Breda lungo rinculo: quale Avreste preferito (o preferite)?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mister S4 Scopri di più su Mister S4
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mister S4
    • Sep 2013
    • 121
    • Fabriano

Breda lungo rinculo: quale Avreste preferito (o preferite)?

Posseggo un breda l.r. mod antares 3 stelle ed è fenomenale.
    Nemmeno un inceppamento.
    Che ne pensate?
  • roma3
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 1349
    • SIENA
    • JACK RUSSEL

Io quest'anno ho trovato un antares l.r. superlusso con canna 65 ** stelle e sono sicurissimo che mi leverò grandi soddisfazioni, questo è il mio gioiello del 1961:
    http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=54739
    sono stupendi
    [vinci]
    CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• Brizzo
      • Feb 2013
      • 113
      • parma
      • Spinone italiano Zag

Confermo quanto gia' scritto mio padre ha un antares l.r. da una vita canna 70 ** mai un inceppamento canna per tiri lunghi eccezzionale. Ciao

Commenta

• BENELLI.78
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2009
        • 2041
        • Napoli
        • Springer Spaniel inglese

ho usato breda,franchi ed Fn.Come linea di mira L'auto 5 non ha eguali.
        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• smallborehunting
          ⭐⭐
          • Aug 2013
          • 569
          • Birkirkara, Malta

Breda Argus canna 62 senza bindella 3*** del 1962. Modello Lusso con calcio accorciato che uso ogni tanto a caccia! Una favola.
          File allegati

Commenta

• mirkino
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2010
            • 1182
            • mantova
            • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Sono felice possessore di un Antares alleggerito del 1957 (XIII) precursore dell'Argus.
            Fucile con canna lunga cm 70 1 stella 11/10 di strozzatura 18,3/17,2 senza bindella pesa kg 0,830.

Inutile commentarvi le prestazioni balistiche con cartucce ad hoc[:D][:D][:D].
            Rimesso a nuovo da poco con astina e piastrina del carrello,che si era rotta!!!!

Commenta

• Mannlicher
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 454
              • Treviso

Ciao hai modo di postare un paio di foto specie dei punzoni canna? Ha la lettera S sul lato dx dell'occhione?
              Mannlicher

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Mister S4
                Posseggo un breda l.r. mod antares 3 stelle ed è fenomenale.
                Nemmeno un inceppamento.
                Che ne pensate?
                Non aggiungo altro a quello che forse oramai troppe volte ho scritto su questo forum, un Antares in questa configurazione tutta caccia è un'arma che a mio giudizio risulta tuttora godibilissima e con prestazioni balistiche esagerate, soprattutto per costanza di rendimento sulle svariate condizioni climatiche ed assetti delle munizioni utilizzate. Nonostante oramai abbia la fortuna di possedere un parco armi che per varietà è quasi sconfinato, il mio preferito ed assiduo compagno di caccia rimarrà sempre e soltanto lui.
                Saluti
                Claudio

Commenta

• Mannlicher
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 454
                  • Treviso

Aggiungo, e Claudio potrá confermare che una Breda da 11/10 è piuttosto difficile da incontrare..che dire ..mi piacerebbe molto provarla!

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da Mannlicher
                    Aggiungo, e Claudio potrá confermare che una Breda da 11/10 è piuttosto difficile da incontrare..che dire ..mi piacerebbe molto provarla!

Si Alberto, sono rare... e ad oggi non la possiedo neanche io! Ne ho vista una sola, su di un'extra lusso di fine anni '50, ho cercato di accaparrarmela, ma il proprietario attuale, nipote del primo acquirente, mi ha risposto che quello è stato il fucile di suo nonno, poi di suo padre, ed ora il suo... e domani, se lo vorranno, sarà di suo figlio e suo nipote. Come si fa poi a non dire che un Breda è per sempre?!
                    Comunque visto quello che fa la Quick Choke con l'Extra Full non oso pensare cosa puo fare la 11/10!!!!
                    Saluti
                    Claudio

Commenta

• leuciscus
                      ⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 779
                      • Orte

Io ho il cal. 12 "leggero" (kg. 3.200) con canna 70 due stelle. Regalatomi da uno zio quando iniziai ad andare a caccia (1985). Rimesso a nuovo una decina di anni fa. Una favola, tiri lunghi e corti senza rovinare l'animale.
                      Ho anche il cal. 20...un gioiellino. L'ho fatto rimettere a nuovo e a giorni lo ritiro.

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Io ho ereditato da mio padre un Argus extra lusso con incisioni standard dell'epoca dotato sia di Breda r 62,5 che di Breda r 70 *.
                        Senza nessuna polemica un grosso limite di questi fucili, a mio parere, sta proprio nell'inceppamento...è capitato spesso che mettendo cartucce con grammature inferiori ai 36 gr il fucile sì inceppasse. So che era necessario girare la ghiera per ovviare al problema, ma spesso nel bosco questa operazione non era agevole e possibile. Senza questa lacuna sarebbe stato al top ( in particolare grazie alle sue famosissime canne). [:-golf]
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

Commenta

• leuciscus
                          ⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 779
                          • Orte

Questi fucili non si inceppano mai. Se si inceppa un fucile del genere significa che c'è qualcosa che non va. Un bravo armaiolo, ma uno che ci capisce davvero, è in grado di isolare il problema e risolverlo. Spesso si tratta di sostituire qualche pezzetto con pochissima spesa.
                          Il mio cal. 12 ricarica perfettamente, a tutto freno, anche le 32 grammi.

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Argus con quick coke senza bindella.

Commenta

• mirkino
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2010
                              • 1182
                              • mantova
                              • Setter inglese Cocker spaniel inglese

Come chiesto dagli amici Mannlicher e Claudio76,vi posto le foto dei punzoni,le foto le ho fatte con la macchinetta,spero siano chiare.
                              Ho controllato se sul lato dx c'è la S ma non c'è nulla.
                              Sul lato sinistro c'è la matricola SB 22XXX,matricola arma 500XXX.
                              A questo punto la discussione si fà interessante...attendiamo altri commenti su questa canna con strozzatura particolare.
                              Vi confermo che nel mantovano sono parecchi i vecchi Breda in mano (o negli armadietti) dei cacciatori ma,con questa strozzatura, non ne ho mai viste/maneggiate nemmeno io.
                              Sicuramente Oliviero,se legge la discussione,potrà esserci d'aiuto.
                              File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..