occhio dominante
Comprimi
X
-
occhio dominante
salve io faccio trap da poco imbraccio a sx ma ho l'occhio dominante dx quindi x forza di cose sn costretto a chiudere l'occhio ke domina quando sparo....ora visto ke con l'occhio chiuso non mi trovo molto bene quale soluzione potrei adottare ad esempio qualche tipo di occhiale specifico??? -
salve io faccio trap da poco imbraccio a sx ma ho l'occhio dominante dx quindi x forza di cose sn costretto a chiudere l'occhio ke domina quando sparo....ora visto ke con l'occhio chiuso non mi trovo molto bene quale soluzione potrei adottare ad esempio qualche tipo di occhiale specifico???
Cerca "Ottica Petrolani", realizza occhiali da tiro con lenti specifiche; risiede a Meldola (FC), io ci sono stato di persona, è un tecnico molto competente, chiamalo e vedrai che ti risolve il problema.
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo. -
Non è semplice risolvere il problema che hai posto.salve io faccio trap da poco imbraccio a sx ma ho l'occhio dominante dx quindi x forza di cose sn costretto a chiudere l'occhio ke domina quando sparo....ora visto ke con l'occhio chiuso non mi trovo molto bene quale soluzione potrei adottare ad esempio qualche tipo di occhiale specifico???
Non conoscendo la tua età, la tua predisposizione al tiro dx o sx, ecc., ritengo impossibile fare illazioni.
Fornisci qualche elemento che possa essere utile come:
- sei destro o mancino
- da quanto tempo utilizzi un fucile
- se imbracci da dx hai problemi di brandeggio
- hai già un calcio sx sul fucile che usi
- se spari con gli occhi aperti come ti ritrovi sul bersaglio (avanti o dietro), quando lo sbagli
- ecc.
Illustra quanto più è possibile da quando arrivi in pedana tutti i movimenti che fai.sigpicCommenta
-
io sn mancino di natura infatti scrivo cn la sinistra calcio cn la sinistra ecc il fucile lo utilizzo da poco tempo e sempre a sx xke non mi voglio snaturare mettentolo a dx non ancora mi è arrivato il fucile cn il calcio mancino e quindi sto sparando x ora cn quello x dx quando sparo cn gli occhi aperti tendo a spostarmi dal piattello (ora nn ricordo se verso dx o verso sx scusami)Commenta
-
2 possibili strade, la prima più difficile sta nel cambiare imbracciata da sx a dx, la seconda sta nell'adottare un occlusione all'occhio dx, che poi proprio occlusione non è, ma si tratta di usare un occhiale che abbia una lente translucida che faccia passare solo luce.
Come ti è stato già detto senti Pretolani, che oltre ad essere un Ottico è anche un tiratore e conosce al meglio queste problematicheChe la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Ho un amico che ha perso l'uso dell'occhio destro in un incidente. Ha parecchio tribolato per imparare a sparare da mancino, ma i risultati erano scarsi. Alla fine ha risolto usando un ottimo punto rosso, esente da parallasse: imbracciando da destro e "scavando" il calcio del fucile nella parte sinistra, in modo che sia possibile portare l'occhio sinistro sulla linea di mira del punto rosso, adesso spara con ottimi risultati. Ovviamente tu dovresti imbracciare sinistro e scavare il calcio dalla parte destra. Se tu spari da poco tempo e non essendo cacciatore, ma tiratore, forse è più corretta per te la soluzione di imparare a sparare da destro, come ti ha consigliato Verbano, o ricorrere a uno degli occhiali speciali di cui parla Nando (e usare un calcio mancino). Se fosse per caccia, la soluzione che ha adottato il mio amico sarebbe la migliore: imbracceresti da sinistro e useresti l'occhio dx, dominante.
Saluti.Commenta
-
Ho un amico che ha perso l'uso dell'occhio destro in un incidente. Ha parecchio tribolato per imparare a sparare da mancino, ma i risultati erano scarsi. Alla fine ha risolto usando un ottimo punto rosso, esente da parallasse: imbracciando da destro e "scavando" il calcio del fucile nella parte sinistra, in modo che sia possibile portare l'occhio sinistro sulla linea di mira del punto rosso, adesso spara con ottimi risultati. Ovviamente tu dovresti imbracciare sinistro e scavare il calcio dalla parte destra. Se tu spari da poco tempo e non essendo cacciatore, ma tiratore, forse è più corretta per te la soluzione di imparare a sparare da destro, come ti ha consigliato Verbano, o ricorrere a uno degli occhiali speciali di cui parla Nando (e usare un calcio mancino). Se fosse per caccia, la soluzione che ha adottato il mio amico sarebbe la migliore: imbracceresti da sinistro e useresti l'occhio dx, dominante.
Saluti.
Giusta osservazione, non ho approfondito perché la richiesta era specifica per il trap; ma è ovvio che gli occhiali con lente inibitoria sono da pedana,non possono certo essere usati per caccia vagante.
Nando....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.Commenta
-
sto optando seriamente x la soluzione degli occhiali anke perché imparare a sparare a dx mi costerebbe una grande fatica senza contare ke comunque sn mancino di natura in tutte le cose che faccio (scrivere, mangiare calciare ecc)Commenta
-
salve.. ho anch'io il problema dell occhio dominante contrario.
ho provato anche ad opacizzare gli occhialii nella parte superiore..tipo occhiali pretolani, ma soprattutto in inverno si appannano creando molto disagio.
su consiglio di un signore molto preparato che ho conosciuto al TAV di conselice,sto adottando il seguente metodo;
chiamo il piattello con entrambi gli occhi aperti,evalutato il piattello chiudo l occhio dominante..che per me è il sinistro.. e parto.
non e stato facile imparare,e all inizio facevo tanti zeri,ma imparato l automatismo i risultati si cominciano a vedere..so anche che tanti tiratori ci hanno provato e non sono riusciti a imparare..
saluti MaurizioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da abbo782Ciao a tutti,
premetto che non credo che capisco che forse non sia la stanza più giusta e me ne scuso ma che ho cercato gli altri post sul forum...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da porrierSalve, mi sono avvicinato al tiro al piattello disciplina trap ho un problema l'occhio dominante è inverso alla bracciata e questo mi crea alcuni problemi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Scadenza iscrizioni: 23 mar 2026
Info:
FORLI' - GRUPPO CINOFILO FORLIVESE FEDERCACCIA FORL
ÌResponsabile fiscale
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
26-01-26, 19:57 -
-