Migratoria con questo clima quale polvere caricare?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roberto65 Scopri di più su roberto65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roberto65
    ⭐⭐
    • Sep 2012
    • 273
    • olbia
    • springer

Migratoria con questo clima quale polvere caricare?

Salve a tutti,
    un domanda ma quasi un tarlo, in questi giorni vorrei preparare per il calibro 16 delle cartucce da tordi piombo 9 o10 o 11 in feltro o bior per prima canna o prime luci del mattino, mentre per il passo della mattinata con contenitore.
    Le cartucce dovranno essere di grammature variabili tra i 27 grammi e 29 grammi quest'ultima magari ricorrendo all'MBx32.
    Disponendo appunto di ottime polveri quali l'MBx32 Anigrina L. x32 Sipe ed S4 quale di queste mi consigliereste in questi giorni di clima variabile caldo-umido alternato a pioggia?

Idem per qualche cartuccia da colombacci sui 28-29 grammi piombo 6 ?

Ultima domanda secondo voi a parità di borraggio, è più performante una cartuccia da 29 grammi con L'MBx32 o una 27 grammi con la Sipe o ALx32 o altra polvere, magari quella meno grammata potrebbe risultare più efficace, più veloce, cosa fareste al posto mio, mi dite?
    Saluti Roberto

PS Caricheste in giornate piovose umide? So p er certo che i nostri vecchi evitavano giornate così come la peste e non si sognavano neanche di aprire un barattolo di polvere, e vero?
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1382
    • Riposto
    • setter inglese

Originariamente inviato da roberto65
    Salve a tutti,
    un domanda ma quasi un tarlo, in questi giorni vorrei preparare per il calibro 16 delle cartucce da tordi piombo 9 o10 o 11 in feltro o bior per prima canna o prime luci del mattino, mentre per il passo della mattinata con contenitore.
    Le cartucce dovranno essere di grammature variabili tra i 27 grammi e 29 grammi quest'ultima magari ricorrendo all'MBx32.
    Disponendo appunto di ottime polveri quali l'MBx32 Anigrina L. x32 Sipe ed S4 quale di queste mi consigliereste in questi giorni di clima variabile caldo-umido alternato a pioggia?

Idem per qualche cartuccia da colombacci sui 28-29 grammi piombo 6 ?

Ultima domanda secondo voi a parità di borraggio, è più performante una cartuccia da 29 grammi con L'MBx32 o una 27 grammi con la Sipe o ALx32 o altra polvere, magari quella meno grammata potrebbe risultare più efficace, più veloce, cosa fareste al posto mio, mi dite?

Saluti Roberto

PS Caricheste in giornate piovose umide? So p er certo che i nostri vecchi evitavano giornate così come la peste e non si sognavano neanche di aprire un barattolo di polvere, e vero?
    Con tempo piovoso e umido la polvere che dovrebbe rendere meglio è la sipe , per quanto riguarda i nostri nonni ,possibilmente è vero che non aprivano il barattolo della polvere, ma solo perché secondo me erano ben coscienti che il loro modo di conservazione non era dei migliori.
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )

Commenta

• ronin977
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2012
      • 4004
      • palermo
      • cirneco dell'etna, breton, beagle

Ciao sinceramente in questi giorni col 16 non ho avuto buoni risultati con s4 è sipe, quindi non mi sento di consigliarti assetti con queste, di contro posso darti un assetto che funziona bene con mbx36 se hai la possibilità di reperirla. In bossolo di cartone T3/16/70/615 fai 1,65x32. Sulla polvere cartoncino, borra in feltro, sughero e chiudi con orlo tondo. Davvero micidiale.

Commenta

• roberto65
        ⭐⭐
        • Sep 2012
        • 273
        • olbia
        • springer

grazie Ronin ma la MB ho solo la 32.
        che piombo la fai la micidiale?
        Postami altri assetti sono molto graditi
        Ciao e grazie
        Roberto

Originariamente inviato da ronin977
        Ciao sinceramente in questi giorni col 16 non ho avuto buoni risultati con s4 è sipe, quindi non mi sento di consigliarti assetti con queste, di contro posso darti un assetto che funziona bene con mbx36 se hai la possibilità di reperirla. In bossolo di cartone T3/16/70/615 fai 1,65x32. Sulla polvere cartoncino, borra in feltro, sughero e chiudi con orlo tondo. Davvero micidiale.

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Ciao Roberto, se vai su questo link http://www.calibro16.it/ricariche.php troverai per il 16 un sacco di dosi ed assetti collaudati ed efficaci con tutte le polveri attualmente in commercio, fra cui anche Sipe ed MBx32.
          Saluti
          Claudio

Commenta

• roberto65
            ⭐⭐
            • Sep 2012
            • 273
            • olbia
            • springer

Le ho viste di già ma preferivo qualcosa di cui si dialoga in questo momento botta e risposta, alcune di quelle mi sembrano un po azzardate e poche credo siano bancate.

Originariamente inviato da claudio76
            Ciao Roberto, se vai su questo link http://www.calibro16.it/ricariche.php troverai per il 16 un sacco di dosi ed assetti collaudati ed efficaci con tutte le polveri attualmente in commercio, fra cui anche Sipe ed MBx32.
            Saluti
            Claudio

Commenta

• moizo
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2006
              • 1434
              • Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
              • 1 Springer Spaniel

Puoi provare in cal.16 queste cartucce :

-Una dose buona anche per fucili con camere ridotte ( 65mm ) : bossolo plastica accorciato a 65 cheddite T1-cx1000 S4 1,25x27 piombo 7 s.g.21, chiusura tonda su dischetto in sughero a 60mm.
              -(Dispersante) 16/70 plastica gfl dfs615, S4 1,35x28,coppetta in pl.,sughero da 20mm 14gr n°7, sughero da 2mm 9gr. n°9, sughero da 2mm 5gr. n°9 chisura tonda su cartoncino fine.
              - (Feltro) 16/70 plastica cheddite T1 cx1000, Sidna2 (recente)1,55x27 n°8 o 9, coppetta B&P, b.feltro da 20mm, chiusura tonda a 65mm su cartoncino fine.

p.s.: fai qualche prova per aggiustarle al tuo fucile.

---------- Messaggio inserito alle 09:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 AM ----------

Avrei pure una carica con chiusura ogivale S4-30gr. ma non essendo sicuro dei valori che sviluppa non mi sento di postarla.
              Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..