Lunghezza canna Izhmash Saiga 7.62x39.62x39
Comprimi
X
-
Lunghezza canna Izhmash Saiga 7.62x39.62x39
Salve a tutti. Mi rivolgo in particolare a coloro che conoscono le due versioni dell'arma: una con canna da mm 415, l'altra con canna da mm 550. Vorrei un parere sull'utilità comparata delle due versioni nella caccia al cinghiale. Mi interessano in particolare le eventuali e apprezzabili differenze balistiche, naturalmente se esistono . -
Ciao,
la canna piu' lunga permettera' velocita' della palla maggiori, con quella piu' corta la carabina sara' piu' maneggevole.
Detto questo, il dubbio e' dato dalla cartuccia: il 7.62x39 e' un po' troppo poco potente ed affidabile per la caccia in appostamento, mentre potrebbe essere appena accettabile per la seguita. Quindi, a seconda del ruolo nella squadra: o ci si dovrebbe orientare verso un calibro piu' indicato (308, 30.06 ecc. per tiri da 30m in poi) per la posta, oppure sulla canna 415 per la battuta (tiri da 15-20m).
IMHO
Vincenzo -
Non conosco i due modelli e mi astenevo da commenti.Ciao,
la canna piu' lunga permettera' velocita' della palla maggiori, con quella piu' corta la carabina sara' piu' maneggevole.
Detto questo, il dubbio e' dato dalla cartuccia: il 7.62x39 e' un po' troppo poco potente ed affidabile per la caccia in appostamento, mentre potrebbe essere appena accettabile per la seguita. Quindi, a seconda del ruolo nella squadra: o ci si dovrebbe orientare verso un calibro piu' indicato (308, 30.06 ecc. per tiri da 30m in poi) per la posta, oppure sulla canna 415 per la battuta (tiri da 15-20m).
IMHO
Vincenzo
In linea generale preferirei il modello più lungo. I motivi sono diversi. Una certa velocità in più (non tanta roba ma, non avendone da sprecare all'origine, meglio non perderne altra), una linea di mira almeno accettabile (se non userai sistemi ottici di vario tipo), un aspetto un poco più da arma da caccia e meno da mitra per stragi e rapine a portavalori.
Sulla munizione, sicuramente un poco fiacca su animali veramente grossi della penisola........... ricordo che, chi scrive, scrive dalla Sardegna.
In questo caso, i famosi animali veramente grossi, semplicemente, non ci sono. Ecco che, questo calibro, sicuramente molto ben controllabile anche da chi non ha stazza esagerata, può essere un'ottima soluzione.
Ti consiglierei di usare le economiche munizioni ex-sovietiche e similari solo per addestrarti. Non saprei quanti caricamenti commerciali con palla almeno decente siano prodotti in quel calibro ma..... cercane uno ed usa quelle.
Cerca anche di non farti prendere la mano con i caricatori. Già i caricatori da 10 sono utili in una battuta su 100, da parte del 5% di quelli che ne hanno uno Drool]Drool]Drool]
Qui sono disponibili caricatori da 30 e più.......... ottimi per tirare la 22-23esima palla contro la linea delle poste, sulle macchine parcheggiate ed altri simili bersagli...... involontari [:-fight][:-fight]Commenta
-
Grazie a tutti per le risposte. Il punto sta nei pro e contro delle due versioni, perché quanto al calibro lo uso da anni con una SKS modificata ed è eccellente, non a caso non sento il bisogno di passare ad altro. Il fatto è che la SKS è pesante, specie con calcio in resina rinforzata, e pensavo ad un'arma più leggera. Ho chiesto ad un amico che ha un poligono e lui mi dice che è vero che quella a canna lunga ha una maggiore velocità alla bocca, ma che tale differenza non è apprezzabile a fini venatori, mentre quella più corta è senza dubbio più leggera e maneggevole, e questo invece è apprezzabile. Morale, non per rapinare portavalori ma per qualche stoccata in più lui suggerisce la versione corta. Domani le proverò entrambe in poligono poi decido.
Ah dimenticavo, con la SKS uso volgarissime Barnaul SP e a me pare che vadano benissimo: 20 colpi 8 euro. Quanto ai caricatori il problema non si pone: si possono tenere massimo 2 colpi in serbatoio e 1 in canna. Senza contare che quasi sempre è un salto.Ultima modifica pao62; 28-12-13, 01:51.Commenta
-
Io ho comprato un Saiga m3 con canna da 41,5 cm per cazzeggio e per andare ogni tanto a volpi, effettivamente é molto picevole da usare, pesa poco, non rincula eccessivamente, puoi doppiare benisimo i colpi. Le finiture fanno piú che schifo, anzi non ne ha, peró per quello che ho provato é molto piú preciso di tanti Ak in giro ed é talmente brutto da sembrarmi bello.
E' veramente un arma da trattare senza riguardi e diddicilmente ti si incepperá.
Oltre la "limitata" potenza, secondo me, un problemino potrebbero essere a caccia le mire che non sono velocemente acquisibili come il bindellino da battuta della mia browning, se si potesse fare qualcosa...
Al posto tuo starei giá provando quale cartucce portarmi a caccia.Commenta
-
Oggi ho provato assieme una SAIGA con canna da 55,5 , una con canna da 41,5 e la mia SKS equipaggiata con calcio Montecarlo in resina, mire Williams, caricatori estraibili, sgancio caricatore maggiorato e Burris speed dot 135.
Maneggevolezza: 1 saiga corta, 2 saiga lunga, 3 SKS.
mire metalliche:1 SKS (Williams), 2 saiga lunga, 3 saiga corta.
Dolcezza scatto: 1 SKS, scarso tutte e due le saiga.
In conclusione la SKS è nettamente superiore come arma da poligono o da caccia alla posta, la saiga lunga andrebbe bene come carabina da caccia perché ha più linea di mira dell'altra, ed è più maneggevole dell'SKS; ma ha due grossi difetti: pessimo scatto e mirino poco visibile. Stesso discorso la saiga corta, ma con un buon Red Dot e una buona levigata delle parti a contatto del gruppo scatto sono sicuro che fra le tre diventa la migliore per la caccia al cinghiale in battuta.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno a tutti, un mio amico qualche tempo fa cogliendo l'occasione, ha acquistato un alcione con la sua canna originale + una canna che il signore...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Buon giorno a tutti.
Sono possessore di 3 vecchi semiautomatici Benelli calibro 12, ereditati qualche anno fa. Ho recentemente verificato qualche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da maurmunBuongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi la mia esperienza con la polvere BP100 e varie palle da 28g e 32g sparate con una canna slug da 50cm....-
20-07-24, 14:37 -
-
da DessaultBuonasera a tutti, vorrei chiedervi un consiglio. Visto che uso canne slug/cilindriche e praticamente circa una volta a settimana sparo almeno 50 cartucce...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta