Polveri della Baschieri & Pellagri (chiedo parere a G.G)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gabriele86 Scopri di più su gabriele86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gabriele86
    • May 2013
    • 94
    • Reggello

Polveri della Baschieri & Pellagri (chiedo parere a G.G)

Ciao G.G, scusami per il disturbo incessante ma ho delle domande e fittonate nel capo da farti secondo me la Baschieri & Pellagri è l'azienda leader per le polveri da sparo, volevo sapere su cosa vi basate per la ricerca di nuove polveri da sparo? cioè giocate su dei fattori che possono essere abbassamento a parità di grammatura di piombo delle pressioni, distanza di tiro, aumento della velocità iniziale? e la fittonata nel capo è a parità di grammatura di piombo tra usare una polvere vecchia per esempio la DN a ciambelline e una nuova per esempio l'ultima nuova nata in casa Baschieri che sarebbe MG2 posso avere dei vantaggi nella distanza di tiro cioè arrivare più lontano con la fucilata? premetto che fino ad oggi non ho caricato neanche una cartuccia su cosa ci si può basare sulla scelta della polvere da sparo che si vuole usare? che cosa vuol dire polvere progressiva? ti ringrazio anticipatamente se saprai rispondermi.
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3997
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao in attesa della risposta di gg. ti dico qualcosa.
    Intanto la scelta della polvere e legata alla grammatura che vuoi caricare, maggiore e la grammatura più la polvere deve essere progressiva, guardando le tabelle delle dosi ti chiarirsi meglio le idee. Quanto alle polveri nuove io credo che servano al loro scopo, cioè ottenere un propellente valido a più basso costo, per guadagnarci di più. Personalmente credo che polveri di qualità come era la vecchia DN non ne facciano più perchè i costi di produzioni erano più elevati, per il resto tutte le polveri sono valide se caricate correttamente e con le dosi adeguate alle condizioni ambientali di dove le usi, quindi tu devi per prima cosa decidere quanto piombo vuoi caricare e in base a quello scegli la polvere, ti consiglio di comprarti un buon manuale tipo quello di gg. E dopo esserti fatte le basi chiedi i tuoi dubbi nel forum, sarebbe eglio nei primi caricamenti farti seguire da persona esperta per acquisire manualità. Buon divertimento!

Commenta

• vecchioA300
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 4415
      • Firenze

Secondo me bisogna rifarsi un po' anche alla "storia".
      Negli anni 60-70 ogni quartiere aveva, se non proprio un'armeria, almeno un "caccia e pesca", che caricava in proprio se non tutte le cartucce, almeno quelle di pregio (corazzate), al confezionamento delle quali partecipava tutta la famiglia. Le polveri avevano bossoli "dedicati" con le famose "camere a volume costante" ed inneschi appositi. La DN (che avete citato) era perfetta per quei caricamenti "a mano", ed offriva buoni risultati medi. Nel tempo questi negozi sono spariti, oggi quantomeno le munizioni in vendita devono rispondere a precisi requisiti di sicurezza al banco.
      Le polveri di oggi (ed anche le borre ed i bossoli) paiono studiate "in primis" (e giustamente) per il caricamento industriale, la ricarica "amatoriale" che facciamo noi è prettamente marginale per i produttori.
      I dischetti trafilati della DN oggi non avrebbero nessun senso, in quanto costosi da realizzare e non adatti al caricamento automatico.[:-golf]
      MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da gabriele86
        Ciao G.G, scusami per il disturbo incessante ma ho delle domande e fittonate nel capo da farti secondo me la Baschieri & Pellagri è l'azienda leader per le polveri da sparo, volevo sapere su cosa vi basate per la ricerca di nuove polveri da sparo? cioè giocate su dei fattori che possono essere abbassamento a parità di grammatura di piombo delle pressioni, distanza di tiro, aumento della velocità iniziale? e la fittonata nel capo è a parità di grammatura di piombo tra usare una polvere vecchia per esempio la DN a ciambelline e una nuova per esempio l'ultima nuova nata in casa Baschieri che sarebbe MG2 posso avere dei vantaggi nella distanza di tiro cioè arrivare più lontano con la fucilata? premetto che fino ad oggi non ho caricato neanche una cartuccia su cosa ci si può basare sulla scelta della polvere da sparo che si vuole usare? che cosa vuol dire polvere progressiva? ti ringrazio anticipatamente se saprai rispondermi.
        La B&P che compie il prossimo anno 130 anni, è una delle migliori aziende storiche a livello mondiale nella produzione di polveri e borre e nel caricamento di cartucce da caccia e tiro.
        Dentro alla B&P nascono cartucce tradizionali, moderne e speciali.
        La capacità e preparazione scientifica e pratica dei suoi tecnici è elevatissima.
        La produzione si avvale di macchine modernissime e di un balipedio di prova che reputo uno dei migliori al mondo, con doppia linea di sparo capace di montare tutti i calibri e due differenti sistemi di rilevazione (STAS e Paini) modernissimi. c'è poi la possibilità di tarare i piezometri in casa quotidianamente, punto questo basilare per l'affidabilità del sistema.
        Le polveri in base a vari parametri tecnici hanno livelli combustivi diversi e perfezionati per le varie grammature nel cal. 12, per questo sono indicate genericamente con un suffisso (x24, x32, x36) che ne indica la destinazione d'uso nel 12/70 PPS e di conseguenza l'adattamento ad altri calibri medi e minori.
        Lo sviluppo di nuove polveri può avere solitamente due sbocchi:
        - creare un livello combustivo specifico per qualche impiego/grammatura.
        - creare un propellente con densità o potere termodinamico speciali.

Ad esempio in casa B&P, la recente polvere M410/2 è nata col preciso scopo del caricamento 12/89, e dei calibri 20/70 e 28/70 a elevate grammature.
        La MG2 è nata per sviluppare elevatissime vuzero, tramite un dosaggio sostenuto di propellente ed un livello combustivo adeguato per creare una notevolissima mole di lavoro di spinta a pressioni normali.

Detto questo si deve precisare che la portata della fucilata dipende da un insieme di fattori tra i quali non c'è solo la cartuccia.
        Due cartucce spsrate nella medesima canna, avranno portate differenti in base alla densità delle rosate ed alla velocità ed energia residua dei pallini.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..