosa per circa tre metri»

Commenta

• poli danilo
                    Ho rotto il silenzio
                    • Aug 2024
                    • 26
                    • lucca

sara' sempre peggio,visto che non li preda nessuno finiti gli animali attaccheranno gli uomini .questo sara'

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..