Info su spingarda cal.4

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gigione Scopri di più su gigione
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gigione
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2010
    • 47
    • piacenza
    • bracco tedesco

    #1

    Info su spingarda cal.4

    Buona giornata a tutti,recentemente sono venuto in possesso di una spingarda in calibro 4,tenuta su un solaio in terra,verniciata tutta in antirruggine grigio,in dotazione anche la cassetta con i suoi bossoli,alcuni ancora carichi.Ho cercato di renderla un pò più presentabile,nello sverniciare i legni è venuta fuori la scritta SATAG, incisa sembra con un punteruolo,mi piacerebbe conoscere le sue origini,la regolare denuncia dice: fucile artigianale senza marca,matricola a tre numeri,e nient'altro.Se qualcuno avesse qualche informazioni,sarei grato.Allego alcune foto.
    File allegati
  • il beccaccino parlante
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 2494
    • Bologna
    • Emy DD, Rommel DD

    #2
    ottimo restauro... credo che la SATAG non sia mai esistita, e la scritta sia stata fata dopo dal vecchio proprietario...
    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

    Commenta

    • Ospite

      #3
      Gigione vedo che sei di Piacenza... non è una SATAG ma una "Gatàs"!! [:D]
      A parte gli scherzi, concordo con quanto scritto sopra da Il beccaccino parlante.

      Commenta

      • gigione
        Ho rotto il silenzio
        • Oct 2010
        • 47
        • piacenza
        • bracco tedesco

        #4
        Originariamente inviato da il beccaccino parlante
        ottimo restauro... credo che la SATAG non sia mai esistita, e la scritta sia stata fata dopo dal vecchio proprietario...
        L'ho restaurata io,sverniciando i legni e tirata a cera,la parte metallica verniciata con smalto opaco.satag non risulta niente anche a mè.Cera un armaiolo nella nostra zona(Armeria Groppi)ancora presente, che negli anni 40/50 qualche doppietta l' aveva costruita,con canne della krupp Essen.Mi è venuto da pensare che l'AG finale stesse proprio per armeria Groppi,ma è solo una mia supposizione,so che di Groppi cè ancora il figlio,proverò sentirlo.

        ---------- Messaggio inserito alle 04:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:33 PM ----------

        Originariamente inviato da maxmurelli
        Gigione vedo che sei di Piacenza... non è una SATAG ma una "Gatàs"!! [:D]
        A parte gli scherzi, concordo con quanto scritto sopra da Il beccaccino parlante.
        Po dàs vè.

        Commenta

        • il beccaccino parlante
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 2494
          • Bologna
          • Emy DD, Rommel DD

          #5
          Originariamente inviato da gigione
          L'ho restaurata io,sverniciando i legni e tirata a cera,la parte metallica verniciata con smalto opaco.
          i miei più sinceri complimenti... anche se l'antiruggine grigio aveva il suo perché...
          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

          Commenta

          • Ospite

            #6
            Originariamente inviato da gigione
            so che di Groppi cè ancora il figlio,proverò sentirlo.
            L'armeria mi pare l'abbia ceduta già da qualche anno però lo trovi spesso in negozio (almeno quelle poche volte che sono andato lui c'era sempre).

            Originariamente inviato da gigione
            Po dàs vè.
            [evvai]

            Commenta

            • gigione
              Ho rotto il silenzio
              • Oct 2010
              • 47
              • piacenza
              • bracco tedesco

              #7
              Originariamente inviato da il beccaccino parlante
              i miei più sinceri complimenti... anche se l'antiruggine grigio aveva il suo perché...
              Lo sò,però adesso è a riposo,la nebbia di oggi col suo fascino, non può più creare problemi al metallo,e neanche l'umidità del Po.Ho visto il tuo articolo sulla caccia con la spingarda,quello sul sito di Oscar Pizzato,molto bella la tua battellina da caccia,sembra esserci la mano del famoso Sarani di pavia,

              Commenta

              • il beccaccino parlante
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 2494
                • Bologna
                • Emy DD, Rommel DD

                #8
                eh hai un bell'occhio... è la sua...
                Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

                Commenta

                • gigione
                  Ho rotto il silenzio
                  • Oct 2010
                  • 47
                  • piacenza
                  • bracco tedesco

                  #9
                  Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                  eh hai un bell'occhio... è la sua...
                  Conosco la sua mano,ho avuto un paio di sue barche,inconfondibile la poppa,era un artista.

                  Commenta

                  • Celestino
                    ⭐⭐
                    • Jun 2006
                    • 708
                    • Avellino, Avellino, Campania.
                    • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

                    #10
                    Scusa Gigione,ma guardando le foto non ho capito che tipo di chiusura adotta la tua interessante arma; vuoi darmi qualche chiarimento? grazie.
                    Celestino Basagni

                    Commenta

                    • mirkino
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2010
                      • 1230
                      • mantova
                      • Setter inglese Cocker spaniel inglese

                      #11
                      Arma molto bella,ottimo restauro!
                      Spiegati qualcosa in più dell' arma e,se puoi,inserisci le foto dei bossoli così fai felice i vari collezionisti di cose OLD style.
                      Ciao

                      Commenta

                      • gigione
                        Ho rotto il silenzio
                        • Oct 2010
                        • 47
                        • piacenza
                        • bracco tedesco

                        #12
                        Originariamente inviato da Celestino
                        Scusa Gigione,ma guardando le foto non ho capito che tipo di chiusura adotta la tua interessante arma; vuoi darmi qualche chiarimento? grazie.
                        Ciao,si apre sganciando il catenaccino quello posto avanti tenuto bloccato da un fermo,fa un mezzo giro verso l'alto poi spingi verso l'uscita di canna, tiri il gancio quello vicino al manettino in ottone che altro non è che una maniglia di rubinetto che ho meso io perchè mancava e si apre la culatta a mò di libro,inserisci il bossolo,che sono in metallo,chiudi tiri il manettino del rubinetto ah ah, e si arma.Appena posso mostro anche la sua scatola in legno con i bossoli e quello che cè dentro.Saluti

                        Commenta

                        • Silverblixt
                          ⭐⭐
                          • Apr 2016
                          • 213
                          • Maremma Senese

                          #13
                          Pubblico per conto di un amico questa richiesta d’informazioni relativa all'oggetto che vedete in foto.

                          Quello che è evidente è che l’arma è stata sottoposta ad un tardivo intervento di ripristino che purtroppo ha comportato:
                          * l’alesatura e la cromatura interna della canna in damasco
                          * la ripresa degli zigrini (scadente)
                          * la verniciatura a poliestere del calcio e di alcune parti metalliche.

                          Quello che non mi torna invece è:
                          * i punzoni del Banco di Liegi sulla canna dovrebbero essere quelli di un fucile ad avancarica
                          * la batteria sembra recuperata forse da un fucile militare visto che è stata tagliata di netto per installarla nella bascula

                          Gli farebbe piacere:
                          * qualsiasi informazione utile a capire meglio la storia del manufatto
                          * un aiuto per eventuali dosi per una eventuale ricarica, qualche bossolo è in dotazione
                          * un parere se vale la pena riportare il calcio a olio e ripulire le parti metalliche del protettivo applicato.

                          Anticipatamente grazie a tutti.

                          P.s. Ho provato ad aprire le foto, si vede abbastanza poco a chi vuole le mando per email.


























                          host immagini

                          Commenta

                          Argomenti correlati

                          Comprimi

                          Attendere..