ABC ricarica - altezza borraggio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

nasodibracco Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • nasodibracco
    • Jan 2026

ABC ricarica - altezza borraggio

Ciao a tutti.
    E' da poco che sto caricando le cartucce (anzi pochissimo) e mi sto limitando solo ed esclusivamente a copiare assetti già collaudati da altri.
    Vorrei farvi una domanda alla quale non sono riuscito ancora a dare risposta... [fiuu]
    Nelle varie tabelle di ricarica delle polveri si trovano i calibri, i bossoli (plastica o cartone) con le varie altezze, gli inneschi, la dose polvere (per borraggio plastica o feltro), la dose piombo ed il tipo di chiusura.
    Ok, ma per sapere le altezze del borraggio da utilizzare, sia esso in plastica, in feltro, fsf, con o senza couvette, con o senza sugherini, ecc... come posso fare? [:-bunny]
    Spero di essere riuscito a spiegarmi!
    Grazie a tutti!!
    [;)]
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3995
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Le dosi che trovi nelle tabelle sono orientative, e spesso anche i range di dosaggio consigliato sono ampi... Non avrebbe senso quindi specificare una certa borra o un altra, tieni conto che le borre in commercio sono di varie misure, scartati quelle che hanno l'altezza più vicina al dosaggio di piombo che hai scelto, e facendo varie prove usa quella che con altezza finale ti lascia i mm di bossolo libero a te necessari per il tipo di chiusura che vuoi fare. Poi tra quelle che risultano della giusta altezza scartati quella che ti da la rosata migliore....insomma per fare un assetto non basta sapere le dosi, si devono fare un mare di prove fino ad ottenere quello che vogliamo...e in fondo se così non fosse che bravura e che soddisfazione ci sarebbe a caricare le cartucce???

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Originariamente inviato da nasodibracco
      Ciao a tutti.
      E' da poco che sto caricando le cartucce (anzi pochissimo) e mi sto limitando solo ed esclusivamente a copiare assetti già collaudati da altri.
      Vorrei farvi una domanda alla quale non sono riuscito ancora a dare risposta... [fiuu]
      Nelle varie tabelle di ricarica delle polveri si trovano i calibri, i bossoli (plastica o cartone) con le varie altezze, gli inneschi, la dose polvere (per borraggio plastica o feltro), la dose piombo ed il tipo di chiusura.
      Ok, ma per sapere le altezze del borraggio da utilizzare, sia esso in plastica, in feltro, fsf, con o senza couvette, con o senza sugherini, ecc... come posso fare? [:-bunny]
      Spero di essere riuscito a spiegarmi!
      Grazie a tutti!!
      [;)]
      E' una domanda che ha avuto risposta mille volte.
      L'altezza corretta del borraggio unico o composto, è in funzione di una serie di particolari che possiamo definire "volumetrici" come buscione, altezza bossolo, tipo di chiusura; questi tuttavia riconducono a quote fisse abbastanza precise, da rispettare per ottenere chiusure efficaci e la corretta lieve ma necessaria compressione del borraggio.
      Nel 12, per ottenere una buona stellare, l'altezza della borra deve portare ad esempio ad avere circa 10 mm. di tubo libero sopra i pallini e con borre molto elastiche a volte basteranno solo 9/9,5 mm.
      Questo perché la chiusura stellare, che impiega circa 11 mm. di tubo verrà creata da quello spazio libero più un ulteriore piccolo tratto di tubo 1,0/1,5 mm.) ricavato dalla corretta e necessaria compressione del borraggio in fase di chiusura.
      Con orlo tondo, dove si impiegano circa 6 mm. di bossolo la quota di tubo libero, deve essere di circa 4,5/5,0 mm. oppure 4,0 mm. con borre molto elastiche e comprimibili.
      Diverso il discorso legato all'elasticità e rigidità della borra, di cui abbiamo discusso in modo abbastanza chiaro ed approfondito solo pochi giorni fa.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..