Molto efficace su fagiani, quaglie, tordi, con un'efficienza che ha stupito me per primo, dovuta forse al fatto che mi calza a pennello e che da subito l'ho utilizzata con convinzione….
Tutto ciò fino a quando non ho iniziato ad andarci a beccacce, dove la media è stata terrificante in negativo….tiri FACILI tradotti in padelle clamorose, con una percentuale di abbattimenti ridicola, quei pochi oltretutto, fatti tutti di seconda canna, dove questo era possibile.
Imputo la cosa al fatto che nei tiri con un minimo di tempo per mirare, la differenza col 12 non si nota, mentre nei tiri d'imbracciata (dove l'imbracciata è possibile…se no tiri alla sperainDio), l'inferiorità del calibro è manifesta.
La mia domanda è : disponendo di un buon amico forumista esperto di ricarica, esiste qualcuno che possa darmi una dose "dispersante" con una discreta quantità di piombo diciamo 24-26-28 grammi (vi prego di non biasimare queste grammature[:-fight]…come prima canna in ambienti intricati e molto fogliati, la ritengo necessaria…e tra l'altro la mia concezione di etica non la misuro in grammi, uso il fucilino perchè mi piace, punto e basta, così come abitualmente uso il cal 12 o il 20) da usare in una prima canna cilindrica da 67,5 cm per tiri nei 7-15 metri ????
Non esistono dispersanti in questo calibro, anzi, quasi tutte le cartucce commerciali hanno il contenitore…possibile che nessuna azienda, visto l'interesse crescente per i piccoli calibri ci abbia pensato? Forse una simile cartuccia in 28 non è di fatto producibile ?
Ringrazio fin d'ora tutti quelli che avranno la clemenza di rispondermi.
Commenta