Ricarica Gualandi calibro 20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danko75 Scopri di più su Danko75
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Danko75
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2025
    • 21
    • Caianello

Ricarica Gualandi calibro 20

Amici potete darmi qualche dritta su che polvere comprare per caricare una palla Gualandi cal 20 25.5 grammi con bossolo FIOCCHI calibro 20 T3 h70 innesco 616 GIALLI TRASLUCIDI SVASATI e quanti grammi di polvere usare..Grazie N. B. Anche se so che il 616 non è il più adatto perché più potente ma purtroppo li tengo 🤭 come fucile ho un benelli raffaello slug calibro 20 canna 56 cm
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1619
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

va bene una qualsiasi polvere tipo a1, gm3 etc; a mio avviso caricare la gualandi con l'orlatrice a mano non è la scelta ottimale, certo niente di impossibile, ma ci sono metodi più pratici e le bobine di questi orlatori sono concepite per i vecchi bossoli in cartone (spessi)
    Se vuoi facilitare la ricarica opta per palle senza apice pronunciato tipo la cervo.
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• Danko75
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2025
      • 21
      • Caianello

Ciao Urika ti ringrazio... Comunque stò cercando una bobina in acciaio o in ottone della OMV solo non capisco.. visto che io ricarico solo a palla singola... che modello dovrei prendere OTP o BP... 🤔🤔

Commenta

• Duecanne
        Duecanne commenta
        Modifica di un commento
        devi prendere la BP, la OTP è per fare un orlo tondo su cartoncino, sughero o su disco in plastica.
    • Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3036
      • palermo
      • Korthals/orma

Il bossolo svasato non è certo la scelta migliore per la gualandi , considerato il tipo di cartuccia che vorresti realizzare , che merita attenzione per l’impiego a cui è destinata, magari prendere dei bossoli più adatti per tipologia e innesco anche in funzione della polvere che userai non sarebbe sbagliato

Commenta

• Danko75
        Danko75 commenta
        Modifica di un commento
        Ok Ciccio58 ti ringrazio del consiglio... Sono vergine della carica calibro 20 ho sempre caricato la 30.06.. Quindi accetto volentieri consigli e comprerò i bossoli non svasati... 👋🏼👋🏼
    • Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1023
      • Friuli
      • springer spaniel

Il bossolo svasato non va bene per l'orlo tondo, men che meno per orlare a palla. Comunque li puoi utilizzare accorciandoli a 65 e facendo uso di una polvere poco voluminosa come S4, Sipe, N320 o Frex Green.
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• Danko75
        Danko75 commenta
        Modifica di un commento
        Duecanne ti ringrazio per il consiglio opterò per i non svasati e dovrò cambiare anche l innesco perché io avevo il bossolo svasato con il 616 ma ho visto che per il 20 i migliori sono i meno potenti 615 o cx 1000... E penso di prendere la polvere MBx32 cosa ne pensi..?
    • Duecanne
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2020
      • 1023
      • Friuli
      • springer spaniel

La MBx32 è un'ottima polvere, ma abbastanza voluminosa, bisognerebbe verificare che altezza ha la palla compresa la borra per vedere se ci stai con l'altezza. Quanto ai bossoli che hai con il 616 io non li mettrei da parte, una volta accorciati basta fare delle prove, solitamente con inneschi forti si riduce la polvere di 0,05 g., poi accorciando l'altezza del bossolo riduci ulteriormente la polvere di 0,05g., di conseguenza vai anche a risparmiare.
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• pinnici
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 1382
        • Riposto
        • setter inglese

Ciao DANKO, se i bossoli che hai sono una buona quantità li puoi utilizzare lo stesso basta che ti attrezzi di rifila bossoli, togli quei due o tre millimetri e hai ottenuto il bossolo non svasato.
        Se hai la possibilità di caricare la polvere Tecna , puoi mettere 1.55 x palla Gualandi, che sono micidiali per nero setolone e puoi tranquillamente lasciare il 616.
        fai la chiusura abbastanza profonda, devi vedere che l'ammortizzatore delle palla sia schiacciato appena più della metà.
        Magari prima di andare a caccia , provi tre o quattro colpi a 30/40 metri per vedere dove va a finire il colpo .
        FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
        (Dante Alighieri )

Commenta

• pinnici
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 1382
          • Riposto
          • setter inglese

Visto che hai deciso di fare la ricarica della canna liscia ti consiglio di attrezzarti quanto meno di una bobina in acciaio dedicata ( quella in ottone lasciala stare), che sia Gaep , Cortini, OMV, non ha importanza sono ditte serie un po tutte , l'importante che sia specifica per il caricamento a palla-.
          FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
          (Dante Alighieri )

Commenta

• Danko75
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2025
            • 21
            • Caianello

Duecanne ti ringrazio 👋🏼

Commenta

• Danko75
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2025
              • 21
              • Caianello

Originariamente inviato da pinnici
              Ciao DANKO, se i bossoli che hai sono una buona quantità li puoi utilizzare lo stesso basta che ti attrezzi di rifila bossoli, togli quei due o tre millimetri e hai ottenuto il bossolo non svasato.
              Se hai la possibilità di caricare la polvere Tecna , puoi mettere 1.55 x palla Gualandi, che sono micidiali per nero setolone e puoi tranquillamente lasciare il 616.
              fai la chiusura abbastanza profonda, devi vedere che l'ammortizzatore delle palla sia schiacciato appena più della metà.
              Magari prima di andare a caccia , provi tre o quattro colpi a 30/40 metri per vedere dove va a finire il colpo .
              Ciao Pinnici ti ringrazio per le dritte solo che la Tecna è un po' troppo cara 😅😅😅

Commenta

• Danko75
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2025
                • 21
                • Caianello

Originariamente inviato da pinnici
                Visto che hai deciso di fare la ricarica della canna liscia ti consiglio di attrezzarti quanto meno di una bobina in acciaio dedicata ( quella in ottone lasciala stare), che sia Gaep , Cortini, OMV, non ha importanza sono ditte serie un po tutte , l'importante che sia specifica per il caricamento a palla-.
                Si ho fatto come hai detto.. Grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..