Dosatore RCBS
Comprimi
X
-
Dosatore RCBS
Ciao a tutti, dovendo accellerare i tempi di ricarica delle mie armi rigate, 9X21 e 30-06 visto che peso manualmente con grande perdita di tempo, ho deciso di acquistare un dosatore RCBS o mod. Uniflow ( bisogna cambiare il cilindro dosatore ogni volta che passo dalla carabina alla pistola ) o mod. Combo ( mi sembra che non va cambiato niente o sbaglio ) voi cosa mi consigliate. Ciao [:-golf]O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem. -
Il dosatore Uniflow della RCBS nasce in due versioni: con un singolo tamburo rotante che permette dosaggi tra i 3-4 e più di 100 grani adeguato a carabine e pistole di medio e grosso calibro, oppure nella versione Combo con due tamburi che si differenziano per il diametro della cavità.Ciao a tutti, dovendo accellerare i tempi di ricarica delle mie armi rigate, 9X21 e 30-06 visto che peso manualmente con grande perdita di tempo, ho deciso di acquistare un dosatore RCBS o mod. Uniflow ( bisogna cambiare il cilindro dosatore ogni volta che passo dalla carabina alla pistola ) o mod. Combo ( mi sembra che non va cambiato niente o sbaglio ) voi cosa mi consigliate. Ciao [:-golf]
Tra i due tamburi, quello col foro maggiore è quello standard già visto sopra, mentre l'altro è adeguato per erogare dosaggi minori partendo quasi da zero, pertanto utilizzabile anche con calibri come il 7,65 Br. ed il 32 S&W, che richiedono dosi di polvere a volte a partire da 1,4/1,5 grani.
Personalmente preferisco il tamburo a cavità minore che uso anche per la carabina usando nei dosaggi elevati ( > 50 grs) l'accortezza di erogare la dose con due passaggi anziché uno solo.
Il dosatore di per se è ottimo, vuole il Powder baffle il diaframma che rende ininfluente il grado di riempimento della tramoggia (facilmente costruibile con un lamierino di alluminio) e migliora la costanza se usato con la doppia battuta in fase di carico polvere.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:p -
Io ho l'uniflow e non cambio la boccoletta da pistola a carabina! anche se cmq svitare un nottolino di plastica non comporta chissà quale perdita di tempo :)
è un ottimo acquisto e non te ne pentirai e andando a venderlo (ma non penso lo farai) non si svaluta! RCBS tengono alti i prezziCommenta
-
Drool] Non c'e' niente da fare, ogni arte ha il suo mestiere, a tutto avrei pensato ma non al doppio dosaggio [:-fight] a volte le cose più banali fanno la differenza, grazie G.G. sei proprioIl dosatore Uniflow della RCBS nasce in due versioni: con un singolo tamburo rotante che permette dosaggi tra i 3-4 e più di 100 grani adeguato a carabine e pistole di medio e grosso calibro, oppure nella versione Combo con due tamburi che si differenziano per il diametro della cavità.
Tra i due tamburi, quello col foro maggiore è quello standard già visto sopra, mentre l'altro è adeguato per erogare dosaggi minori partendo quasi da zero, pertanto utilizzabile anche con calibri come il 7,65 Br. ed il 32 S&W, che richiedono dosi di polvere a volte a partire da 1,4/1,5 grani.
Personalmente preferisco il tamburo a cavità minore che uso anche per la carabina usando nei dosaggi elevati ( > 50 grs) l'accortezza di erogare la dose con due passaggi anziché uno solo.
Il dosatore di per se è ottimo, vuole il Powder baffle il diaframma che rende ininfluente il grado di riempimento della tramoggia (facilmente costruibile con un lamierino di alluminio) e migliora la costanza se usato con la doppia battuta in fase di carico polvere.
Cordialità
G.G.
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.Commenta
-
Ho l'Uniflow con il cilindro a regolazione micrometrica (misura large), lo uso senza problemi anche per la pistola. Con polveri fini o tipo ball è perfetto, con le estruse che hanno grani cilindrici più grandi conviene controllare ogni dose erogata.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno, girando sul web e sul bracco ci sono centinaia di discussioni sulla precisione dei dosatori specialmente con polveri lamellari, (premetto...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da lumoroCome da oggetto dato che sto passando ad una macchina caricatrice rotante, vendo la mia stazione di bordatura GAEP (senza bobine , ma con gli adattatori...
-
Canale: Annunci compra vendita
29-06-23, 21:51 -
-
Come da titolo, cedo set dies RCBS group A per il suddetto calibro NUOVI, mai usati... Il set comprende il dies di ricalibratura full + il dies inseritore...
-
-
-
da giuseppe_Vendo per inutilizzo dosatore Rottweiler perfettamente funzionante.
€ 100 + spedizione
...-
22-02-23, 12:31 -
-
da Mario 87Buongiorno come da titolo cerco in dosatore piombo grazie...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta