Info su spingarda cal.4
Comprimi
X
-
Info su spingarda cal.4
Buona giornata a tutti,recentemente sono venuto in possesso di una spingarda in calibro 4,tenuta su un solaio in terra,verniciata tutta in antirruggine grigio,in dotazione anche la cassetta con i suoi bossoli,alcuni ancora carichi.Ho cercato di renderla un pò più presentabile,nello sverniciare i legni è venuta fuori la scritta SATAG, incisa sembra con un punteruolo,mi piacerebbe conoscere le sue origini,la regolare denuncia dice: fucile artigianale senza marca,matricola a tre numeri,e nient'altro.Se qualcuno avesse qualche informazioni,sarei grato.Allego alcune foto. -
ottimo restauro... credo che la SATAG non sia mai esistita, e la scritta sia stata fata dopo dal vecchio proprietario...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili. -
Ospite
Gigione vedo che sei di Piacenza... non è una SATAG ma una "Gatàs"!! [:D]
A parte gli scherzi, concordo con quanto scritto sopra da Il beccaccino parlante.Commenta
-
L'ho restaurata io,sverniciando i legni e tirata a cera,la parte metallica verniciata con smalto opaco.satag non risulta niente anche a mè.Cera un armaiolo nella nostra zona(Armeria Groppi)ancora presente, che negli anni 40/50 qualche doppietta l' aveva costruita,con canne della krupp Essen.Mi è venuto da pensare che l'AG finale stesse proprio per armeria Groppi,ma è solo una mia supposizione,so che di Groppi cè ancora il figlio,proverò sentirlo.
---------- Messaggio inserito alle 04:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:33 PM ----------
Po dàs vè.Commenta
-
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Ospite
Commenta
-
Lo sò,però adesso è a riposo,la nebbia di oggi col suo fascino, non può più creare problemi al metallo,e neanche l'umidità del Po.Ho visto il tuo articolo sulla caccia con la spingarda,quello sul sito di Oscar Pizzato,molto bella la tua battellina da caccia,sembra esserci la mano del famoso Sarani di pavia,Commenta
-
eh hai un bell'occhio... è la sua...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Ciao,si apre sganciando il catenaccino quello posto avanti tenuto bloccato da un fermo,fa un mezzo giro verso l'alto poi spingi verso l'uscita di canna, tiri il gancio quello vicino al manettino in ottone che altro non è che una maniglia di rubinetto che ho meso io perchè mancava e si apre la culatta a mò di libro,inserisci il bossolo,che sono in metallo,chiudi tiri il manettino del rubinetto ah ah, e si arma.Appena posso mostro anche la sua scatola in legno con i bossoli e quello che cè dentro.SalutiCommenta
-
Pubblico per conto di un amico questa richiesta d’informazioni relativa all'oggetto che vedete in foto.
Quello che è evidente è che l’arma è stata sottoposta ad un tardivo intervento di ripristino che purtroppo ha comportato:
* l’alesatura e la cromatura interna della canna in damasco
* la ripresa degli zigrini (scadente)
* la verniciatura a poliestere del calcio e di alcune parti metalliche.
Quello che non mi torna invece è:
* i punzoni del Banco di Liegi sulla canna dovrebbero essere quelli di un fucile ad avancarica
* la batteria sembra recuperata forse da un fucile militare visto che è stata tagliata di netto per installarla nella bascula
Gli farebbe piacere:
* qualsiasi informazione utile a capire meglio la storia del manufatto
* un aiuto per eventuali dosi per una eventuale ricarica, qualche bossolo è in dotazione
* un parere se vale la pena riportare il calcio a olio e ripulire le parti metalliche del protettivo applicato.
Anticipatamente grazie a tutti.
P.s. Ho provato ad aprire le foto, si vede abbastanza poco a chi vuole le mando per email.












host immaginiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SPINGARDAC'è nessuno che ha a disposizione bossoli per spingarda, italiani o esteri?
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da daniele78Buonasera, sono nuovo di questo forum. Non sono un cacciatore ma mio padre e mio nonno lo sono stati da sempre. Scrivo qui perchè ho questa spingarda...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da mirkinoCedo perchè doppio N° 1 bossolo da spingarda cal 32 mm marca Fiocchi.
Bossolo in condizioni eccellenti di conservazione, data l'età ...introvabile...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da al-perBuongiorno, qualche giorno fà volevo rileggere dei messagi postati da due o tre anni ed ho tentato la ricerca tramite il nickname dell'autore dei posts,...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da MassiUn video dove si poù vedere una spingarda in azione.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=ft-W6eiRHeY[/VIDEO]
Saluti-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta