Cartucce commerciali calibro 16/70

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pako Scopri di più su pako
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pako
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 4862
    • Tortona
    • kurzhaar - Pepe

Cartucce commerciali calibro 16/70

Ciao a tutti, ho da poco portato a casa un bel Auto5 cal. 16 monomatricola
    ...la canna senza bindella è abbastanza strozzata per la mia caccia una stella browning(circa due stelle Italiane), quindi avrei bisogno di qualche indicazione su delle buone cartucce borra feltro con piombo che vada dal n°10 al n°6/5 massimo, inoltre avrei bisogno di sapere se esistono in commercio delle dispersanti in tale calibro, o se eventualmente conoscete qualche piccolo caricatore e/o armeria che fa tali cartucce....grazie a tutti per eventuali indicazioni!
    Altra cosa sulla canna c'è un po' di confusione, come da foto c'è 2 3/4 e di fianco 63.5mm...poi nell'ultima foto, anche se sfocato in un simbolo che pare un alfa c'è 16.70...non l'ho ancora fatta misurare in armeria, secondo voi è effettivamente un 16/70 o è un 16/65?...il 2 3/4 e di fianco 63.5 non mi quadrano..
    File allegati
    ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

2 e 3/4 di pollice sta per 70 mm., quindi la camera dovrebbe essere da 70 e non da 65.
    Per le cartucce, di originali si cominciano a vederne di svariate marche commerciali, almeno a quanto mi raccontava tempo fa l'armiere.
    Di borra feltro dovrebbe farne la rottweil (la Weidmansheil Pappe mi pare) solo che dubito che le carichino in piombi più piccoli del 7.
    Generalmente trovi tutto contenitore, di tutte le marche.
    Di dispersanti, sinceramente, non ne ho mai viste...non so magari se le woodcock della gamebore le fanno anche in 16, mi pare però che le facciano in 20.

Commenta

• davide75

ciao, se abiti nella provincia di Bari puoi rivolgerti ad un'armeria di Castellana Grotte (Armeria do' monaco). Sono molto competenti e producono cartucce. Mi rivolgo spesso a loro.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona

Toglimi una curiosità...ma quanto pesa quell'auto5 in calibro 16?

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2081
          • Terni
          • meticcio

I browning Auto 5 in cal. 16 con camere di 70 mm sono rari come i cani gialli (e hanno un buon valore collezionistico), fallo controllare da un armaiolo competente con il calibro.
          Se ha le camere da 65 non usare cartucce con bossolo da 70 mm ne in plastica ne in cartone, al massimo e con riserbo si possono utilizzare le cartucce in plastica da 67 mm solo se hanno il bossolo svasato.
          Credo che ti dovrai dare alla ricarica.
          P.S. Nel cal. 16 come materiale di ricarica si trovano con facilità parecchie robbe del nonno, compra e usa solo materiale moderno.
          Saluti.

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3979
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

ciao non credo ci siano cartucce con borra in feltro del 16, ormai si trova molto poco in questo calibro... anche come dispersante non si trova granchè mi sa che ti conviene caricartele da te... nel sito siarm trovi tutto l'occorrrente, ma bossoli in cartone non se ne trovano più.

Commenta

• luigi rizzo
              • Feb 2010
              • 176
              • salento
              • springer spaniel

per sapere la lunghezza della camera di scoppio, basta inserire un bossolo di 70 mm. ,chiudere l'otturatore e tirarlo indietro con energia. Se l'espulsione avviene in modo naturale come se avessi sparato vuol dire che la camera è di 70 mm.; altrimenti il bossolo ci rimane dentro perché la finestrella di espulsione è più piccola.

Saluti. gigi (amante del calibro 16)

Commenta

• pako
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4862
                • Tortona
                • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da phalacrocorax
                2 e 3/4 di pollice sta per 70 mm., quindi la camera dovrebbe essere da 70 e non da 65.
                Per le cartucce, di originali si cominciano a vederne di svariate marche commerciali, almeno a quanto mi raccontava tempo fa l'armiere.
                Di borra feltro dovrebbe farne la rottweil (la Weidmansheil Pappe mi pare) solo che dubito che le carichino in piombi più piccoli del 7.
                Generalmente trovi tutto contenitore, di tutte le marche.
                Di dispersanti, sinceramente, non ne ho mai viste...non so magari se le woodcock della gamebore le fanno anche in 16, mi pare però che le facciano in 20.
                ...cartucce ho visto tutta roba col contenitore, la Rottweill con la pappe arriva col più fino al n°5..[:142]...devo vedere le gamebore..per assurdo trovi di più del 28 che del 16

---------- Messaggio inserito alle 09:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 AM ----------

Originariamente inviato da phalacrocorax
                Toglimi una curiosità...ma quanto pesa quell'auto5 in calibro 16?
                non l'ho ancora pesato, anzi non ha neppure il riduttore..è da un sacco che è fermo, comunque a braccio supera i 3kg secondo me, però sai cos'hanno molti di questi fucili?...il bilanciamento, una qualità che molti leggeri odierni hanno perso.

---------- Messaggio inserito alle 09:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 AM ----------

Originariamente inviato da luigi rizzo
                per sapere la lunghezza della camera di scoppio, basta inserire un bossolo di 70 mm. ,chiudere l'otturatore e tirarlo indietro con energia. Se l'espulsione avviene in modo naturale come se avessi sparato vuol dire che la camera è di 70 mm.; altrimenti il bossolo ci rimane dentro perché la finestrella di espulsione è più piccola.

Saluti. gigi (amante del calibro 16)
                Ciao gigi purtroppo non ho bossoli, in quanto non ricarico, sparavano queste, ma ti dirò...mi spiace fin aprire la scatola..farò misurare la camera...chissà quanti anni avranno?..
                File allegati
                Ultima modifica pako; 13-12-13, 09:39.
                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• pako
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2009
                  • 4862
                  • Tortona
                  • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da Massi
                  I browning Auto 5 in cal. 16 con camere di 70 mm sono rari come i cani gialli (e hanno un buon valore collezionistico), fallo controllare da un armaiolo competente con il calibro.
                  Se ha le camere da 65 non usare cartucce con bossolo da 70 mm ne in plastica ne in cartone, al massimo e con riserbo si possono utilizzare le cartucce in plastica da 67 mm solo se hanno il bossolo svasato.
                  Credo che ti dovrai dare alla ricarica.
                  P.S. Nel cal. 16 come materiale di ricarica si trovano con facilità parecchie robbe del nonno, compra e usa solo materiale moderno.
                  Saluti.
                  Ciao massi, è quello che farò, ho visto che se dovesse essere ci sono le ELEY in 16/65...le sparavo in 32 gr del 12 ed erano buone.
                  Io come già detto non ricarico, comunque grazie DAvide75 della segnalazione dell'armeria Do Monaco...

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona

Originariamente inviato da pako
                    non l'ho ancora pesato, anzi non ha neppure il riduttore..è da un sacco che è fermo, comunque a braccio supera i 3kg secondo me, però sai cos'hanno molti di questi fucili?...il bilanciamento, una qualità che molti leggeri odierni hanno perso.
                    Io ne ho uno del 12, e devo dire che viene su che è una bellezza...

---------- Messaggio inserito alle 10:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 AM ----------

Ciao massi, è quello che farò, ho visto che se dovesse essere ci sono le ELEY in 16/65...le sparavo in 32 gr del 12 ed erano buone.
                    Io come già detto non ricarico, comunque grazie DAvide75 della segnalazione dell'armeria Do Monaco...
                    Sì, mi sa che le eley dovrebbero farle anche senza contenitore per il 16...il problema è trovarle, data la poca richiesta alle armerie di cartucce in questo calibro...

Commenta

• Generale Lee
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2012
                      • 6061
                      • Cairo Montenotte
                      • Bracco Italiano Argus

Dovresti trovare qualcuno disposto a caricartele, magari con la formula che tu compri il materiale ad esempio su SIARM dove ho visto che hanno il feltro per il 16, e poi te le carica.

Non siamo vicini altrimenti lo farei io più che volentieri.

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

In rete ho trovato le KENT gambore, 6 e 7 (1 oz) 28 grammi borra feltro, ma il 16/70 non potrebbe arrivare a sparare anche le 32 grammi?...e rivolgersi a caricatori tipo Orlandi? avete qualche opinione a proposito?..a qualcuno eventualmente potrebbe interessare far un ordine con me?..

---------- Messaggio inserito alle 10:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 AM ----------

Originariamente inviato da Generale Lee
                        Dovresti trovare qualcuno disposto a caricartele, magari con la formula che tu compri il materiale ad esempio su SIARM dove ho visto che hanno il feltro per il 16, e poi te le carica.

Non siamo vicini altrimenti lo farei io più che volentieri.
                        ...mi sa che hai ragione, sarebbe il massimo, potrei anche farmi fare delle greener per le beccacce!...vedo di trovare un anima pia nei paraggi...ma ti dirò di più, oltre che il materiale sarei disposto a pagare il disturbo, Ovviamente!

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona

Secondo me CART 2 3/4 sta per cartridge 2 3/4, cioè cartucce da 70 mm.
                          Non capisco il 63,5...[:-bunny]...hai misurato la lunghezza della canna? Forse potrebbe essere quella...[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 10:23 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:21 AM ----------

In rete ho trovato le KENT gambore, 6 e 7 (1 oz) 28 grammi borra feltro, ma il 16/70 non potrebbe arrivare a sparare anche le 32 grammi?
                          La winchester carica le sue corazzate del 16 con 32 gr. di piombo (e contenitore), ne ho un paio di scatole del 6. Per il resto in caricamento originale trovi 28 o 29 grammi, con contenitore.

Commenta

• fabri85
                            ⭐⭐
                            • Aug 2010
                            • 287
                            • piemonte
                            • bracco ungherese segugio bavarese

consiglierei le eley io col 20 mi trovo benissimo..

facci sapere come va e se hai novità...

Commenta

• pako
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 4862
                              • Tortona
                              • kurzhaar - Pepe

.. il 63.5 mm potrebbe essere dato dalla conversione di misure in pollici, 2.5(2 1/2)x2.54=6.35cm...però di fianco c'è 2 3/4 quindi 2.75x2.54=6.985cm...Non so l'unica cosa da fare è andare in armeria e misurare, il fatto che sparassero in 70 non è detto che potessero farlo..comunque, dato che è un regalo di una caro amico e dato che una bell'arma ugualmente che sia in 65, in 67, o in 70 poco importa, a caval donato....era pur parlè..quando lo scopro lo posto e poi gli faccio qualche foto in più perché è proprio un bel fuciletto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..