munizioni commerciali tikka t3 lite 300 wm

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Eto83 Scopri di più su Eto83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Eto83
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2014
    • 4
    • Sondrio

munizioni commerciali tikka t3 lite 300 wm

Salve a tutti.. vorrei approfittare di questo forum per avere dei pareri-delucidazioni in merito al munizionamento di un tikka t3 lite cal 300 wm.. qualcuno di voi ha delle esperienze in merito? Tikka pubblicizza cartucce sako garantendo rosate in meno di 3 cm su 100m..
    Premetto che l arma è dotata di freno di bocca originale e la distanza di tiro utile al quale facvio riferimento è attorno ai 300 metri..
    Ringrazio anticipatamente tutti.. ciao.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Eto83
    Salve a tutti.. vorrei approfittare di questo forum per avere dei pareri-delucidazioni in merito al munizionamento di un tikka t3 lite cal 300 wm.. qualcuno di voi ha delle esperienze in merito? Tikka pubblicizza cartucce sako garantendo rosate in meno di 3 cm su 100m..
    Premetto che l arma è dotata di freno di bocca originale e la distanza di tiro utile al quale facvio riferimento è attorno ai 300 metri..
    Ringrazio anticipatamente tutti.. ciao.
    Per una risposta utile, sarebbe stato necessario conoscere le prede di destinazione di questa arma-munizione.
    Le Tikka T3, sparano solitamente molto meglio del MOA (29,07 mm. a 100 e 87,21 mm. a 300 metri) quindi usando buone cartucce commerciali con palle da 165 e 180 grani riteniamo che fino a 300 metri le rosate possano stare in genere sempre tranquillamente entro i 9/10 cm. e con munizioni caricate ad hoc per questa distanza quindi con palle non troppo dure e frazionate, come le Sierra GK o PH o le Nosler Ballistic Tip o le Hornady SPBT, i raggruppamenti potrebbero ridursi a dimensioni di quasi la metà.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Eto83
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2014
      • 4
      • Sondrio

Ringrazio G.G. Per la risposta esaudiente... Mi scuso per non aver detto la specie animale a cui sarebbero dedicate le munizioni, sono proprio una new entry nel mondo della caccia..ihihih! Cmq sarebbero per cervi..
      Se qualcuno ha voglia di dirmi quali sarebbero le migliori cartucce commerciali a riguardo, o se una vale l altra, ne sarei lieto.
      Ringrazio nuovamente tutti.. Un saluto a te che leggi!
      Ultima modifica Eto83; 28-11-14, 14:36.

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da Eto83
        Ringrazio G.G. Per la risposta esaudiente... Mi scuso per non aver detto la specie animale a cui sarebbero dedicate le munizioni, sono proprio una new entry nel mondo della caccia..ihihih! Cmq sarebbero per cervi..
        Se qualcuno ha voglia di dirmi quali sarebbero le migliori cartucce commerciali a riguardo, o se una vale l altra, ne sarei lieto.
        Ringrazio nuovamente tutti.. Un saluto a te che leggi!
        La mia ricetta per il cervo con un 300 passa inevitabilmente per una palla partition da 180 (mai il massimo come precisione ma di una efficacia notevole). Un caricamento commerciale con quella palla, gradita dalla tua carabina, e ben poco di quello che cammina in Europa sarà "fuori portata" della tua combinazione

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Dire quale sia la migliore cartuccia commerciale per un determinato calibro,sarebbe un po come commettere eresia,viste le variabili in campo,e il fatto che una munizione che nella mia arma puo aver dato risultati strabilianti in termini di precisione e rendimento,in quella di qualche altro potrebbe risultare oltremodo deludente.Una munizione da caccia che si è dimostrata precisa e costante,provata in diverse armi(remington,Cz,Blaser) è stata questa..
          NORMA is known for its 120 years dedication to high quality ammunition and offers precision products for hunters, shooters and reloaders. Now it's up to you.

Il marchio è di assoluto rilievo ed affidabilità ,così come la palla Nosler accubond.
          Il cervo sarebbe poi importante sapere dove lo cacceresti inteso come ambienti e distanze tipiche,perchè in base a questo potresti aver bisogno di una palla differente per conformazione da impiegare.
          questa ne sarebbe un'altra ottima.. http://www.federalpremium.com/produc...le.aspx?id=283 ,oppure questa.. http://rws-munition.de/it/caccia/pro...s.html#!0/16/3 Ciao veci
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• Eto83
            Ho rotto il silenzio
            • Nov 2014
            • 4
            • Sondrio

Grazie ragazzi per la pazienza... con il vostra esperienza mi sto facendo un idea ben chiara di quel che mi serve.. diciamo che io sono un tipo un po "precisino" e mi piace far le cose per bene e voi mi state aiutando!
            Grazie ancora..buona continuazione a tutti.

Commenta

• TNT
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 396
              • Valtellina

Diversi anni fa ero nele tue stesse condizioni, con in testa la caccia al cervo acquistai nuovo uno zoli alpen in 300 wm frenato, totalmente a digiuno di munizioni[:-bunny]l'armiere mi consigliò le BT a suo dire le più precise in assoluto io invece acquistai 3 scatole, Norma Swift A-frame 180, Remington Core lock180, RWS Tug 181?, per cercare (ingenuamente) il connubio ideale arma/munizione, delle tre la più precisa risultò la Norma di cui conservo ancora i 14 rimanenti della prova, mai più usati e i rimanenti delle altre marche li ho regalati passato direttamente alle partition da 180 ricaricate sostituite negli ultimi tempi dalle Rws Evo sempre ricaricate, forse un poco più precise dell partition ma è solo la mia opinione.
              Con il senno di poi la scelta fatta m'ha dato ragione, i miei 300 metri max di tiro teorici sono rimasti tali cioè quasi sempre teorici, le partition come le Evo sono ottime palle anche tirate a distanze brevi non deludono e pur non avendo la precisione delle BT lo sono abbastanza per le dimensione del cervo fino ai ...300 mt.[:D]
              In generale tutte le munizioni commerciali cosidette premium che ogni produttore ha in catalogo sono sufficientemente precise per la caccia, poi la differenza la fa il manico di chi tira il....grilletto[:142]

se sei chi penso ci si vede domattina

altrimenti [brindisi][brindisi]TNT

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..