Saluti.
Alla fine penso che si riduce tutto a problema di CENTRITE
Comprimi
X
-
Mi sa che ha ragione Roberto, il meteo al sud è ben diverso che al nord, dove c'è sempre un bel po' di umidità. Anch'io faccio solo caccia col cane e perciò sparo poco, ma fin quando, mille anni fa, è stata consentita la civetta, alle allodole sparavo un bel po' di più e ricordo che si usavano, in famiglia, le Winchester Standard 33 gr dell'undici e via andare, mai un problema. Se sbagliavi, la colpa era solo tua.
Saluti. -
Buona sera CantariniPremesso che ammiro chi ricarica e crea la cartuccia secondo lui ad hoc per il tempo,la stagione,il selvatico,il fucile e relativa canna ma io andrei al manicomio se ogni volta che andassi a caccia mi dovessi portare appresso le cartucce adatte ad ogni variare di tempo,questo e per carattere mio non ho mai ricaricato cartucce se non quelle di metallo del Kolibri calibro 7,5 di quando avevo 12 anni e pur vero che passato il furore delle prime licenze ho poi praticato solo la caccia con il cane da ferma dove di cartucce se ne sparano poche e a brevi distanze ma quando andavo ad allodole e tordi ed uccelletti vari che all'epoca erano consentiti rare volte mi è capitato di avere a che fare con cartucce fasulle mentre invece da ipercritico quale sono mi accorgevo distintamente che non erano le cartucce ma le mie padelle a mandare via gli animali,tutto ciò per dire che sono d'accordo con Tornado ...o ce cogli o sei ncoglione!!!!
Lungi da me iniziare una qualsiasi polemica ma credo che a caccia poco o tanto ci vai anche tu...allora
Sgombriamo il campo dicendo che a tiro utile (30 mt circa) a tiro centrato e ripeto centrato...il 99 % delle cartucce commerciali ed artigianali abbatte un tordo o comunque un selvatico di quella mole...punto sono daccordo con te !!!
Poi pero' permettimi ti faccio questo ragionamento per spiegare meglio il mio concetto :
TUTTE le aziende produttrici di cartucce siano grosse e famose oppure caricatori artigianali..producono cartucce che :
-Innanzi tutto devono rispettare le normative su pressioni min. e max (norme C.I.P.)
-Poi essendo commercializzate devono essere sparate dal fucile vecchio come dall'ultimo prodotto
-Vengono sparate..e mi limito solo all'Italia dalle montagne del Trentino A .Adige fino a Lampedusa passando percio' da altitudini temperature e gradi di umidita' diversi
Pensi che la filosofia delle aziende sia quella di creare una cartuccia specifica oppure creare un prodotto che dovendo servire a tante esigenze diverse sia in termini di Vo e pressori prodotto con un margine di sicurezza ?
Ecco NON ho mai detto ne pensato di portare con me tanti tipi diversi di cartucce..io tra l'altro ora che non caccio piu' in laguna...sparo un solo tipo di cartuccia con 32-33gr..punto.
La mia è una munizione specifica perchè l'ho assemblata perchè mi dia la Velocita', l'ampiezza di rosata e la pressione "Giusta" intendo non punitiva per il mio modo di anticipare i selvatici e per il mio fucile!!
Non ho mai detto che sia migliore di una buona originale sicuramente ma è piu' veloce e con un po' di piu' pressione di una pari grammatura ..prodotta da una qualsiasi Azienda...non perchè sono piu' bravo ..ma semplicemente perchè ho cercato di adattarla il piu possibile al mio fucile ed al clima che ho nelle mie zone
Un saluto roberto barinaCommenta
-
Sgombriamo il campo dicendo che a tiro utile (30 mt circa) a tiro centrato e ripeto centrato...il 99 % delle cartucce commerciali ed artigianali abbatte un tordo o comunque un selvatico di quella mole...punto sono daccordo con te !!!
Non so al nord, ma qui al sud ,per abbattere un tordo a 30 metri la percentuale delle cartucce commerciali si attesta sul 30 % se sei fortunato .Commenta
-
Non so al nord, ma qui al sud ,per abbattere un tordo a 30 metri la percentuale delle cartucce commerciali si attesta sul 30 % se sei fortunato .
Commenta
-
Tanto questo storia andrà avanti per una vita ,voi del nord non sapete cosa vuol dire ed è inutile dire che avete cacciato qui da noi perchè vi serve più di una cacciata per capire, qui nel Salento chi pratica la caccia a rastrello da una vita (cosa che tra l'altro non condivido) spara un sacco di colpi e c'è chi spara bene , stranamente però in alcuni giorni diventano tutti vecchi rimbambiti e non ci cogliono nulla anche sui tiri a fermo, le allodole sulla giostra si fermano in aria a 20/25 metri di distanza gli spari tre colpi e via spiegatemi come mai succedono queste cose?La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
Buongiorno FrancescoSgombriamo il campo dicendo che a tiro utile (30 mt circa) a tiro centrato e ripeto centrato...il 99 % delle cartucce commerciali ed artigianali abbatte un tordo o comunque un selvatico di quella mole...punto sono daccordo con te !!!
Non so al nord, ma qui al sud ,per abbattere un tordo a 30 metri la percentuale delle cartucce commerciali si attesta sul 30 % se sei fortunato .
Io non ho mai avuto il piacere di cacciare in Salento,ho cacciato numerose volte in Calabria e....purtroppo non ho la certezza di quello che sostengo perchè usavo cartucce che compravo li sul posto.
Ricordo pero' di aver sparato anche numerose N.Spoert Grive e GP originali B&P...personalmente non ho notato ...ripeto ancora, a tiro utile, grosse deficienze rispetto a quelle caricate artigianalmente dai miei amici.
Comq so della difficolta' di "equilibrare" le cartucce al clima della zona.
Il mio intento principale era ed è comunque quello di cercare di spiegare (non so se ci sono riuscito) che una cartuccia quando diventa specifica ha qualcosa in piu' di una cartuccia "Industriale"
-
Caro Roberto io non faccio mai polemiche ma scrivo in base alle mie esperienze come del resto fanno tutti almeno credo ed avevo capito perfettamente le tue osservazioni su una tua cartuccia su misura la mia voleva essere una semplice considerazione personale comunque i nostri amici del sud ancora non mi hanno spiegato il motivo della incostanza nel rendimento delle cartucce nei loro ambienti tu sei in grado di erudirmi?Massimo C.Commenta
-
..il traffico...c'è troppo traffico!..[lol]
scherzi a parte, magari dico una stupidaggine...non è che essendo molto praticata al sud la caccia di passo e sparando molto si utilizzano munizioni assemblate con polveri più economiche che hanno comunque una flessione della combustione maggiore rispetto a che ne sò..a una MB?...... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"Commenta
-
Buongiorno CantariniCaro Roberto io non faccio mai polemiche ma scrivo in base alle mie esperienze come del resto fanno tutti almeno credo ed avevo capito perfettamente le tue osservazioni su una tua cartuccia su misura la mia voleva essere una semplice considerazione personale comunque i nostri amici del sud ancora non mi hanno spiegato il motivo della incostanza nel rendimento delle cartucce nei loro ambienti tu sei in grado di erudirmi?
Guarda io penso di averti gia' risposto indirettamente nella risposta data a Francesco.Per avere delle spiegazioni dovresti conoscere e frequentare per anni quei posti...io purtroppo non ho mai cacciato in Salento ed in Sicilia.. quindi....di supposizioni preferisco non farne.
Pero' come paragone posso dirti la mia esperienza personale...nella mia zona.
Io ho cacciato per decenni gli acquatici in botte e posso dirti questo :
Dall'apertura fino a meta'-fine Ottobre,quando gli uccelli sono piu' confidenti ed hanno ancora poco "piumaggio" non ho riscontrato grosse differenze tra "cartucce originali" e cartucce caricate da me oppure da armerie della zona.
Quando centravi un selvatico a tiro....cadeva morto !!
A stagione inoltrata....le cartucce locali avevano abbattimenti...piu' "netti" che da noi sono importantissimi vista la difficolta' oggettiva di recuperarli.
Il motivo era ed è perchè le cartucce avevano una sua "specificita' " per quella zona.
Una volta ho avuto l'occasione di partecipare ad una apertura a colombacci sulla Sila in calabria.
Bene...tra i miei amici ho sentito per giorni varie discussioni sulle munizioni che andavano dai 28 gr ai 35-36 gr tralascio discussioni su polveri e borraggi....ma prova ad immaginare...
Io avevo con me fucile Magnum che usavo in laguna canna 81 strozzatore + stella, 25 G50 caricate con 50 gr di JK3 del n 6 dell'armeria del mio amico Gigi Pegoraro ...onestamente ho pensato di essere preso per matto se ne avessi parlato con i miei amici.
Bene arriva il giorno fatidico....colombacci al passo..quindi..Non molto comodi..ma giornata calda di settembre in Calabria...comincia la sarabanda...pochi "impacchettati" come si usa dire...Ho capito che era il momento di cambiare...i loro continuavano a cadere un po' feriti un po' spiumati....i miei facevano un metro piu' in su spinti dalla fucilata...si rovesciavano e cadevano perpendicolarmente !! secchi...e non facevo nessuna fatica nel raccoglierli....erano le bombe del mio amico...con molto piombo ed un po' di piu' "pepe" del normale
-
Ciao Pako , la tua osservazione è giusta , certamente può essere anche per questo motivo ,io carico cartucce da 2 anni anche se come conoscenze ho bruciato le tappe grazie anche a voi di questo e altri forum , da noi effettivamente chi pratica la meravigliosa caccia ai tordi e non carica usa cartucce caricate soprattutto con Sipe s4 e gm3 , le baschieri per questa caccia si usano poco o niente visto il costo , io sto usando Al in varie salse e ti assicuro che la differenza lho notata ma quando arrivano quelle giornate particolari purtroppo ne viene meno anche lei ...un saluto..il traffico...c'è troppo traffico!..[lol]
scherzi a parte, magari dico una stupidaggine...non è che essendo molto praticata al sud la caccia di passo e sparando molto si utilizzano munizioni assemblate con polveri più economiche che hanno comunque una flessione della combustione maggiore rispetto a che ne sò..a una MB?...La natura...semplicemente meravigliosa...aiutalaCommenta
-
Non posso che quotarti, ottime polveri per la loro costanza di rendimento al variare dei lotti è il motivo principale che mi ha spinto a puntare tutto su questa polvere nel mio caso la sipe, con ottimi risultati.Commenta
-
Chi non caccia abitualmente al Sud non puo' nemmeno immaginare di cosa parliamo: oggi pomeriggio, ad esempio, vento da Se oltre i 20 nodi, cartucce di Sipe nulle o quasi nella prima ora, vere bombe in grado di fare miracoli col fumetto oltre i 40mt dalle 15,30 in poi.......se non ti capita i persona non ci credi!!!!!!!!!Commenta
-
Chi non caccia abitualmente al Sud non puo' nemmeno immaginare di cosa parliamo: oggi pomeriggio, ad esempio, vento da Se oltre i 20 nodi, cartucce di Sipe nulle o quasi nella prima ora, vere bombe in grado di fare miracoli col fumetto oltre i 40mt dalle 15,30 in poi.......se non ti capita i persona non ci credi!!!!!!!!!
come non quotarti Raff, ma loro non lo sanno perchè non sono mai venuti al sud, e poi non è una cosa che succede di sicuro, a volte ci sono intere stagioni senza che il fenomeno si verifichi. CiaoUltima modifica max 38; 05-11-14, 22:35.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da fumoBuongiorno,
da quest'anno mi trovo a cacciare in un ambito di caccia dove c'e una zona denominata SIC (sito di interesse comune) e in questa zona...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta