Dose di polvere Sipe adeguata al contraccolpo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca hunter Scopri di più su Luca hunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro A300
    • Jul 2014
    • 196
    • reggio emilia

Originariamente inviato da colombaccio76
    Nell'automatico di qualsiasi tipo e funzionamento si può adottare il rapporto 1:90, il fattore che limita la sensazione fisiologica di rinculo non è la sottrazione di gas - questa non cambia nulla - ma è il frazionamento del rinculo sui tanti movimenti di varie parti dell'arma, mentre questa rincula, gli inerziali per la minor quantità di piccoli movimenti sono i più rigidi.

E c'è ancora chi crede che i vecchi semi a canna rinculante diano il rinculo maggiore, mentre si evince dal mess di Garolini che è tutto il contrario.....
    Ciao colombaccio il fucile a lungo rinculo, sicuramente come dici tu picchia meno oppure e piu' morbido il rinculo, se usi una carcassa in acciaio come FN e Breda, io ti posso dire la mia se spari con un 48 AL ti passa la voglia di sparare, ti cava i denti testato da me.

Commenta

• iago 77
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 1958
      • ischia
      • bracco ungherese

Questa lamentela l'ho sentita da tanti amici....ma il più delle volte ho riscontrato problemi sull'apparato frenante.ovvero molle logore e freni ormai alla frutta.....mi è capitato di prendere sberle anche con i Breda....ma sempre con i freni messi male.....

Commenta

• Lu gnirru
        • Oct 2019
        • 137
        • Taurianova
        • Segugio

Ciao a tutti, poi c e chi come me ama sentire il fucile ruggire...dall' 1 al 10 febbraio mi sono fatto grandi sparate a cornacchie, 30/ 50 cartucce a pomeriggio di caccia, con cartucce da 37 ai 40 grammi, col mio urika 2, e mi ricordo questi giorni per essermi divertito e fatto una cosa utile, ma non per la spalla dolorante!!

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1822
          • Maremma Gr
          • Spring

Originariamente inviato da mauro leuzzi
          Ciao colombaccio il fucile a lungo rinculo, sicuramente come dici tu picchia meno oppure e piu' morbido il rinculo, se usi una carcassa in acciaio come FN e Breda, io ti posso dire la mia se spari con un 48 AL ti passa la voglia di sparare, ti cava i denti testato da me.
          La fisica non si cambia, più masse in movimento meno rinculo, questo è un dato di fatto, se poi l arma ha un difetto questo è un altro paio di maniche, da quando frequento questo forum ho sempre sentito lamentele sul rinculo, ma da utilizzatore mi rendevo conto che non era affatto vero, oggi GG mi ah dato conferma, sempre parlando di armi in ottimo stato di molle e di freno

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Io ho sparato sempre cartucce pesanti ad anatre e adesso a tacchini. Ma il mio Remington 11-87 e' tutto acciaio l'astina e' di una specie di gomma dura, e il calcio e' di legno. Pesa poco piu' di 4 kg,ed e' a recupero di gas. Sparo (ai tacchini) cartucce da 76mm con 2 once di pallini (credo siano 57 grammi) e il rinculo si sente, ma non e' una sberla. Mi ricordo il mio Beretta S55B, relativamente leggero. Le cartucce forti si sentivano, eccome!
            Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• mb51
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 621
              • Taranto

Originariamente inviato da mauro leuzzi
              Francamente con il mio 48 AL i denti non li ho ancora persi e dire che di cartucce belle toste ne ho sparate eccome da 51 anni che lo posseggo. Certo l'ho sempre tenuto efficiente, questo si, e ancor oggi mi dà belle soddisfazioni. Posseggo anche un A303 che com'è noto è un presa gas e anche lui con le cartucce toste non scherza per niente in fatto di rinculo. Penso che tutto sia relativo, dipende molto di come si posiziona e si appoggia il calcio alla spalla; l'impostazione del tiratore poi è essenziale ed è quello che consente di avvertire più o meno il rinculo. Una posizione ben strutturata e impostata fa sentire meno la potenza di un cartuccia pesante. Ovviamente nei tiri di stoccata non sempre può essere garantita una buona impostazione ma una buon appoggio alla spalla garantisce comunque di portare a casa indenni le mascelle.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..