Dispersante calibro 28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8032
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da pinnici
    Di grazia ... e chi sarebbe questa personcina ??[:D]
    Si dice il peccato ma non il peccatore….e comunque, bazzicando altri lidi, mi è capitato di vedere 2 o 3 fotine che mi danno un'idea diversa….sbaglierò ?[:D]

[:-golf]
    Mala tempora currunt

Commenta

• pinnici
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2010
      • 1382
      • Riposto
      • setter inglese

Originariamente inviato da fabryboc
      Si dice il peccato ma non il peccatore….e comunque, bazzicando altri lidi, mi è capitato di vedere 2 o 3 fotine che mi danno un'idea diversa….sbaglierò ?[:D]

[:-golf]

Fotomontaggi-...[:D][:D]
      FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
      (Dante Alighieri )

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da G.G.
        Se proviamo una cartuccia di generosa grammatura del cal. 28, sui 16/18 metri, sarà evidente a tutti che la rosata non è adeguata per abbattere pulitamente e perfettamente una preda come la regina del bosco o un fagiano, i pallini sulla preda sono troppi e troppo concentrati.
        Proverei invece questa soluzione, non troppo cervellotica ed in grado se non di fare miracoli, di allargare un poco la rosata anche sulle medie distanze.

In 28, per creare una dispersante che funzioni, serve quantomeno un trapano a colonna che possa essere regolato tra i 500 e 900 giri (ci sono dei Valex da 70 euro...) una bobina per cal. 28 per orlo tondo ed un fermabossolo con cavità conica di 12,5° dimensionata per trattenere il bossolo mentre si fa l'orlatura.
        Per avere una buona efficacia, su prede importanti consiglierei di caricare 25 grammi di piombo.
        Poiché in 28 non esistono borre dispersanti, per non impegnarsi in eccessivi equilibrismi, la tecnica che apre maggiormente è quella di usare il dispersore Greener, ovvero frazionare la colonna del piombo in 3 strati.
        Proverei una suddivisione della colonna in 14/6/5 grammi, quindi orlo tondo su cartoncino numerato.
        Non ho prove recenti, ma a spanne per una volumetria corretta si dovrebbero usare bossoli di 70 mm.
        Ho invece ottimi valori di banco con la polvere M-410/2 dosata a g. 1,45x25.
        Come borraggio metteremo la couvette tagliata da una Mini Bior ed una borra SFS più eventuale spessorino in sughero, il piombo piombo frazionato tramite cartoncini a 14/6/5 grammi, quindi orlo tondo su cartoncino numerato, cartuccia finita a 65,0 mm.
        La polvere M-410/2 è ormai disponibile e basterà farla ordinare dall'armiere alla B&P i barattoli sono da 0,5 e 1 chilogrammo.
        Cartoncini e borre li troviamo alla SIARM.

Cordialità
        G.G. <!-- / message --><!-- sig -->
        la mia personale esperienza con un CL-*** // 68cm è che i 16/18 mt menzionati da GG si riducono con la prima canna di qualche metro :
        con la seconda su fagiano non ci sono problemi dai 20 ai 30 metri
        sulla beccaccia è ottima la prima fino ai 20 metri ( non oltre !! )
        quindi tutto sommato su questi selvatici il mio 28 è affidabile ( nelle mie ambientazioni di caccia) : con la giusta munizione e una mira sopra la sufficienza .
        quello che ho notato in negativo ... e mi ha sorpreso :) è l' inefficienza della prima canna ( CL ) su selvatici ( col cane da ferma ) di più piccole dimensioni , ad esempio quaglie e pinsacchi ... e talvolta beccaccini : tanto che per evitare abbattimenti non ottimali uso spesso su questi direttamente e solo la seconda canna (***) ... cercando di sparare non prima dei 15 metri .( da tener conto che le cartucce usate su questi selvatici hanno una grammatura/diametri decisamente inferiore a quella usata su beccacce e fagiani ).
        sarà colpa delle cartucce , quasi sempre con contenitore ?

le dispersanti non le uso con fiducia, ma è un mio problema :) , ma temo che un classico dispersore dal 28 in giù non sia affidabile : troppo basso il numero di pallini da disperdere ... si otterrebbe una rosata troppo disomogenea , credo .
        per la greener .... mi piacerebbe molto provarla : ma su beccaccia occorrerebbe una cartuccia decisamente di alta grammatura , buono invece il fatto di avere piombi di più misure ...anche esuberante rispetto al bersaglio ( cosa che a me piace )

Commenta

• Lucalauro
          ⭐⭐
          • Sep 2012
          • 362
          • Napoli
          • Bredon

Mi inserisco nella discussione x cercare di capire meglio il metodo greener che a me da molta fiducia cosa contraria del dispersore fatto in casa allora ho provato tre assetti composti così 65 615 Psb2 spec 1.10x24 coppetta ricavata dalla bior borra in sughero da 12 24 g suddivisi in 10/8/6 in piombo num 8/10/12 Ot a 60.8 rosata bella ma mi aspettavo qualcosa in più Poi stesso asetto ma con un unica numerazione del 10 rosata molto migliore poi ho fatto stesso asetto con croce e 23 g molto bella voi che ne pensate ? Inoltre avrei una domanda poiché ho la necessità di caricare delle bior da 24 g con la special e con l'altezza in bossolo 70 non riesco a fare la stellare ho usato il cont h 38 strappando i petali ma così facendo avrò la stessa funzione della borra bior ? Saluti luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8032
            • piemonte

Fotomontaggi-...[:D][:D]
            Allora sei bravo con photoSHOT .......[;)][:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 06:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:41 PM ----------

Originariamente inviato da Lucalauro
            poi ho fatto stesso asetto con croce e 23 g molto bella voi che ne pensate ?
            Croce ricavata da una borra dispersore di altro calibro o dalla classica siringa ?

C'è secondo voi il rischio che questa croce "posticcia" non solidale con la borra, crei pericoli di intasamento della canna?

Solo perchè oltre a quelle Greener, vorremmo provare a ricaricarne qualcuna col dispersore a croce.....
            Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
              Utente
              • Aug 2012
              • 2988
              • vercellese
              • setter inglese e labrador

Ciao Fabry,
              I problemi di intasamento in canna, potrebbero eventualmente verificarsi solo se la borra riesce a effettuare il sorpasso.
              Visto che quella stratificata già c'è l'hai, perché non ti fai fare una Jolly da usare di 2^ per la bekka ma che aprendo un po' più lontano ti verrebbe buona di 1^ quando magari fai la generica?[vinci]
              Ti saluto - Giovanni

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8032
                • piemonte

Perché di cartucce cal. 28 ottime a medie e lunghe distanze, ce ne sono parecchie anche tra le commerciali (anche se credo che i caricamenti domestici abbiano molto da dire anche in questo frangente, ma se ne parlerà più avanti), mentre quello che proprio mi manca è una prima canna "corta", ampia e guarnita….che ponga un po' rimedio alle mie carenze…

Come ripeto, in tutte le cacce che pratico, posso sostituire tranquillamente il 28 al 12….ma nell'unica che davvero mi interessa, lascio MOLTO a desiderare di prima canna e alle brevi distanze….
                Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                  Utente
                  • Aug 2012
                  • 2988
                  • vercellese

Se hai bisogno di fare una 1^ canna, devi cercare di fare aprire di più la Greener e vedrai che dopo prova e riprova trovi la quadra.[;)]
                  Alla prossima - Giovanni

Commenta

• Lucalauro
                    ⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 362
                    • Napoli
                    • Bredon

La croce l'ho ricavata dal taglio di un contenitore disp cal 12 saluti luca

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8032
                      • piemonte

Originariamente inviato da zetagi
                      Se hai bisogno di fare una 1^ canna, devi cercare di fare aprire di più la Greener e vedrai che dopo prova e riprova trovi la quadra.[;)]
                      Alla prossima - Giovanni

Originariamente inviato da Lucalauro
                      La croce l'ho ricavata dal taglio di un contenitore disp cal 12 saluti luca

Grazie...[:-golf]
                      Mala tempora currunt

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8032
                        • piemonte

Per la cronaca, è da inizio stagione che sparo la Greener secondo vostra ricetta, in prima canna CYL ai tordi.......MICIDIALE da 5 a 20 metri....GRAZIE A TUTTI.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• pinnici
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 1382
                          • Riposto
                          • setter inglese

Per la cronaca, è da inizio stagione che sparo la Greener secondo vostra ricetta, in prima canna CYL ai tordi.......MICIDIALE da 5 a 20 metri....GRAZIE A TUTTI.
                          Ciao ragazzi a breve, posterò qualche foto di un contenitore modificato per fare dispersanti in cal 28 e 410
                          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
                          (Dante Alighieri )

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8032
                            • piemonte

Ciao ragazzi a breve, posterò qualche foto di un contenitore modificato per fare dispersanti in cal 28 e 410
                            Se funziona come o più del caricamento Greener...il 12 e il 20 passeranno molto tempo nell'armadio....

Comunque abbattimenti puliti, animali per nulla sciupati anche da vicino...che dire, mi avete aperto un mondo...adesso tra un pò ricomincerò a padellare beccacce per tornare coi piedi per terra....[:D][:D][:D]

Sarebbe interessante provare la dispersante della Balistica...25 grammi con contenitore a croce --gli ho chiesto se mi spedivano 10 pacchi, ma mi hanno risposto che per una cifra così esigua...non valeva la pena...
                            Mala tempora currunt

Commenta

• zetagi
                              Utente
                              • Aug 2012
                              • 2988
                              • vercellese

Fabbrì..... indipendentemente dal calibro, quelle fatte in casa sono +....
                              Ciao, alla prossima - Giovanni

Commenta

• Cristian
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 4739
                                • Lombardia
                                • Setter Inglesi

Se funziona come o più del caricamento Greener...il 12 e il 20 passeranno molto tempo nell'armadio....

Comunque abbattimenti puliti, animali per nulla sciupati anche da vicino...che dire, mi avete aperto un mondo...adesso tra un pò ricomincerò a padellare beccacce per tornare coi piedi per terra....[:D][:D][:D]

Sarebbe interessante provare la dispersante della Balistica...25 grammi con contenitore a croce --gli ho chiesto se mi spedivano 10 pacchi, ma mi hanno risposto che per una cifra così esigua...non valeva la pena...
                                La teoria del lamento funziona sempre [:-golf]
                                Prima bisogna piangere poi si finisce con il gioire[fiuu]
                                Povere beccacce...cadute sotto il piombo del fucile dei bambini :-pr
                                Dio salvi la Regina.
                                Smell the flowers while you can.

Commenta

widgetinstance 309 (Argomenti correlati ) skipped due to lack of content & hide_module_if_empty option.
                                Attendere..