cartucce per lo sportig

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cal_12 Scopri di più su cal_12
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cal_12
    • Aug 2013
    • 176
    • Avellino

cartucce per lo sportig

Ciao ragazzi ieri ho fatto un paio di serie al tav...c'era qualcuno più esperto di me che mi ha dato dei consigli. ..di qui uno riguarda le cartucce. Io uso le fiocchi tt two piombo 7.5 mi diceva che sono troppo lente di usare una cartuccia più veloce...tipo 3 0 4. Voi che cartucce usate? Che mi consigliate di usare? Grazie mille in anticipo[:-golf]
  • rbruni
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 1340
    • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
    • Springer Spaniel "Cora"

Purtroppo ci sono in giro troppi sapientoni, che farebbero meglio a tacere.
    Il tipo della cartuccia (tipo1,2,3,ecc) non è altro che il tipo di bossolo, non c'entra niente con la velocità.
    Non conosco le fiocchi di cui parli, ma per un neofita è sufficiente utilizzare una cartuccia di qualità media, meglio non cambiarle spesso, così ti adatti alla sua velocità.
    Roberto

Commenta

• golf682
      Banned
      • Oct 2010
      • 2674
      • Roma

Originariamente inviato da cal_12
      Ciao ragazzi ieri ho fatto un paio di serie al tav...c'era qualcuno più esperto di me che mi ha dato dei consigli. ..di qui uno riguarda le cartucce. Io uso le fiocchi tt two piombo 7.5 mi diceva che sono troppo lente di usare una cartuccia più veloce...tipo 3 0 4. Voi che cartucce usate? Che mi consigliate di usare? Grazie mille in anticipo[:-golf]
      Le Fiocchi di cui parli hanno una velocita' che rientra nella media, ti consiglio anch'io di non dare retta ai soliti sapientoni della Domenica e di pensare solo a sparare dritto.
      Chi ti ha dato quel consiglio non e' un bravo tiratore...
      Accetta consigli SOLO da qualli che i piattelli li rompono....possibilmente tutti...o quasi tutti

Commenta

• nebbia 75
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 383
        • torino
        • segugio maremmano drhatthar

ma che li rompano per davvero non a chiacchiere

Commenta

• mirkino
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 1169
          • mantova
          • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Per lo sporting cerca di individuare uno o 2 tipi di cartucce che si adattano alle tue esigenze per velocità e rinculo.
          Personalmente mi trovo bene con RC e Clever e acquisto sempre i tipo 2 o tipo 3...diciamo che sono cartucce basiche con buone prestazioni.
          Su alcuni piattelli ostici o particolarmente lunghi uso le RC da trap (excellence mi sembra di ricordare).
          Ho anche alcuni tiri a corta/cortissima distanza per le quali uso delle cartucce da Skeet pb 9,5 24 gr più che suffucente per bruciare il piattello passero di piccole dimensioni.
          In bocca al lupo e buon divertimento

Commenta

• cal_12
            • Aug 2013
            • 176
            • Avellino

Originariamente inviato da golf682
            Le Fiocchi di cui parli hanno una velocita' che rientra nella media, ti consiglio anch'io di non dare retta ai soliti sapientoni della Domenica e di pensare solo a sparare dritto.
            Chi ti ha dato quel consiglio non e' un bravo tiratore...
            Accetta consigli SOLO da qualli che i piattelli li rompono....possibilmente tutti...o quasi tutti
            grande golf... a dirla tutta i piattelli li rompeva e come massimo uno o 2 non li prendeva e se ho capito bene spara in prima categoria...io uso quella cartuccia in quanto l'armiere me l'ha consigliata in quanto io essendo all'inizio in materia non sono preparato [:-clown]

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

grande golf... a dirla tutta i piattelli li rompeva e come massimo uno o 2 non li prendeva e se ho capito bene spara in prima categoria...io uso quella cartuccia in quanto l'armiere me l'ha consigliata in quanto io essendo all'inizio in materia non sono preparato [:-clown]
              Il tuo consigliere tiratore e' arrivato in prima categoria, ma non ha ancora capito che non e' la cartuccia con 10m/s in piu' o in meno che cambia le prestazioni ad un principiante, ma neanche ad un tiratore affermato.
              Il tuo armiere ti ha solo dato una cartuccia valida come tante altre, ma non ha certamente scelto una cartuccia su misura per te.
              Spara con ottimismo cartucce commerciali, anche quelle che costano meno vanno benissimo, basta sparare dritto

Commenta

• cal_12
                • Aug 2013
                • 176
                • Avellino

Originariamente inviato da golf682
                Il tuo consigliere tiratore e' arrivato in prima categoria, ma non ha ancora capito che non e' la cartuccia con 10m/s in piu' o in meno che cambia le prestazioni ad un principiante, ma neanche ad un tiratore affermato.
                Il tuo armiere ti ha solo dato una cartuccia valida come tante altre, ma non ha certamente scelto una cartuccia su misura per te.
                Spara con ottimismo cartucce commerciali, anche quelle che costano meno vanno benissimo, basta sparare dritto
                grazie mille per i consigli e per la disponibiltà, al campo mi hanno detto che come traiettoria ci sono, devo solo imparare gli anticipi, ma la mia media e 3 piattelli su 50 :( proprio una "vergogna" uso 3/2 come strozzatura va bene? o devo fare 4/3 per le prime volte? Come cartuccia apparte questa che già sto usando quale mi consigli?
                [:-golf]
                Ultima modifica cal_12; 17-02-14, 22:19.

Commenta

• sergio 81
                  • Dec 2011
                  • 192
                  • castel ritaldi PG

ciao amici,io e due mie amici,che andiamo a sparare insieme la domenica,usamio le tt two zn 7,5 da due anni e ci troviamo benissimo....come dicono i più esperti bisogna solo sparare avanti e dritto e il piattello fuma o si scheggia o si rompe a terra ahahahah!!!!
                  poi le tt hanno un bossolo fantastico per ricaricare le cartucce da caccia!!!!

Commenta

• MAGNUM71
                    Banned
                    • Jun 2012
                    • 2973
                    • Salento
                    • Setter e breton

Le tt sono le migliori per il riciclo. Hanno un'ottima qualità della plastica ed il fondello fa menno ruggine degli altri. Sui campi se li papano subito...

Per cal_12, cerca di essere più concentrato quando stai per chiamare, i piattelli si inizieranno a rompere e poi diventeranno sempre più facili.
                    Ultima modifica MAGNUM71; 17-02-14, 23:35.

Commenta

• Franco Mister
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 2207
                      • ROMA

....prova le ..."NOBEL SPORT Sporting" ..da 28g.........personalmente uso queste ....mai sotto i 20 piattelli ..

Commenta

• Luca76
                        ⭐⭐
                        • Sep 2011
                        • 927
                        • Cavriglia
                        • Springer Setter

grazie mille per i consigli e per la disponibiltà, al campo mi hanno detto che come traiettoria ci sono, devo solo imparare gli anticipi, ma la mia media e 3 piattelli su 50 :( proprio una "vergogna" uso 3/2 come strozzatura va bene? o devo fare 4/3 per le prime volte? Come cartuccia apparte questa che già sto usando quale mi consigli?
                        Se spari alla fossa io ti consiglio di usare strozzature 2/1 anche se usi 28 grammi in vece di 24.

Per il percorso 3/2 vanno benissimo ( io uso quelle abitualmente ) poi dipende da fucile e fucile, per le cartucce, bè, vanno tutte bene e vanno tutte male l' importante è non ti metta a cambiarle continuamente, prendi una buona cartuccia ( ed oggi lo sono praticamente tutte ) e spara sempre quella, piombo 7 e mezzo va benissimo per tutti i tiri, l' esperienza ti porterà a modificare sia le strozzature che le cartucce.

Ciao
                        Ultima modifica Luca76; 18-02-14, 11:52.
                        La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

• golf682
                          Banned
                          • Oct 2010
                          • 2674
                          • Roma

Non demordere, inizialmente e' cosi', devi lottare con ottimismo senza lasciarti distruggere dalla frustrazione e dalla delusione, presto vedrai arriveranno i risultati, ma non grazie alle cartucce e alle strozzature miracolose
                          Ti consiglio un po' di sedute con un istruttore per migliorare l'imbracciatura (anche a secco, ossia senza necessariamente sparare), mentre per quanto riguarda l'anticipo lo affronterai dopo, ma tieni presente che non e' mai abastanza, devi tirare parecchio avanti al bersaglio proporzionalmente alla sua distanza e velocita'. Nelle fasi iniziali apprezzerai l'anticipo, ma ti assicuro che questo avra' vita breve, infatti, quando ti sarai imparato a tirare bene, lo darai senza piu' cercarlo, ossia fara' parte del tiro stesso.
                          Per concludere ti voglio dare una dritta, cerca di tirare attuando una azione piu' rapida possibile, in questo modo e' piu' difficile incappare nel grave errore di fermare le canne allo sparo, se invece ti metti a guardare il bersaglio, l'errore e' assicurato.

Commenta

• gamma2
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2010
                            • 1807
                            • toscana-prov. PI

Si vedono usare sempre con più frequenza nei campi di tiro cartucce con pb 8 e anche bior pb9. Parlo dello sporting, Cosa ne pensate, ci sono reali vantaggi?

Commenta

• Luca76
                              ⭐⭐
                              • Sep 2011
                              • 927
                              • Cavriglia
                              • Springer Setter

Originariamente inviato da gamma2
                              Si vedono usare sempre con più frequenza nei campi di tiro cartucce con pb 8 e anche bior pb9. Parlo dello sporting, Cosa ne pensate, ci sono reali vantaggi?
                              Per me personalmente no, ho provato ad usarle ma i piattelli che rompo con queste cartucce li rompo normalmente anche con quelle che uso abitualmente....rimango dell' idea che andrebbe utilizzata una sola cartuccia.

Ciao
                              La caccia non è l' atto di tirare il grilletto ma tutto quello che lo precede....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..