Riconoscere cartucce caricate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tornado65 Scopri di più su Tornado65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tornado65
    • Nov 2013
    • 114
    • Roma

Riconoscere cartucce caricate

Chi non si è trovato in difficoltà nel ricordare che tipo di assetto si è caricato in una cartuccia, specie se si utilizzano più tipologie di polveri...?? [:-bunny]

Inizialmente scrivevo l'assetto con pennarello indelebile sul fondello ma volte si cancellava..purtroppo è l'unico modo nei bossoli non trasparenti..

Con i bossoli trasparenti e le borre contenitore è possibile invece interporre un pezzettino di carta stampato con i dati rilevanti della cartuccia, ad esempio: tipo di polvere, innesco, quantità di polvere, tipo contenitore, tipo di piombo e grammi..

Vi allego alcune foto esplicative, sul bossolo cal 12 il pezzettino di carta riporta i seguenti dati: MB36 - 616-1,80-19-36-5 il che significa: polvere MBX36, Innesco 616, grammi polvere 1,80, contenitore SG19, piombo 36 grammi - pallino 5
    File allegati
    Colpo d'occhio, colpo di ala, colpo d'artiglio..
  • jzcia
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 1715
    • provincia di roma
    • breton

Foglio excel con tutti i dati e ogni bossolo suddiviso per colore, tipo, e relativo caricamento sempre uguale. Dove non si può, si scrive a pennarello sul bossolo.

Buono anche il tuo metodo, c'è chi scrive direttamente sulla borra, ma non sempre si possono reperire bossoli trasparenti o traslucidi.

Commenta

• Tornado65
      • Nov 2013
      • 114
      • Roma

Ciao, ti ho mandato un MP con la mia email, ti ricordi di inviarmi quei dati SNIA?

---------- Messaggio inserito alle 02:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------

Originariamente inviato da jzcia
      Foglio excel con tutti i dati e ogni bossolo suddiviso per colore, tipo, e relativo caricamento sempre uguale. Dove non si può, si scrive a pennarello sul bossolo.

Buono anche il tuo metodo, c'è chi scrive direttamente sulla borra, ma non sempre si possono reperire bossoli trasparenti o traslucidi.
      Il pennarello sulla plastica attacca male e in breve tempo si cancella, ho provato anche a scrivere sul contenitore, ma se non ha le pareti ben liscie è difficile metterci tutti i dati in modo leggibile.

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3979
        • palermo
        • cirneco dell'etna, breton, beagle

personalmente ho un libriccino di appunti in cui annoto oltre agli assetti anche il colore e il tipo del bossolo.
        Dopodichè scrivo con uniposca nero sui bossoli colorati la polvere e la grammatura, il resto lo ricavo guardando gli appunti. es. (s4 34) dal bossolo arancione e dal dosaggio di piombo deduco l'assetto.
        Ps nei bossoli neri uso uniposca bianco.

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Nei rari casi in cui mi è accaduto, ho tagliato la cartuccia ... e l'ho riassemblata in un bossolo nuovo.

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Io lo stampo su un etichetta trasparente per la stampante al laser in modo che identifichi il tipo di caricamento, poi i dati completi li salvo su un foglio di excel...
            File allegati
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Tornado65
              • Nov 2013
              • 114
              • Roma

Originariamente inviato da pako
              Io lo stampo su un etichetta trasparente per la stampante al laser in modo che identifichi il tipo di caricamento, poi i dati completi li salvo su un foglio di excel...
              Esteticamente è molto carina, ma quando la spari non hai problemi di inserimento o di scollamento in canna dell'etichetta?

Commenta

• jzcia
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 1715
                • provincia di roma
                • breton

Originariamente inviato da Tornado65
                Ciao, ti ho mandato un MP con la mia email, ti ricordi di inviarmi quei dati SNIA?

Inviato ieri sera intorno alle 22.

Non ti è arrivato? Te lo reinvio.

Commenta

• Tornado65
                  • Nov 2013
                  • 114
                  • Roma

Inviato ieri sera intorno alle 22.

Non ti è arrivato?
                  Negativo..ho ricevuto una mail con un file non leggibile winmail.dat oggi alle 12 da un certo massimo, credevo fossi tu...ma se mi dici che l'ahaio spedita ieri sera alle 22 allora trattasi di qualche altra cosa. Ciao

Commenta

• jzcia
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 1715
                    • provincia di roma
                    • breton

Originariamente inviato da pako

Usi le AVERY 31,8x21,2?

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Negativo..ho ricevuto una mail con un file non leggibile winmail.dat oggi alle 12 da un certo massimo, credevo fossi tu...ma se mi dici che l'ahaio spedita ieri sera alle 22 allora trattasi di qualche altra cosa. Ciao
                    Controlla ora.

Commenta

• andreacaccia
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 755
                      • LAURIA
                      • Kurzhaar

Nel forum e' contenuto un progetto di una timbra bossoli artigianale. Chi ha capacita' di "fai da te" puo' provare a realizzarla. Mi sembra che la OMV ne produca una piu' o meno basata sullo stesso principio.

Commenta

• pako
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2009
                        • 4862
                        • Tortona
                        • kurzhaar - Pepe

Esteticamente è molto carina, ma quando la spari non hai problemi di inserimento o di scollamento in canna dell'etichetta?
                        Le ho provate ora, scollamento no, neppure lo spessore mi sembra un problema, essendo trasparenti ma "glossy" ovvero satinate rendono bene nel bossolo trasparente, nel colorato insomma...è da provà![:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Usi le AVERY 31,8x21,2?

---------- Messaggio inserito alle 05:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:07 PM ----------

Controlla ora.
                        Sì quelle per la stampante al laser...
                        ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• Tornado65
                          • Nov 2013
                          • 114
                          • Roma

Originariamente inviato da andreacaccia
                          Nel forum e' contenuto un progetto di una timbra bossoli artigianale. Chi ha capacita' di "fai da te" puo' provare a realizzarla. Mi sembra che la OMV ne produca una piu' o meno basata sullo stesso principio.
                          Hai per caso a portata di mano il link?

Quella della OMV costa troppo, al limite si potrebbero prendere le basi in gomma dei timbri da incollare su un portatimbri e l'ichiostro..ma parliamo di spese oltre i 65 euro..solo la base ricordo che costa 40 euro!

[QUOTE=pako;1060260]Le ho provate ora, scollamento no, neppure lo spessore mi sembra un problema, essendo trasparenti ma "glossy" ovvero satinate rendono bene nel bossolo trasparente, nel colorato insomma...è da provà![:D][COLOR="Silver"]

Il mio dubbio sta che in un semiautomatico durante la fase dell'inserimento del bossolo l'etichetta si possa ciancicare urtando con il lato sul bordo della camera di scoppio, poi come ben sai, durante la fase di sparo, il corpo del bossolo si espande a creare una guarnizione sulle pareti della camera, lo spessore dell'etichetta potrebbe creare delle perdite causa l'inevitabile scalino che si forma per il suo spessore.

Commenta

• andreacaccia
                            ⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 755
                            • LAURIA
                            • Kurzhaar

Hai per caso a portata di mano il link?
                            Metti nella funzione "cerca in questo forum" il termine "timbrabossoli". Uscira' una bella serie di discussioni con foto e quant'altro. Il papa' del progetto e' un utente di nickname Randagio; un Guru del Forum!!.

Commenta

• mascio56
                              ⭐⭐
                              • Dec 2013
                              • 356
                              • sassocorvaro
                              • springer spaniel

Io uso quella della omv e mi ci trovo molto bene.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..