Strano problema su occhio dominante

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

abbo782 Scopri di più su abbo782
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • abbo782
    ⭐⭐
    • Jul 2006
    • 766
    • Repubblica San Marino

Strano problema su occhio dominante

Ciao a tutti,
    premetto che non credo che capisco che forse non sia la stanza più giusta e me ne scuso ma che ho cercato gli altri post sul forum ma nessuno contempla il mio caso.
    Il mio problema è il seguente:
    se eseguo il test della dominanza "facendo l'ok" con le dita di una mano o attraverso un foro su un cartoncino risulto sempre con dominanza sinistra ma se punto con un dito qualsiasi oggetto il risultato è sempre di dominanza destra.
    Con il fucile imbracciato vedo correttamente la linea del fucile anche se nei sovrapposti vedo un pochino di canna sul lato sinistro all'altezza della camera di cartuccia (con qualsiasi calcio e piega). Inoltre se ad esempio sparo ad un piatto da destra verso sinistra questa visione mi si accentua ma non nei lanci da sx verso dx.
    I risultati nel tiro sono comunque buoni e a fermo la fucilata va dove sparo.
    Però vorrei capire come mai alcuni test mi danno sempre come risultato l'occhio dominante sinistro oppure che abbia una dominanza quasi bilaterale che ho letto può succedere.

Grazie a chi risponderà.

Alessandro​
    E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
  • Athreius
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2010
    • 2004
    • Foggia

Premesso che secondo me una visita oculistica apposita sfaterebbe ogni dubbio, prova a vedere questo video utilissimo del maestro Lamera, https://www.youtube.com/watch?v=W7DIfKePWOE&t=2s

Quindi imbracci sul lato sinistro? Hai mai provato a sparare con entrambi gli occhi aperti?

Commenta

• abbo782
      ⭐⭐
      • Jul 2006
      • 766
      • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da Athreius
      Premesso che secondo me una visita oculistica apposita sfaterebbe ogni dubbio, prova a vedere questo video utilissimo del maestro Lamera, https://www.youtube.com/watch?v=W7DIfKePWOE&t=2s

Quindi imbracci sul lato sinistro? Hai mai provato a sparare con entrambi gli occhi aperti?
      Imbraccio sul lato destro, e alle volte mi capita di vedere la parte sinistra delle canne (premesso calci giusti fatti su misura).

Grazie per la risposta.

Alessandro

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da abbo782

Imbraccio sul lato destro, e alle volte mi capita di vedere la parte sinistra delle canne (premesso calci giusti fatti su misura).

Grazie per la risposta.

Alessandro
        Ci prende con codesto fucile?

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2004
          • Foggia

Grazie per la risposta.

Alessandro
          Mio padre, destrorso ma con occhio dominante sinistro, ha imparato a sparare imbracciando a sinistra, in realtà è una cosa che sua detta gli è sempre venuta naturale, all'epoca però non c'erano i fucili mancini e sparava con un fucile destro, ancora oggi imbraccia cosi...non chiedetemi come faccia, lui dice che è una cosa istintiva, il bello è che spara pure bene!

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Mio padre, destrorso ma con occhio dominante sinistro, ha imparato a sparare imbracciando a sinistra, in realtà è una cosa che sua detta gli è sempre venuta naturale, all'epoca però non c'erano i fucili mancini e sparava con un fucile destro, ancora oggi imbraccia cosi...non chiedetemi come faccia, lui dice che è una cosa istintiva, il bello è che spara pure bene!
            Io avrei chiuso l'occhio sinistro e avrei continuato ad imbracciare a destra.

Commenta

• Athreius
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2010
              • 2004
              • Foggia

Originariamente inviato da sly8489

Io avrei chiuso l'occhio sinistro e avrei continuato ad imbracciare a destra.
              Ho molti amici mancini che sparano con il fucile destro, se gli metti in mano un fucile per mancini non prendono un elefante a 20 metri, con il fucile destro se ne vanno botta botta. Alla fine è tutto molto soggettivo, da come impari da piccolo e da come ti trovi.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Ho conosciuto un cacciatore che ha sparato con un sovrapposto per mancini da quando ha incominciato a cacciare fino a quando ha finito di cacciare, sbagliava pochissimo. Ha saputo di aver cacciato col fucile per mancini quando ha venduto l'arma. In questi casi non sapere è meglio di sapere, perchè l'adattamento all'arma avviene prima. Nel tiro mirato con armi che hanno le mire metalliche fisse, la cosa peggiore è compensare, cioè fare aggiustamenti consapevoli. Per l'adattamento all'arma e molto meglio tirare sempre al cento del bersaglio, la correzione avviene gradualmente per accomodamento dell'occhio agli organi di mira.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

se eseguo il test della dominanza "facendo l'ok" con le dita di una mano o attraverso un foro su un cartoncino risulto sempre con dominanza sinistra ma se punto con un dito qualsiasi oggetto il risultato è sempre di dominanza destra.
                  Secondo me sbagli qualcosa nel fare il test di dominanza.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11961
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Se vedi solo parte sinistra delle canne non hai l'occhio perfettamente allineato con la bindella. Anche se hai il calcio su misura, qualche volta potresti imbracciare in modo sbagliato.

Commenta

• abbo782
                      ⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 766
                      • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da sly8489
                      Se vedi solo parte sinistra delle canne non hai l'occhio perfettamente allineato con la bindella. Anche se hai il calcio su misura, qualche volta potresti imbracciare in modo sbagliato.
                      Infatti potrebbe essere. Mi capita che il calciolo mi si posizioni un pò troppo all'esterno sulla spalla e mi capita con ogni tipo di arma.

Alessandro

Commenta

• abbo782
                        ⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 766
                        • Repubblica San Marino

Originariamente inviato da cioni iliano

Ci prende con codesto fucile?
                        Si, sono soddisfatto anche perchè con qualsiasi arma vedo parte del lato sinistro.

Alessandro

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

Si, sono soddisfatto anche perchè con qualsiasi arma vedo parte del lato sinistro.

Alessandro
                          Allora continui con codesto assetto. La sua conformazione fisica, il suo modo di imbracciare sono corrispondenti alla giusta linea di tiro. Almeno con quell'arma. Ha mai provato a sparare con altro fucile che imbracciato non li permetta di vedere la parte laterale?

Commenta

• marpe
                            • May 2016
                            • 104
                            • bastia umbra

buongiorno, stessa identica cosa per me , tuttora ho fucili da caccia tutti ds ( io ho usato ed uso anche una doppietta bernardelli bigrillo) , oggi sparo al trap fossa olimpica con calcio sn su misura ma in passato anche con calcio ds con buoni risultati ( finale trap campiopnato Italiano barrage a sei di categoria). nessun problema a caccia e qualche volta al trap con fucile ds di un amico che ancora è incredulo come possa adattarmi a ciò. saluti

Commenta

• ontheroad
                              Ho rotto il silenzio
                              • May 2022
                              • 4
                              • torino

Originariamente inviato da marpe

buongiorno, stessa identica cosa per me , tuttora ho fucili da caccia tutti ds ( io ho usato ed uso anche una doppietta bernardelli bigrillo) , oggi sparo al trap fossa olimpica con calcio sn su misura ma in passato anche con calcio ds con buoni risultati ( finale trap campiopnato Italiano barrage a sei di categoria). nessun problema a caccia e qualche volta al trap con fucile ds di un amico che ancora è incredulo come possa adattarmi a ciò. saluti
                              mi accodo, nella vita sono completamente destro ma ho l'occhio dominante a sinistra. sempre utilizzato indistintamente le armi destre o mancine, zero problemi.

abbo782 se hai dubbi basta anche un controllo alla vista di quelli gratuiti che fanno gli ottici, ci vanno dieci minuti. ma può essere anche solo un po' di stanchezza, che "ti si incrociano gli occhi".
                              Ultima modifica ontheroad; 11-10-23, 12:01.
                              --
                              pippo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..