Un povero mollone Breda Gemma forse poco amato!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

smallborehunting Scopri di più su smallborehunting
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • smallborehunting
    ⭐⭐
    • Aug 2013
    • 569
    • Birkirkara, Malta

Un povero mollone Breda Gemma forse poco amato!

Condivido un altro dei miei molloni Breda!

Forse uno poco amato oppure con poca popolarita'......uscito sul mercato quando la presa a gas faceva dei miglioramenti a passo di gigante!

Fu cambiato il design della carcassa per estetica? Per avvicinarsi alla serie 300 Beretta?

Il mio esemplare e' del 1976 comprato nuovo da un vecchio conoscente. Questo fucile lo ha sempre conservato in maniera maniacale anche se lo ha usato molto.

Me lo ha ceduto per la collezione con i pochi cartucce rimaste, cerniera, cintura, manuale d'uso e certificato di Banco e ricevuta di quando fu comprato nuovo nel 1982!

A tenerlo felice in rastrelleria ho anche un Atlas nuovo mai sparato con il sigillo Breda al ponticello........preso da un armeria nel 2013!

La resa ballistica e' sempre quella Breda.......l'Ergal della carcassa si graffia anche guardandolo e i calci si rompono molto facilmente all'impugnatura!
    File allegati
  • roma3
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 1342
    • SIENA
    • JACK RUSSEL

Grande Herbert hai dei pezzi belli e degni della nostra massima attenzione , complimenti
    CHI CREDE CHE TUTTO ABBIA UN INIZIO ED UNA FINE.....NON POSSIEDE UN BREDA L.R. MARINO

Commenta

• smallborehunting
      ⭐⭐
      • Aug 2013
      • 569
      • Birkirkara, Malta

Per interesse metto a vostra disposizione una scansione dell' articolo sulla rivista Diana per il lancio del Breda Gemma!

Numero di Luglio-Agosto 1968! Praticamente a pezzi ormai....ma rimane uno dei miei tesori!

Le quattro pagine dell'articolo e la copertina della rivista!

Buona lettura.....nella macchina del tempo!
      File allegati

Commenta

• smallborehunting
        ⭐⭐
        • Aug 2013
        • 569
        • Birkirkara, Malta

Accipicchia! Errata corrige.....fu comprato nel 1980.

Secondo il certificato del fucile e' un Atlas ....... trovato pure la pagina (CHE NON AVEVO MAI LETTO BENE...AMMETTO!) che spiega la differenza tra i modelli Gemma e Atlas....devo riguardare di nuovo i fucili! [:-bunny]

Ecco il certificato di garanzia! E la scansione della pagina che spiega le differenze!

Spero trovate interesse in questi documenti!
        File allegati

Commenta

• Lipe
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3385
          • E. Romagna RIMINI

Possiedi una buona collezzione dei molloni Breda, complimenti! E la documentazione poi.......

Commenta

• zio65
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2013
            • 1269
            • Canton Ticino

Qualcuno conosce i Breda SKB

---------- Post added at 10:30 AM ---------- Previous post was at 10:29 AM ----------

scusate l'OT

Commenta

• oliviero
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2008
              • 2804
              • torino
              • breton

i Gemma /Atlas oltre a mantenere le canne Breda R dalle eccellenti prestazioni....basta vedere i risultati in placca , si commentano da soli...olttretutto la prova è eseguita da una persona estremamente competente che io ebbi la fortuna di conoscere.....hanno di norma dei molloni di canna più lunghi di alcuni centimetri e molto ben fatti....

io li utilizzai sull'Aries quando usavo cariche Magnum sui 50-52 gr......

un vecchio cacciatore del mio paese usò quest'arma per molto tempo a lepri con canna 70 xx con risultati sempre notevoli....era il lepraiolo più temuto!

---------- Messaggio inserito alle 11:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

prendete uno strozzatore odierno con 6 decimi di strozzatura e fate delle prove in placca poi paragonate le rosate a queste e giudicate voi.....no comment!

---------- Messaggio inserito alle 11:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 AM ----------

diciamo che non ebbe il successo sperato per la sua linea che ricordava troppo da vicino il Beretta e gli utenti gli preferirono l'Antares/argus......io personalmente feci solo alcuni colpi di prova con un esemplare ma il suo funzionamento mi sembrò del tutto normale in linea con gli altri lungo rinculo del periodo...

Commenta

• claudio76
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2010
                • 3721
                • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da smallborehunting
                Per interesse metto a vostra disposizione una scansione dell' articolo sulla rivista Diana per il lancio del Breda Gemma!

Numero di Luglio-Agosto 1968! Praticamente a pezzi ormai....ma rimane uno dei miei tesori!

Le quattro pagine dell'articolo e la copertina della rivista!

Buona lettura.....nella macchina del tempo!

Ciao Herbert, personalmente possiedo tre Gemma e due Atlas, fra i due preferisco il Gemma, leggermente piu pesante, comunque entrambi i modelli funzionano egregiamente. L'unica cosa a cui devo prestare attenzione ed a cui non mi sono mai abituato rispetto agli Antares-Argus è il tiretto dell'otturatore a strappo che spesso mi rimane in mano e che ho sempre paura di perdere.
                Quel numero di Diana ce l'ho anch'io... ed ho avuto la fortuna di trovarlo intonso insieme ad altri numeri dello stesso periodo, l'ho trovato per caso quest'estate durante i miei pochissimi giorni di ferie, ero al mare con mia moglie e la domenica sera c'era un enorme mercatino con un'infinità di bancarelle, ebbene dopo due ore di infinita rottura di maroni fra vestiti, costumi, occhiali e borse vintage visti e rivisti cento volte scorgo su di una bancarella di libri usati le vecchie copertine illustrate del mitico Diana...[occhi] non mi vergogno di dirvi che ho perso mia moglie in quel marasma, e quando mi ha ritrovato con tutto quel pacco di riviste che naturalmente ho preso in blocco mi sono anche preso una bella strigliata[menaie]... a casa fra libri, riviste, motori... e fucili non ho piu spazio per mettere niente![:-fight]
                Saluti
                Claudio[:-golf]

Commenta

• smallborehunting
                  ⭐⭐
                  • Aug 2013
                  • 569
                  • Birkirkara, Malta

Ahahaha. Bella descrizione della tua avventura al mercatino Claudio!

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da smallborehunting
                    Ahahaha. Bella descrizione della tua avventura al mercatino Claudio!
                    Purtroppo... o per fortuna... con il gentil sesso (che poi spesso tanto gentile non è...) bisogna convivere
                    Saluti[:-golf]
                    Claudio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..