Economico da "fossa"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nazzareno
    ⭐⭐
    • Feb 2012
    • 822
    • Vibo Valentia

Altro prezioso consiglio:
    se decidi di farti seguire da qualcuno in fase iniziale, DIFFIDA dai sedicenti esperti, ti faranno impazzire con mille suggerimenti, spesso contraddittori, confondendoti più di quanto già si è all'inizio dell'attività agonistica.
    Nazzareno

Commenta

• andreani franco
      • Oct 2010
      • 196
      • comacchio (ferrara)
      • epagneul breton

io mi orienterei su un beretta serie 680, anche vissuto, e che costi poco ( questi fucili sono "macchine da sparo" che non temono l'usura). se cammin facendo ti appassioni al punto da aumentare in modo consistente le tue uscite al tav, allora ti verrà spontaneo procurarti un nuovo e più "impegnativo" fucile. sia in questo caso che nel caso in cui la passione del tav venga meno potrai rivendere il beretta recuperando in pratica cio' che hai speso.
      un caro saluto. franco

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5339
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da freeshot
        un rizzini vertex o un marocchi 03

ho trovato qua dalle mie parti un paio di rizzini a circa 7-800 euro
        uno dei due ha perfino il calcio regolabile.

Voi che dite?
        In un'altra discussione qua sul forum ne parlano bene.

Nel caso, quali caratteristiche vanno valutate nell'acquisto di questi usati?
        Tenuta delle chiusure e altro?
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• freeshot
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 372
          • tivoli

Originariamente inviato da danguerriero
          ho trovato qua dalle mie parti un paio di rizzini a circa 7-800 euro
          uno dei due ha perfino il calcio regolabile.

Voi che dite?
          In un'altra discussione qua sul forum ne parlano bene.

Nel caso, quali caratteristiche vanno valutate nell'acquisto di questi usati?
          Tenuta delle chiusure e altro?
          Se era un 686 o uno 03 era meglio, comunque il vertex è un buon fucile e per quello che devi farci tu è più che sufficiente, controlla queste cose:
          devi guardare lo stato interno delle canne che non devono avere segni di corrosione o altro ma devono risultare in perfetto stato, controlla il cono di raccordo tra camera e canne che deve essere perfetto, controlla bene la faccia di bascula che non deve avere corrosioni intorno ai fori dei percussori. Con fucile chiuso e senza l'astina, prendi il fucile con tutte e due le mani, una la metti sulla bascula al altezza della camera di scoppio, l'altra la usi per aprire la chiave di apertura, sgrulli il fucile con vigore e verifichi che le chiusure non hanno gioco.
          Se tutto è apposto, controlli legni, brunitura, grilletto e sentì se lo sparo è pieno provandolo a vuoto, se ci sono piccole imperfezioni a legni o alla brunitura puoi sempre sistemarlo in seguito ovviamente accordandoti su una riduzione del prezzo :) l importante è che canne, chiusure e meccanica di scatto sono apposto.

Commenta

• michele14
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2011
            • 1003
            • Anoia(RC)
            • breton

Stavo pensando anch'io, ogni tanto di fare qualche tiro al piattello. Non conosco la differenza tra le varie discipline(poi vedrò quale mi piace di più), ma non mi interessa. La cosa che sono sicuro è che dovrei prendere un fucile usato che non costa tanto(500-800euro), ancora in discrete condizioni(meccanica, canne e chiusure a posto), che abbia le canne lunghe 71 cm (così lo porto anche qualche volta a caccia) e che sia beretta. Un 682 però ha quotazioni molto elevate, allora vedrò se riesco a trovare un 680. Comunque ancora devo valutare se Fare la spesa e frequentare ogni tanto, oppure lasciare perdere. Purtroppo un campo di tiro a circa 20 km da me, ha chiuso, e gli altri campi sono più lontani e io sono molto pigro nello spostarmi. Più avanti si vedrà.
            Sicuramente, i fucili di altre marche non è che siano da scartare, e non lo sono neanche i beretta 686, però allo stesso prezzo potresti avere il meglio, quindi...
            Ciao

Commenta

• golf682
              Banned
              • Oct 2010
              • 2674
              • Roma

Originariamente inviato da danguerriero
              oggi mi han portato su un campo di tiro al piattello!

l'ultima volta, ormai 5 anni fa, per l'esame pratica della licenza....

quanto mi son divertito!!!! prima un percorso caccia assai difficile (14/25)
              e poi per la prima volta.....ho provato la fossa!!!!![:-golf][:-golf][:-golf]

Bellissima! Tempi di reazione minimi!
              Qua partivo equipaggiato malissimo (il sovrapposto da beccaccia con canne da 60.....) e ne ho spaccati solo una decina ma mi sono davvero divertito.
              Una bella specialità davvero.

Domanda: quale sovrapposto mi consigliate per uscire 3-4 volte /anno a farmi un giro al TAV?
              mi parlavano del Franchi o del Marocchi. che dite?
              Franchi, Marocchi, Rizzini, Zoli, Beretta etc etc etc scegli pure come ti pare tutti i fucili vanno bene. Nel caso avessi intenzione di utilizzare l'arma anche a caccia, ti consiglio un buon fucile da sporting con calcio regolabile, quest'arma grazie agli stozzatori interni, alle pieghe del calcio uguali al fucile da caccia, risulta molto versatile ed e' di facile imbracciatura nonostante il peso non indifferente. Il calcio regolabile e' necessario perché offrendo la possibilita' di alzare il nasello, permette volendo anche l'impostazione da trap qualora ti piacesse imbracciare a rallentatore per sparare ai soli piattelli montanti [:D][:D], inoltre, essendo un neofita, nel corso dei mesi di "apprendimento"cambierai modo di sparare piu' volte, percio' avrai bisogno di aggiustamenti per rimanere in linea di mira.
              Ti consiglio canne rigorosamente da 76, in ogni caso! non commettere l'errore di prendere canne da 71, sai com'e'...si inizia scherzando senza fissare obbiettivi, poi il gioco piace, si prosegue e ci si ritrova con un'arma con una marcia in meno.
              Dajje.. compra e vinci![vinci][:-golf]

Commenta

• cisar
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2014
                • 1646
                • Brescia
                • Epagnuel Breton

Originariamente inviato da golf682
                Franchi, Marocchi, Rizzini, Zoli, Beretta etc etc etc scegli pure come ti pare tutti i fucili vanno bene. Nel caso avessi intenzione di utilizzare l'arma anche a caccia, ti consiglio un buon fucile da sporting con calcio regolabile, quest'arma grazie agli stozzatori interni, alle pieghe del calcio uguali al fucile da caccia, risulta molto versatile ed e' di facile imbracciatura nonostante il peso non indifferente. Il calcio regolabile e' necessario perché offrendo la possibilita' di alzare il nasello, permette volendo anche l'impostazione da trap qualora ti piacesse imbracciare a rallentatore per sparare ai soli piattelli montanti [:D][:D], inoltre, essendo un neofita, nel corso dei mesi di "apprendimento"cambierai modo di sparare piu' volte, percio' avrai bisogno di aggiustamenti per rimanere in linea di mira.
                Ti consiglio canne rigorosamente da 76, in ogni caso! non commettere l'errore di prendere canne da 71, sai com'e'...si inizia scherzando senza fissare obbiettivi, poi il gioco piace, si prosegue e ci si ritrova con un'arma con una marcia in meno.
                Dajje.. compra e vinci![vinci][:-golf]

Quoto quanto ha scritto Golf.
                Cisar

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3979
                  • palermo
                  • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao se ti interessa un amico ha un franchi da tiro e sembra intenzionato a venderlo a prezzo ragionevole, pero si trova a trapani se vuoi vi metto in contatto.

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5339
                    • ai confini dell'Impero

ciao a tutti,
                    cosa ne dite del Marocchi Contrast ?
                    ne ho trovato uno intonso a 500 euro.

Il calcio non regolabile è un problema?

Commenta

• nazzareno
                      ⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 822
                      • Vibo Valentia

Non conosco quell'arma.
                      Per il calcio all'inizio dell'attività tiravolistica uno regolabile sarebbe auspicabile per poter avere l'arma bene in mira.
                      Comunque prova ad imbracciarla e vedi come ti sta, eventualmente potresti rifare il calcio a misura da un buon calcista. Tieni però presente che per un calcio senza pretese di "radiche" non spenderesti meno di 300 euro, normalmente intorno ai 500.
                      Nazzareno

Commenta

• MAGNUM71
                        Banned
                        • Jun 2012
                        • 2973
                        • Salento
                        • Setter e breton

Originariamente inviato da nazzareno
                        Non conosco quell'arma.
                        Per il calcio all'inizio dell'attività tiravolistica uno regolabile sarebbe auspicabile per poter avere l'arma bene in mira.
                        Comunque prova ad imbracciarla e vedi come ti sta, eventualmente potresti rifare il calcio a misura da un buon calcista. Tieni però presente che per un calcio senza pretese di "radiche" non spenderesti meno di 300 euro, normalmente intorno ai 500.
                        Nazzareno
                        certi consigli...

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5339
                          • ai confini dell'Impero

?

quindi?

Commenta

• ranger47
                            ⭐⭐
                            • Jul 2010
                            • 529
                            • taranto
                            • epagneul breton (gilda)

..visita il sito www.armiusate.it, ne trovi parecchie di offerte, tra le quali anche il mio BERETTA 682 GOLD E con calcio regolabile e in condizioni 'come nuovo' ..essendo io quasi maniacale nel tenere le armi ed avendo frequentato poco la fossa, ma un pò di più lo skeet ed il percorso, ma sempre nei limiti di poche serie all'anno, da cacciatore..insomma..non da tiratore assiduo. Lo cedo perchè ormai non ho più l'età e quelle rare volte che vado in un campo da tiro, preferisco tirare piacevolmente al percorso di caccia.Le pedane da trap...per me..ormai sono troppo 'seriose'. Il prezzo è alquanto abbordabile, lo cedo per 1300 euro, il fucile ha 14 anni, ma ne dimostra forse solo uno...ehehehehh.Saluti.

Commenta

• NC56
                              • Jan 2012
                              • 105
                              • genova
                              • pointer

Io ne ho uno ( 680 Beretta per Mancino ) da vendere attorno a quel prezzo ( 850 euro) se interessati contattatemi Pietro da Genova 3357884987

Commenta

• trapparelli
                                Ho rotto il silenzio
                                • Nov 2011
                                • 43
                                • Cesenatico (FC)
                                • Nessuno.

Ti dico come la penso,
                                sia che tu vada al tiro al piattello poche o molte volte , i piattelli li devi rompere e se li sbagli non devi dare la colpa al fucile ma bensì a te stesso .La prima risposta te la sei data tu , dicendo che la prima volta eri equipaggiato malissimo , affermando che ne hai rotti pochi, per colpa del fucile non adatto a quella disciplina. Bisogna sempre affrontare uno sport con gli attrezzi giusti altrimenti i risultati non vengono mai , e cosi facendo , ci si stufa prima e poi si smette.
                                Ti consiglio di acquistare come fascia economica il Beretta 680 , possibilmente se lo trovi ( non è facilissimo ) con 2 stelle di prima canna , oppure sali come dicono gli altri amici del forum al 682 , sempre 1* e 2** . Sono buoni fucili anche i Marocchi 99 e 100, tralascerei il modello 03 , però molto meno commerciali.
                                Tieni presente che un fucile da tiro deve pesare dai 3,6 kg in su , per cui sostituire un calcio al fucile da caccia non è una gran soluzione .
                                Se vuoi qualche altro chiarimento scrivimi in privato e cercherò di consigliarti al meglio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..