Dispersante calibro 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11232
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da pinnici
    Ciao Gianluca vedo che anche tu sei un estimatore delle cariche greener, però nel tuo assetto trovo strano che le seconda e la terza pesata siano quasi uguali, e secondo me non ha molto senso.... dovessi caricarla io farei 13/8/4, il resto invariato.
    In passato mi è stato spiegato da un'illustre personaggio di altro forum, che riducendo i peso dell'ultima pesata si avranno notevoli vantaggi nell'apertura della rosata. Che mi abbia preso in giro ??[:-bunny]
    Non lo so.
    A mio avviso la tecnica di dispersione Greener non è così misteriosa come si può credere, il meccanismo funziona su due principi.
    1) Una buona massa di piombo posteriore (almeno il 50/60 per cento della carica di piombo)
    2) Un ostacolo rigido costituito da uno o più sandwich anteriori creati da cartoncini e piombo.

Soprattutto l'ultimo strato ha una certa influenza e questa rigidità ha consistenza se non sarà troppo sottile lo strato del piombo più esterno, che a mio avviso non deve scendere nel 28 sotto i 4-5 grammi.
    Si può tuttavia provare variando le tre stratificazioni fino a trovare l'optimum.

Sul principio, mi sono convinto di tale idea, sperimentando e trovando una dispersione eccellente nel 12 con uno strato finale di addirittura 11/14 grammi di pallini.
    Ho fatto prove sinergizzando il sistema dispersivo originale a croisillon di Gualandi e B&P (poco efficace da solo), col dischetto frazionatore di Greener.
    Di fatto messa la borra dispersante dei due tipi sulla polvere e colmata di pallini fino al riempimento del bicchierino (Gualandi) oppure al livello superiore del croisillon cavo, ho messo un cartoncino non troppo sottile e versato su questo il piombo rimanente per ottenere la grammatura complessiva finale, nel caso specifico saranno 11/14 grammi di pallini.

Dai miei test è emerso che uno strato sottile "lavora" meno di uno più spesso e quindi più rigido.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Lucalauro
      ⭐⭐
      • Sep 2012
      • 362
      • Napoli
      • Bredon

Avete messo in moto il Maestro grande G.G perché usare un trapano così lento e non i normali 900 giri? Saluti luca

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11232
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Lucalauro
        Avete messo in moto il Maestro grande G.G perché usare un trapano così lento e non i normali 900 giri? Saluti luca
        Preferisco come giri ottimali: 850 per la chiusura stellare su plastica e 550 per orlo tondo.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• Lucalauro
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 362
          • Napoli
          • Bredon

Ok grazie saluti luca

Commenta

• pinnici
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 1382
            • Riposto
            • setter inglese

Originariamente inviato da G.G.
            Non lo so.
            A mio avviso la tecnica di dispersione Greener non è così misteriosa come si può credere, il meccanismo funziona su due principi.
            1) Una buona massa di piombo posteriore (almeno il 50/60 per cento della carica di piombo)
            2) Un ostacolo rigido costituito da uno o più sandwich anteriori creati da cartoncini e piombo.

Soprattutto l'ultimo strato ha una certa influenza e questa rigidità ha consistenza se non sarà troppo sottile lo strato del piombo più esterno, che a mio avviso non deve scendere nel 28 sotto i 4-5 grammi.
            Si può tuttavia provare variando le tre stratificazioni fino a trovare l'optimum.

Sul principio, mi sono convinto di tale idea, sperimentando e trovando una dispersione eccellente nel 12 con uno strato finale di addirittura 11/14 grammi di pallini.
            Ho fatto prove sinergizzando il sistema dispersivo originale a croisillon di Gualandi e B&P (poco efficace da solo), col dischetto frazionatore di Greener.
            Di fatto messa la borra dispersante dei due tipi sulla polvere e colmata di pallini fino al riempimento del bicchierino (Gualandi) oppure al livello superiore del croisillon cavo, ho messo un cartoncino non troppo sottile e versato su questo il piombo rimanente per ottenere la grammatura complessiva finale, nel caso specifico saranno 11/14 grammi di pallini.

Dai miei test è emerso che uno strato sottile "lavora" meno di uno più spesso e quindi più rigido.

Cordialità
            G.G.
            Grazie per il chiarimento...[vinci]
            FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
            (Dante Alighieri )

Commenta

• Spadino69
              ⭐⭐
              • Mar 2010
              • 326
              • umbria
              • breton

Perdonate la mia ignoranza....ma sono in possesso di M410 di circa 3 anni fà...quindi di nuova produzione.
              La M410/2 è di nuova generazione oppure è eguale a quella in mio possesso ?
              E se non fosse eguale che assetto dovrei usare per fare una buona dispersante ?

Grazie per le risposte

Gianni

Commenta

• G.G.
                • Jun 2006
                • 11232
                • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Spadino69
                Perdonate la mia ignoranza....ma sono in possesso di M410 di circa 3 anni fà...quindi di nuova produzione.
                La M410/2 è di nuova generazione oppure è eguale a quella in mio possesso ?
                E se non fosse eguale che assetto dovrei usare per fare una buona dispersante ?

Grazie per le risposte

Gianni
                La M410/2 è una polvere B&P nuova, diversa e meno progressiva, rispetto alla M410.

Cordialità
                G.G.

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8032
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Quindi, se ho ben capito, il metodo Greener proposto, sarebbe più affidabile di un eventuale utilizzo di un dispersore a croce (a cui avevo pensato, nella mia inesperienza) , realizzato "trapiantandolo" da una borra dispersante di un altro calibro, visto che non ne esistono in cal 28 ?????

Il fatto che le grandi aziende produttrici, vista l'attenzione crescente che dedicano ai piccoli calibri, e vista l'attenzione dei cacciatori alla beccaccia, o anche solo ai tordi allo spollo, non abbiano ancora prodotto una simile cartuccia (che sia Greener o con dispersore), secondo voi può essere imputabile al fatto che ci sono dei limiti balistici alla sua efficacia....o non ci hanno ancora pensato (improbabile) ????
                  Ultima modifica fabryboc; 18-03-14, 13:00.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• francesco7410
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2010
                    • 1582
                    • Camaiore(LU)
                    • pointer

Ci vuole tempo nel realizzarla, quindi più dispendio di soldi e meno entrate per le ditte produttrici....

Commenta

• raul196
                      ⭐⭐
                      • Sep 2011
                      • 757
                      • torino
                      • springer spaniel

oltre che frazionare la colonna di piombo, è consigliabile usare piombo di diverso diametro, o addirittura non sferico? Scusatemi non avevo letto bene la prima risposta, comunque per il discorso piombo schiacciato?
                      Ultima modifica raul196; 18-03-14, 16:46.

Commenta

• Luca da Lecce
                        Moderatore Pesca
                        • Mar 2010
                        • 1022
                        • Lecce
                        • Setter inglese

Originariamente inviato da francesco7410
                        Ci vuole tempo nel realizzarla, quindi più dispendio di soldi e meno entrate per le ditte produttrici....
                        Certo, modificare un impianto sarebbe troppo macchinoso e poi quanto dovrebbero venderla sul mercato?
                        Sarebbe uno sproposito, non conviene.
                        Luca
                        Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8032
                          • piemonte

….riempire un bicchierino con dispersore a croce è tanto diverso dal farlo con uno normale ?
                          Richiederebbe addirittura di modificare un impianto?
                          E secondo voi, essere gli unici a produrla, non porterebbe ad un incremento delle vendite?

Comunque, visti gli autorevoli suggerimenti di tutti voi nonché del grande GG (grazie ancora a tutti) che sembrano prediligere il caricamento "a strati"…credo sia quella la strada da seguire...[:-golf]
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Luca da Lecce
                            Moderatore Pesca
                            • Mar 2010
                            • 1022
                            • Lecce
                            • Setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc
                            ….riempire un bicchierino con dispersore a croce è tanto diverso dal farlo con uno normale ?
                            Richiederebbe addirittura di modificare un impianto?
                            E secondo voi, essere gli unici a produrla, non porterebbe ad un incremento delle vendite?.[:-golf]
                            Parlavo del metodo greener...[stop]
                            Luca
                            Le parole devono andare pari passo con i fatti, in caso contrario sono solo chiacchiere!

Commenta

• fabryboc
                              • Dec 2009
                              • 8032
                              • piemonte

Sono quasi in dirittura d'arrivo....ho collezionato una serie di assetti (in primis quelli che mi avete dato voi), che il caro amico Raul 196 (adesso anche lui attrezzato di 28) caricherà appena riesce...

Seguiranno rosate.

Grazie a tutti.

PS @ pinnici : TU padellatore ? c'è chi la pensa diversamente.....
                              Mala tempora currunt

Commenta

• pinnici
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 1382
                                • Riposto
                                • setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc
                                Sono quasi in dirittura d'arrivo....ho collezionato una serie di assetti (in primis quelli che mi avete dato voi), che il caro amico Raul 196 (adesso anche lui attrezzato di 28) caricherà appena riesce...

Seguiranno rosate.

Grazie a tutti.

PS @ pinnici : TU padellatore ? c'è chi la pensa diversamente.....
                                Di grazia ... e chi sarebbe questa personcina ??[:D]
                                FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                                (Dante Alighieri )

Commenta

widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
                                Attendere..