cal. 22-250 esperienze venatorie

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zavaste Scopri di più su zavaste
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zavaste
    • May 2011
    • 74
    • treviso

cal. 22-250 esperienze venatorie

Salve a tutti, alla mia richiesta di un calibro piccolo per tirare al capriolo sui 100-150 m massimo, fare qualche serie al poligono e se dio vuole cimentarmi nella ricarica, il mio armiere mi ha proposto una Weath. Vanguard in questo calibro (ho già un 30-06 ma non lo uso mai perchè qui non c'è nulla oltre il capriolo). Qualcuno lo usa? Cosa ne pensate, è solo perchè la deve vendere o è una buona proposta?
  • M.B.
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1685
    • pergine valdarno
    • setter inglese

Un mio conoscente usava detto calibro x il capriolo,ma nn so' dirti altro!!
    MARCO
    SALUTI MARCO

Commenta

• elio forte
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2008
      • 1678
      • molise
      • Meticci e D.D.

ti consiglio un 30 30 della winchester a leva , vai sul sicuro
      cordialità
      elio
      IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• zavaste
        • May 2011
        • 74
        • treviso

Preferisco star sotto i 7 mm, comunque grazie!

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da zavaste
          Salve a tutti, alla mia richiesta di un calibro piccolo per tirare al capriolo sui 100-150 m massimo, fare qualche serie al poligono e se dio vuole cimentarmi nella ricarica, il mio armiere mi ha proposto una Weath. Vanguard in questo calibro (ho già un 30-06 ma non lo uso mai perchè qui non c'è nulla oltre il capriolo). Qualcuno lo usa? Cosa ne pensate, è solo perchè la deve vendere o è una buona proposta?
          E' un calibro che ha tantissimi estimatori in zona Alpi.

Personalmente non amo i 22 per gli ungulati e non li uso.
          Nel caso specifico, a maggior ragione alle distanze che indichi, è un tantino esuberante negli effetti.

La maggior parte delle palle esploderebbe al contatto. Questo significa quasi sempre abbattimenti fulminei ...... o ferimenti inguardabili.

Non ho capito perchè non usi il 30-06 per il capriolo. Stabilito che potresti cacciarci anche altro, con una palla medio-dura da 180 grani non avresti problemi.

Pur avendo molti calibri disponibili, diversi caprioli li ho tirati con il 30-06. Nessuno si è mai lamentato e, in generale, puoi aspettarti meno danni che con quel missile del 22-250

Commenta

• lupo69
            ⭐⭐
            • Jul 2011
            • 454
            • PEGLI

Alle distanze di ingaggio che hai indicato, il 22-250 e' troppo esuberante, rischi di far esplodere il capriolo, orientati su un .243 se vuoi rimanere sotto i 7mm
            Una giornata di lavoro persa, la puoi recuperare…una giornata di caccia persa, e' persa...

Commenta

• plus
              Ho rotto il silenzio
              • May 2013
              • 41
              • roma

zavaste lascia perdere ,
              con le palle adatte (vedi monolitiche) non esplode nulla, ma secondo me per il capriolo c'e molto di meglio .
              Prendi un 6 mm , meglio un 6.5 se un domani vorresti fare anche altro

Commenta

• cheytac
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2009
                • 4156
                • Bollate(Mi)
                • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Ho usato il 22-250 sul capriolo in tiri anche lunghetti,con effetti fulminanti,ma non lo ritengo il calibro adatto.Come giustamente ti ha detto Paolo,questo missile monta generalmente palle molto tenere da 50/55gr che possono dare a seconda di dove si colpisce o abbattimenti fulminanti,ma ben peggio,effetti dilanianti ed esplosivi inguardabilie poco edificanti nel senso stretto del rispetto dell'animale che andiamo ad abbattere.oltre tutto queste piccole palle risentono molto sia del vento che anche di deviazioni da agenti esterni,come semplici fili di erba sulla loro traiettoria.hai già tra le mani un ottimo calibro,potresti usare quello ,ma se il 30-06 proprio non ti soddisfa e vuoi fare qualche serie al poligono potresti razionalmente pensare ad un 308 win o visto che ti vorresti cimentare nella ricarica anche il precisissimo fratello minore 7-08 Rem. Entrambi calibri ideali sul capriolo usando le palle giuste per pesi e tipologia,e che sulla carta sono tra i più blasonati al mondo.ciao vecio
                Waidmannsheil!!!

Commenta

• G.G.
                  Moderatore Armi e Polveri
                  • Jun 2006
                  • 11225
                  • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                  • Epagneul Breton

Quella che non mi piace è la Howa travestita da Weatherby, tuttavia questa carabina giapponese a parte il travestimento non è poi così male male, e montato uno scatto Timney, andrà più che decorosamente.
                  Il calibro lo uso da un bel numero di anni, ma mai ho visto effetti "dilanianti" sui caprioli, usando palle Sierra Match da 52 grani e palle Hornady SP da 50 grani.
                  Il mio amico Alberto, in 40 anni di caccia, con la sua Sauer 80 in 22-250 ha all'attivo circa 350 caprioli abbattuti tra i 50 ed i 350 metri ed una ventina di cinghialotti non enormi, ma tra i 30 e gli 80 chili... provino i detrattori a convincerlo che il 22-250 è una cartuccia con tanti difetti e ... riceveranno il loro giusto avere!
                  Vero invece tra le tante critiche, una certa sensibilità al vento laterale!
                  Le leggere palle da 50/55 grani se c'è una giornata ventosa, perdono la loro stabilità e precisione e arrivano a deviare vistosamente, per questo da qualche anno ho accantonato questa cartuccia per tornare sul 243 W. che con palle da 95/100 grani sul capriolo è veramente una scelta perfetta e dalla balistica notevolissima.

Cordialità
                  G.G.
                  Some people hear their own inner voices with great
                  clearness and they live by what they hear.
                  Such people become crazy, or they become legends.
                  </O:p

Commenta

• martino960
                    ⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 302
                    • Genova
                    • Setter Inglese

Condivido quanto indicato da GG per il 243

Condivido quanto indicato da GG per il 243, che uso personalmente..per rispondere al collega che ti consigliava un 30-30 in un fucile a leva..mi lascia stupito ..in 18 anni di caccia di selezione non ho mai visto alcuno a caccia di selezione con fucile a leva, e non l'ho mai visto suggerito in alcun articolo, o forum che fosse..anche se il calibro certamente ha le possibilità intrinsiche di abbattere un capriolo e oltre...fermo restando le preferenze personali..indiscutibili..

Originariamente inviato da G.G.
                    Quella che non mi piace è la Howa travestita da Weatherby, tuttavia questa carabina giapponese a parte il travestimento non è poi così male male, e montato uno scatto Timney, andrà più che decorosamente.
                    Il calibro lo uso da un bel numero di anni, ma mai ho visto effetti "dilanianti" sui caprioli, usando palle Sierra Match da 52 grani e palle Hornady SP da 50 grani.
                    Il mio amico Alberto, in 40 anni di caccia, con la sua Sauer 80 in 22-250 ha all'attivo circa 350 caprioli abbattuti tra i 50 ed i 350 metri ed una ventina di cinghialotti non enormi, ma tra i 30 e gli 80 chili... provino i detrattori a convincerlo che il 22-250 è una cartuccia con tanti difetti e ... riceveranno il loro giusto avere!
                    Vero invece tra le tante critiche, una certa sensibilità al vento laterale!
                    Le leggere palle da 50/55 grani se c'è una giornata ventosa, perdono la loro stabilità e precisione e arrivano a deviare vistosamente, per questo da qualche anno ho accantonato questa cartuccia per tornare sul 243 W. che con palle da 95/100 grani sul capriolo è veramente una scelta perfetta e dalla balistica notevolissima.

Cordialità
                    G.G.

Commenta

• zavaste
                      • May 2011
                      • 74
                      • treviso

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le risposte precise. Non ho niente contro il 30-06 solo che dopo 11 anni di utilizzo viene la voglia di provare qualcosa di nuovo e, rimanendo nel mio ambito d'utilizzo (caccia al capriolo e qualche serie al poligono) volevo orientarmi su un calibro sotto i 7 mm. Vorrei anche cimentarmi nella ricarica almeno per avere qualche soddisfazione in più nel centrare un pezzo di carta.
                      Il 22-250 è saltato fuori grazie alla proposta del mio armiere ma se non è la scelta giusta non ci perderò il sonno, anzi forse questo mi può lasciare più libertà di scelta verso altri calibri che corrispondono alla mia richiesta, tipo il 243 o il 6,5 come voi suggerite.

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

............. volevo orientarmi su un calibro sotto i 7 mm. Vorrei anche cimentarmi nella ricarica almeno per avere qualche soddisfazione in più nel centrare un pezzo di carta.
                        Il 22-250 è saltato fuori grazie alla proposta del mio armiere ma se non è la scelta giusta non ci perderò il sonno, anzi forse questo mi può lasciare più libertà di scelta verso altri calibri che corrispondono alla mia richiesta, tipo il 243 o il 6,5 come voi suggerite.
                        Direi che, senza nominarlo, mi stai parlando del 6,5x55 [:D][:D]

Commenta

• zavaste
                          • May 2011
                          • 74
                          • treviso

Originariamente inviato da paolohunter
                          Direi che, senza nominarlo, mi stai parlando del 6,5x55 [:D][:D]
                          Paolo effettivamente è un calibro che mi attrae perchè se ne parla bene ma non ho mai avuto la fortuna di usarlo. Anche nella ricarica è adatto ad uno alle prime armi (in senso figurato!) come me?

Commenta

• SAKO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2009
                            • 1123
                            • Reggio Emilia
                            • Setter Inglese

Sconsigliare il 22-250 senza averlo utilizzato di persona a caccia...[:142]
                            Io lo conosco abbastanza bene, è un calibro eccezionale!
                            Però se i tuoi caprioli sono a "soli" 100-150m e vuoi un calibro mooolto morbido e poco rumoroso potresti farti una carabina in 222r e divertirti a bassissimo costo anche al poligono.
                            Il 22-250 è più da distanze medio lunghe (io l'ho visto all'opera su distanze davvero lunghe con effetti sorprendenti), a quelle da te indicate in 222r è senz'altro più equilibrato, è precisissimo e con il plus di darti la possibilità di "vedere" l'impatto e la reazione sull'animale direttamente nell'ottica, senza usare gli occhi dell'accompagnatore...
                            Una CZ 527 con ottica 6x pesa si e no come un basculante e ti rende anche possibile una rapida ripetizione del colpo...ottima soluzione per cerca e aspetto alle medio brevi distanze.[:-clown]
                            "Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]

Commenta

• plus
                              Ho rotto il silenzio
                              • May 2013
                              • 41
                              • roma

Oppure qualcuno l'ha provato e poi l'ha venduto

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..