Grazie
Giusta altezza di chiusura per una cartuccia con palla Gualandi
Comprimi
X
-
Giusta altezza di chiusura per una cartuccia con palla Gualandi
Mi sforzo di chiudere le cartucce in bossolo da 70 mm caricate con palla Gualandi a 58 mm. Cosi' facendo se carico con la Tecna in 2.10 gr, la borra ammortizzatore sembra appena caricata. Quale e' secondo voi la corretta altezza di chiusura di queste cartucce? Cosa comporterebbe chiudere a 57 mm?
Grazie -
Se dovesse mancarti spazio....palla troppo alta...puoi sfruttare quell'1-2mm che si recuperano innestando/forzando il gambo di plastica nella palla stessa.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
No, ho il problema opposto. L'ammortizzatore e' poco compresso. Chiedevo infatti cosa comporterebbe chiudere a 57 mm anzichè a 58.Commenta
-
Ah, capito..di certo un aumento non trascurabile di pressione (nonostante la polvere progressiva e nonostante il relativamente poco intasamento dato dalla gualandi)
Di quanto aumento pressorio parliamo non saprei...sii cauto.
Vediamo che dicono gli esperti".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Mi sforzo di chiudere le cartucce in bossolo da 70 mm caricate con palla Gualandi a 58 mm. Cosi' facendo se carico con la Tecna in 2.10 gr, la borra ammortizzatore sembra appena caricata. Quale e' secondo voi la corretta altezza di chiusura di queste cartucce? Cosa comporterebbe chiudere a 57 mm?
Grazie
Il problema sta tutto nella volumetria interna del bossolo...devi provare quando chiudi la cartuccia e controllare (parlando della Palla Gualandi) quanto è in tensione l'ammortizzatore con la protuberanza centrale della palla che deve risultare a cartuccia finita 1-2 mm. sotto l'orlatura.
Posso dirti inoltre che la chiusura più bassa della norma comporta sicuramente un aumento delle pressioni...per stabilire quanto si alzano bisognerebbe fare qualche prova in canna manometrica.
Comunque con 2,10 di Tecna chiusa a 57 mm., usandola in un fucile di recente costruzione, dovresti essere abbondantemente nei parametri di sicurezza.Commenta
-
Fossi in te porterei la dose di polvere a 2,15, te lo dico per esperienza diretta, poi metti la palla e chiudi in tonda finché la plastica che risulta dalla orlatura tiene la palla ferma nel bossolo leggermente in tensione, così dovrebbe rimanere leggermente sotto o a pari orlatura
---------- Messaggio inserito alle 07:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:44 PM ----------
Dimenticavo l aumento di polvere non serve per farla rimanere in tensione ma per dare un po più di forza alla pallaCommenta
-
In realta' con la chiusura a 58 gia' la plastica calza perfettamente sull'anello esterno presente sull'ogiva della Gualandi. E' solo l'ammortizzatore che risulta poco compresso. Anche la punta e' sufficientemente incassata. Chiedevo soltanto per comprimere un po di piu' l'ammortizzatore. Tutto qui.
Poi questa carica con la Tecna e' abbastanza usata e quindi speravo di sentire qualcuno che si regolasse con l'altezza di chiusura.
Per quel che riguarda la dose con 2.15 e' leggermente piu' tosta da sparare. La prova e' stata fatta. Guadagni in potenza e perdi nel doppiare il colpo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oreipOggi mi sono cimentato nella ricarica di una cartuccia per il setolone, così composta:
bossolo Nobel Sport mm 67 tipo 2, innesco 688, polvere...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mastroBuongiorno a tutti, con i bossoli in foto vorrei caricare delle cartucce a palla, gualandi per la precisione, ho polveri MBX36, F2X36 e JK6B, ma non conosco...1 Foto
-
-
-
da andreacacciaLo scorso anno ho acquistato un barattolo di polvere M92S Baschieri & Pellagri per caricare cartucce con 40-42 grammi di piombo per colombacci in...
-
-
-
da matteor91Salve a tutti amici, come da titolo vorrei sapere se possibile caricare quest’ottima polvere della baschieri per le cartucce a palla gualandi, rispettivamente...
-
-
-
da Ciccio58Mi è stata regalato 1 kg di polvere Sidna snia (bpd difesa e spazio) nella sua confezione originale ancora chiusa.
Nonostante la Sidna goda di...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta