Strano fenomeno sul cartucce RC3 caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

drip76 Scopri di più su drip76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ronin977
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2012
    • 3995
    • palermo
    • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da jzcia
    Se detonasse non avresti più il fucile in mano, .....e credo anche la mano.
    per detonazione intendo la capacità della polvere di accendersi e liberare energia, con conseguente scoppio (detonazione) fenomeno che da la spinta ai pallini e permette loro di uscire in altissima velocità verso il bersaglio.
    La detonazione quindi in condizioni normali non comporta ne la rottura dell'arma ne delle mani, condivido con te, che se un corpo estraneo, occludesse l'arma, se si mettessero cariche eccessive, o si verificasse un fenomeno imprevisto simile, tale da superare il limite di sopportazione della camera di scoppio, anche le mani sarebbero a grave rischio... Ma noi tutti ci auguriamo non avvenga mai, e cerchiamo di prendere le giuste precauzioni per tutelarci....
    Tuttavia la detonazione puo avvenire in maniera completa o parziale, e in tempi diversi, in base a vari fattori, tra cui la potenza dell'innesco, la vivacità della polvere, e non ultimo i fattori ambientali esterni, come l'umidità e la pressione, ovviamente, le cartucce vengono dosate in base al presunto potere detonante della polvere che andiamo a usare, e quando questa non si comporta come previsto, possono non funzionare a dovere!
    questo fenomeno si verifica anche con la benzina delle auto, chi non ha notato specialmente nelle vecchie moto, che in certe giornate di freddo difettano ad accendersi, e tendono a scoppiettare' anche questo è un difetto di detonazione che ha la benzina, nel caso della benzina la detonazione è dato dalla presenza di ottano, o del 2-2-4 trimetil pentano e la fa comportare proprio come la polvere da sparo, un bravo meccanico riesce a compensare il difetto regolando la carburazione!
    Spero che il mio esempio abbia chiarito ulteriormente le idee a chi ancora non è a piena conoscenza di questi fenomeni!

---------- Messaggio inserito alle 11:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:37 PM ----------

Ronin, .... la polvere deflagra, per questo viene progressivata.
    Se detonasse, ......so caxxi. [:-fight] [fiuu]
    ha ragione deflagrazione è il termine piu corretto per il caso in questione[:D]

Commenta

• edo49
      Moderatore
      • Jan 2009
      • 3180
      • Cavarzere
      • Breton

Originariamente inviato da ronin977
      per detonazione intendo la capacità della polvere di accendersi e liberare energia, con conseguente scoppio (detonazione) fenomeno che da la spinta ai pallini e permette loro di uscire in altissima velocità verso il bersaglio.
      La detonazione quindi in condizioni normali non comporta ne la rottura dell'arma ne delle mani, condivido con te, che se un corpo estraneo, occludesse l'arma, se si mettessero cariche eccessive, o si verificasse un fenomeno imprevisto simile, tale da superare il limite di sopportazione della camera di scoppio, anche le mani sarebbero a grave rischio... Ma noi tutti ci auguriamo non avvenga mai, e cerchiamo di prendere le giuste precauzioni per tutelarci....
      Tuttavia la detonazione puo avvenire in maniera completa o parziale, e in tempi diversi, in base a vari fattori, tra cui la potenza dell'innesco, la vivacità della polvere, e non ultimo i fattori ambientali esterni, come l'umidità e la pressione, ovviamente, le cartucce vengono dosate in base al presunto potere detonante della polvere che andiamo a usare, e quando questa non si comporta come previsto, possono non funzionare a dovere!
      questo fenomeno si verifica anche con la benzina delle auto, chi non ha notato specialmente nelle vecchie moto, che in certe giornate di freddo difettano ad accendersi, e tendono a scoppiettare' anche questo è un difetto di detonazione che ha la benzina, nel caso della benzina la detonazione è dato dalla presenza di ottano, o del 2-2-4 trimetil pentano e la fa comportare proprio come la polvere da sparo, un bravo meccanico riesce a compensare il difetto regolando la carburazione!
      Spero che il mio esempio abbia chiarito ulteriormente le idee a chi ancora non è a piena conoscenza di questi fenomeni![COLOR="Silver"]
      ha ragione deflagrazione è il termine piu corretto per il caso in questione[:D]
      A rigor di temini il discorso precedente NON è corretto, specie parlando dei motori a benzina: diceva il Prof. di Macchine Termiche all'Università:

la Deflagrazione è la combustione regolare in ambiente chiuso del Cilindro, in cui il "fronte di fiamma" si propaga nella miscela "aria - benzina (vaporizzata!)" con velocità di Decine di metri/secondo: questa velocità può essere accresciuta aumentando pressione e/o temperatura della miscela; essa deve avere velocità superiore, ma di poco di quella del Pistone, in modo di accompagnarlo progressivamente; la Detonazione, invece è la combustione anomala nello stesso ambiente, che per eccesso di energia iniziale (sempre pressione + temperatura) in cui il fronte di fiamma si propaga a centinaia/migliaia di metri/secondo. Quando la sua onda di pressione colpisce il Pistone non lo accompagna, ma lo martella con il caratteristico "battito", che in certe condizioni può arrivare, se prolungato, a forare la volta del Pistone.
      Analogamente, le polveri che detonano, invece di deflagrare, possono far esplodere l'arma. Sempre nel motore, le benzine con Iso Ottano, idrocarburo a catena ramificata di Carbonio, che fatica a disgregarsi durante la combustione, limitando o azzerando la detonazione.
      Analogamente, nella cartuccia, le condizioni iniziali (volume della camera della polvere, innesco, peso del piombo+borraggio, durezza dell'orlo, temperatura ambiente, agiscono a regolare la combustione iniziale.
      Saluti. Edo49

---------- Messaggio inserito alle 10:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

Il Tritolo detona. Se si mette in un buco nella roccia, la velocità di combustione è tale che i gas, invece di uscire dal buco, colpiscono le pareti circostanti frantumandole; una volta si diceva "fa Mina".

Commenta

• ronin977
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2012
        • 3995
        • palermo

Originariamente inviato da edo49
        A rigor di temini il discorso precedente NON è corretto, specie parlando dei motori a benzina: diceva il Prof. di Macchine Termiche all'Università:

la Deflagrazione è la combustione regolare in ambiente chiuso del Cilindro, in cui il "fronte di fiamma" si propaga nella miscela "aria - benzina (vaporizzata!)" con velocità di Decine di metri/secondo: questa velocità può essere accresciuta aumentando pressione e/o temperatura della miscela; essa deve avere velocità superiore, ma di poco di quella del Pistone, in modo di accompagnarlo progressivamente; la Detonazione, invece è la combustione anomala nello stesso ambiente, che per eccesso di energia iniziale (sempre pressione + temperatura) in cui il fronte di fiamma si propaga a centinaia/migliaia di metri/secondo. Quando la sua onda di pressione colpisce il Pistone non lo accompagna, ma lo martella con il caratteristico "battito", che in certe condizioni può arrivare, se prolungato, a forare la volta del Pistone.
        Analogamente, le polveri che detonano, invece di deflagrare, possono far esplodere l'arma. Sempre nel motore, le benzine con Iso Ottano, idrocarburo a catena ramificata di Carbonio, che fatica a disgregarsi durante la combustione, limitando o azzerando la detonazione.
        Analogamente, nella cartuccia, le condizioni iniziali (volume della camera della polvere, innesco, peso del piombo+borraggio, durezza dell'orlo, temperatura ambiente, agiscono a regolare la combustione iniziale.
        Saluti. Edo49

---------- Messaggio inserito alle 10:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

Il Tritolo detona. Se si mette in un buco nella roccia, la velocità di combustione è tale che i gas, invece di uscire dal buco, colpiscono le pareti circostanti frantumandole; una volta si diceva "fa Mina".
        ok

Commenta

• mb51
          ⭐⭐
          • Feb 2013
          • 643
          • Taranto

Originariamente inviato da wlacaccia
          Signori, buona sera.
          Vi comunico che ho rilevato pure io la stessa problematica con le medesime cartucce.
          I colombacci oltre a essere pieni di piombo, vivi e sanguinanti avevano come ulteriore caratteristica le ossa delle ali spezzate. Stesso fenomeno su una lepre...presa in prima canna con piombo 5 ha fatto un ruzzolone.....dopo un paio di secondi si é rialzata e l'ho dovuta stendere con una fiocchi in seconda. Risultato sulla lepre? Se non la stendevo di seconda sarebbe morta di saturnismo. L'armaiolo me le ha presentate come buone cartucce...forse come piombo zavorra per la selvaggina. Le condizioni meteo erano 14 /17 gradi, soleggiato vento assente. Mi dite gentilmente quando utilizzarle?....Comunque voglio aggiungere che scalciano come un mulo!!
          Scalciano molto appunto perchè sono troppo piombate e, quindi, con scarsa velocità residua. Con questo tipo di cartucce, la cui rosata risulta molto compatta anche a distanza, si osservano spessissimo delle belle spennate, tuttavia il selvatico dice ciao, ciao, alla prossima, a volte non viene nemmeno ferito. Saluti Peter.

Commenta

• jzcia
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 1719
            • provincia di roma
            • breton

Con la parola scalciare, intendete il rinculo?
            Se si, .... il rinculo non è dato dall'alta velocità e dal peso della massa lanciata?
            Se c'è forte rinculo dovrebbe esserci alta velocità.

Non compro cartucce da 30 anni e non ho mai sparato la RC3.
            Sono andato a curiosare sul sito e vedo che la cartuccia possiede una V1=412 ms per 36 gr. Se i dati sono veri, non sarà questo il motivo dello scalciare? In fisica ad una azione corrisponde una reazione uguale e contraria. E questo si può ottenere con tutte le polveri, che sia tecna o altro.

Commenta

• Quiete
              ⭐⭐⭐
              • May 2010
              • 2312
              • Milano
              • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Con la parola scalciare, intendete il rinculo?
              Se si, .... il rinculo non è dato dall'alta velocità e dal peso della massa lanciata?
              Se c'è forte rinculo dovrebbe esserci alta velocità.

Non compro cartucce da 30 anni e non ho mai sparato la RC3.
              Sono andato a curiosare sul sito e vedo che la cartuccia possiede una V1=412 ms per 36 gr. Se i dati sono veri, non sarà questo il motivo dello scalciare? In fisica ad una azione corrisponde una reazione uguale e contraria. E questo si può ottenere con tutte le polveri, che sia tecna o altro.
              Concordo !

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3995
                • palermo

Si ma a volte a caccia capita che si dica che una cartuccia in certe giornate scalcia più del solito... da noi si dice che da timpulate... è spesso e indice di cartuccia non ben bilanciata. In altre condizioni la stessa cartuccia si sente molto meno. Altro indice che consideriamo è la puzza che fa la polvere... quando puzza troppo spesso e indice che non brucia bene. Non so quanto di scientifico ci sia in queste affermazioni ma sono fenomeni che ho constatato di persona.

Commenta

• wlacaccia
                  Ho rotto il silenzio
                  • Dec 2014
                  • 9
                  • FOGGIA
                  • SETTER INGLESE

Per farmi capire quanto scalciano...sono alto 180cm, peso 95 kg (non sono una signorina delicata... :-)), uso un sovrapposto S685 (che non mi ha mai dato problemi) e sono tornato pieno di lividi nell'incavo della spalla (dove si appoggia il calcio per intenderci) . Per quanto riguardo la puzza...era rilevante si sentiva e pure parecchio. Comunque lo stesso fenomeno mi è stato confermato da altri amici di caccia e la cosa strana che non mi ha quadrato da subito è stato quando i colombacci recuperati oltre ad essere vivi e pieni di piombo avevano le ali spezzate...come se avessero preso una bastonata...o per essere chiari ...tipo legnetti spezzati da ardere. E' vero che d'inverno i colombacci e le lepri sono più coriacei...ma non credo che escano con abbigliamento antiproiettile...dimenticavo...il piombo estratto dalla lepre e dai colombacci era fortemente deformato.
                  Uso da sempre cartucce Fiocchi, B&P, Clever e Winchester...di pari grammatura e mai avuto problemi.A questo punto credo che non sia un problema di condizioni meteo...ma penso che siano molto cariche in piombo e la polvere non fornisce la giusta spinta. Leggevo che qualcuno le le trova ottime, forse con condizioni meteo particolari. Aspetto Vostri commenti. Grazie.
                  Ultima modifica wlacaccia; 10-01-15, 11:56.

Commenta

• Quiete
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2010
                    • 2312
                    • Milano

io non sono un esperto, ma la descrizione potrebbe far pensare ad un lotto caricato male. Potrebbe essere un problema di borraggio insufficiente abbinato ad una chiusura troppo forte quest'ultima responsabile di un innalzamento della pressione e la prima di un colpo d'ariete maggiore responsabile della deformazione dei pallini e quindi di una scarsa velocità residua all' impatto col selvatico (malgrado l'alta velocità iniziale con elevato rinculo) con in più una ridotta capacità di penetrazione.
                    Se tutto fosse vero sarebbero una serie di circostanze concomitanti veramente sfavorevoli

Pura teoria, la mia.

D

Commenta

• jzcia
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1719
                      • provincia di roma
                      • breton

Se c'è un'alta velocità iniziale dovrebbe esserci una proporzionale velocità residua e non scarsa, se scarsa si intende come rapportata alla velocità iniziale.

Commenta

• Quiete
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2010
                        • 2312
                        • Milano

Se c'è un'alta velocità iniziale dovrebbe esserci una proporzionale velocità residua e non scarsa, se scarsa si intende come rapportata alla velocità iniziale.
                        Si in generale, ma in questo caso si ipotizza un borraggio sbagliato che genera una deformazione dei pallini tale per cui il maggiore attrito con l'aria provoca una perdita di velocità particolarmente rapida. E' vero che la deformazione dovrebbe dare una maggiore dispersione della rosata, ma in caso di una deformazione eterogenea (non come i pallini tutti ugualmente quadrati di alcune dispersanti) si potrebbero avere rosate irregolari con gruppi di pallini concentrati.
                        Così si spiegherebbe:
                        il forte rinculo
                        le ali spezzate
                        la scarsa penetrazione (forte attrito sui tessuti del selvatico da parte di pallini non sferici)
                        il sangue abbondante (ferite 'slabbrate' da pallini deformati)
                        la scarsa efficacia (selvatico ancora vivo)

Commenta

• ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 3995
                          • palermo

io credo che la rc non faccia errori di caricamento, è una ditta molto seria e farà sicuramente controlli lotto per lotto.
                          e cmq non capisco cosa ci trovate di strano, una cartuccia che non va in certe giornate sicuramente andrà in altre, alcune sono tarate per il freddo, altre per il caldo, altre ancora per temperature miti.... è chiaro che nelle giornate non adatte al loro caricamento, scalceranno, feriranno o lasceranno gli animali illesi... nulla di strano sotto questo cielo!!!!
                          Sapete cosa mi sembrerebbe veramente strano???? MA STRANO AL PUNTO CHE NON CI POTREI PROPRIO CREDERE???
                          Trovare una cartuccia che funziona bene sempre e comunque, in qualsiasi condizioni la si impieghi!
                          Quello si che mi sembrerebbe una cosa strana, e li si che avrei motivo di fare 1000 domande per cercare di capire come è potuto avvenire L'IMPOSSIBILE!!!!
                          e SOTTOLINEO A CHE TUTTI GLI INGENUI CHE MI HANNO DETTO DI AVERE LA CARTUCCIA INFALLIBILE, E ME L'HANNO SOTTOPOSTA, HO SEMPRE DIMOSTRATO CHE IN CERTE GIORNATE LA LORO PREDILETTA FACEVA CILECCA COME TUTTE LE ALTRE!
                          La cartuccia infallibile è come la pietra filosofale, tutti cercano di realizzarla e nessuno ci riesce, semplicemente perchè: NON ESISTE!!!!!

Commenta

• jzcia
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 1719
                            • provincia di roma
                            • breton

Originariamente inviato da Quiete
                            Si in generale, ma in questo caso si ipotizza un borraggio sbagliato che genera una deformazione dei pallini tale per cui il maggiore attrito con l'aria provoca una perdita di velocità particolarmente rapida. E' vero che la deformazione dovrebbe dare una maggiore dispersione della rosata, ma in caso di una deformazione eterogenea (non come i pallini tutti ugualmente quadrati di alcune dispersanti) si potrebbero avere rosate irregolari con gruppi di pallini concentrati.
                            Così si spiegherebbe:
                            il forte rinculo
                            le ali spezzate
                            la scarsa penetrazione (forte attrito sui tessuti del selvatico da parte di pallini non sferici)
                            il sangue abbondante (ferite 'slabbrate' da pallini deformati)
                            la scarsa efficacia (selvatico ancora vivo)
                            Ricordarsi che i pallini attingono il bersaglio in modo casuale. Non sempre si colpiscono punti vitali.
                            La scarsa penetrazione significa bassa velocità che nel caso specifico non mi è sembrata, stando ai dati fornici da RC.
                            Il sangue abbondante può essere dovuto a vasi sanguinei recisi e non da ferita slabbrate da pallini deformati.
                            .....e non potrei proprio ipotizzare un borraggio sbagliato che deforma i pallini, purchè ci sia un qualsiasi contenitore.

---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 PM ----------

io credo che la rc non faccia errori di caricamento, è una ditta molto seria e farà sicuramente controlli lotto per lotto.
                            e cmq non capisco cosa ci trovate di strano, una cartuccia che non va in certe giornate sicuramente andrà in altre, alcune sono tarate per il freddo, altre per il caldo, altre ancora per temperature miti.... è chiaro che nelle giornate non adatte al loro caricamento, scalceranno, feriranno o lasceranno gli animali illesi... nulla di strano sotto questo cielo!!!!
                            Sapete cosa mi sembrerebbe veramente strano???? MA STRANO AL PUNTO CHE NON CI POTREI PROPRIO CREDERE???
                            Trovare una cartuccia che funziona bene sempre e comunque, in qualsiasi condizioni la si impieghi!
                            Quello si che mi sembrerebbe una cosa strana, e li si che avrei motivo di fare 1000 domande per cercare di capire come è potuto avvenire L'IMPOSSIBILE!!!!
                            e SOTTOLINEO A CHE TUTTI GLI INGENUI CHE MI HANNO DETTO DI AVERE LA CARTUCCIA INFALLIBILE, E ME L'HANNO SOTTOPOSTA, HO SEMPRE DIMOSTRATO CHE IN CERTE GIORNATE LA LORO PREDILETTA FACEVA CILECCA COME TUTTE LE ALTRE!
                            La cartuccia infallibile è come la pietra filosofale, tutti cercano di realizzarla e nessuno ci riesce, semplicemente perchè: NON ESISTE!!!!!
                            Fai giri pindarici. Quello che dici è assodato.
                            ....ma si parlava del caso specifico e non generico.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

A forza di leggere di queste straordinarie variazioni di efficacia di cartucce caricate da Produttori seri ed affermati, mi sono convinto che, poiché non potete essere tutti un mucchio di matti, al Sud deve esserci proprio un insieme di circostanze ambientali (pressione atmosferica, in combinazione con temperatura, umidità ecc. ecc.) molto particolari. Sarei davvero curioso di venire a caccia nella sua bella isola, Ronin977: porterei, per la caccia col cane da ferma MB Gigante e Supergigante, Rottweil cartone, NSI Lepre e NSIBeccaccia; per migratoria, Winchester Standard e MB A.L.: cosa mi succederebbe?

Commenta

• Quiete
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2010
                                • 2312
                                • Milano

D'accordo, oggi in realtà, salvo estremismi sciocchi, con qualsiasi fucile industriale, con qualsiasi cartuccia commerciale appropriati e con onesti cani di qualsiasi razza, si può andare a caccia, divertirsi e, se ci sono selvatici, fare un discreto carniere.
                                Quindi direi che possiamo chiudere il forum e smettere di divertirci, ronin, visto che hai fatto la scoperta, ti chiederei di dirlo te all'amministratore.

Secondo: in una giornata con 14 gradi, soleggiata e senza vento, la performance descritta è inadeguata per qualsiasi cartuccia. Ci sono cartucce che non vanno bene sottozero, altre con il grande umido della valle, altre con il solleone, ma qui stiamo parlando di una giornata media e di lividi alla spalla di un signore robusto (che non credo abbia sparato 200 colpi) e di tiri inefficaci a 20 metri.

Certo la RC è una ditta seria, certo tutte le nostre cervellate non ci porteranno da nessuna parte, ma non si vive di solo pane :-)

Con simpatia

D

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..