Strano fenomeno sul cartucce RC3 caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

drip76 Scopri di più su drip76
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • drip76
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2013
    • 9
    • Foggia
    • Bracco Tedesco

Strano fenomeno sul cartucce RC3 caccia

Cari lettori,
    vi sottopongo la problematica accaduta circa dieci giorni fa.
    Con i soliti amici di caccia decidiamo di recarci il giorno seguente a caccia di tordi. Per l'occasione decido di passare in armeria per fare un pò di riserva di cartucce e l'armiere mi propone delle cartucce della RC tipo RC3 caccia definendole ottime e delle cartucce della TITANO.
    Mi convinco e le prendo un piombo 9 della Titano, un piombo 7 e 5 della RC3 (visto che nella zona sorvolano spesso colombacci e in fuga qualche lepre).
    Bene...arriviamo al sodo...partiamo per tordi ...invece ci troviamo in un via vai di colombacci...in canna avevo una cartuccia della Titano piombo 9, primo colpo e secondo colpo a centro due colombacci abbattuti a circa 15 metri.
    Abbattimento pulito, senza spiumamenti o perdite di sangue... cambio cartuccia, caricando in canna le RC3 piombo 7...risultato... colombacci abbattuti VIVI, sanguinanti e spiumati a distanze medie 20-25 metri.
    Preso dal dubbio ho chiesto ai miei amici di caccia di provare le cartucce della RC3 piombo 7...stesso risultato anche da parte loro. Preso dalla disperazione ho deciso di cambiare cartuccia...winchester sempre piombo 7...risultato...eccellente abbattimento pulito e immediato. Al ritorno a casa, ho pulito i colombacci e in quelli abbattuti con cartuccia RC3 piombo 7 ho contato un numero di pallini non inferiore a 8 (torace, dorso, ali). Chiedo a Voi consiglio su questo fenomeno e sulla bontà o meno (opinione) delle cartucce RC. Aggiungo che pur essendo in inverno ...la giornata era sui 14 gradi, soleggiata e con assenza di vento...una giornata primaverile.
  • nik1920
    ⭐⭐
    • Sep 2013
    • 493
    • Napoli
    • Setter irlandese e Cocker spaniel inglese

Le rc3 sono molto violente
    Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.

Commenta

• drip76
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2013
      • 9
      • Foggia
      • Bracco Tedesco

Grazie per la risposta...cosa intendi dire per troppo violenta?

Commenta

• heavy duty
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1796
        • Puglia.

Tagliane una per vedere se c'e' Tecna e se possibile sarebbe meglio sapere in che dose....credo sia una cartuccia troppo debole e con scarsa forza di penetrazione, infatti spiuma! Ciao

Commenta

• toni montana
          ⭐⭐
          • Jan 2013
          • 698
          • roma
          • setter

Spara le wincester de 7!!! Se li vuoi raccoglie!! Con questo tempo almeno dalle mie parti vanno benissimo...un saluto

Commenta

• ronin977
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2012
            • 3989
            • palermo
            • cirneco dell'etna, breton, beagle

amico mio guarda che le cartucce, anche le migliori, non sempre vanno bene, cosa c'è da meravigliarsi?
            violente??? io direi semmai anemiche....
            infatti molti pallini sono indice di una rosata stretta, e il sangue è segno di bassa velocità del piombo, che non stanava a dovere...
            tutto questo mi fa pensare ad una cartuccia caricata con piu piombo del dovuto!
            probabilmente se avessi tolto un graMMO di pallini se ne sarebbe andata a posto!
            la prossima volta che ti capita prova a fare un intacca sul bossolo e far uscire una decina di pallini del 7... vedrai che la cartuccia andrà a posto!
            queste cartucce con molta probabilità ti funzioneranno meglio in estate!

Commenta

• nik1920
              ⭐⭐
              • Sep 2013
              • 493
              • Napoli
              • Setter irlandese e Cocker spaniel inglese

Con il clima che c'è qua all'apertura è impossibile spararle senza farsi male alla spalla...Scalciano troppo ma per quando fa freddo sono ottime
              Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.

Commenta

• ronin977
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2012
                • 3989
                • palermo

Originariamente inviato da nik1920
                Con il clima che c'è qua all'apertura è impossibile spararle senza farsi male alla spalla...Scalciano troppo ma per quando fa freddo sono ottime
                Be non ho mai provato questa cartuccia, ma dalla descrizione dell'uccello pieno di piombo, vivo e insanguinato, deduco che la rosata era stretta e poco violenta, tipico di una cartuccia (impiombata) difatti quando si vuol stringere la rosata si aumenta il piombo, ma se si eccede la forza della polvere non è sufficiente ad imprimergli la giusta spinta.
                così l'animale anche distante viene raggiunto da piu pallini, ma che non hanno la forza di trapassarlo a dovere, le numerose ferite non riescono ad ucciderlo sul colpo, così continua a sanguinare...
                di solito togliendo un po' di piombo la polvere riesce ad imprimere ai pallini la spinta ottimale e il colpo va a buon fine!
                Quando una cartuccia viene studiata di solito è perfettamente tarata, e il rapporto polvere /piombo sono ottimali, ma se interviene un fattore esterno, come il freddo e l'umidità che rendono piu difficoltosa la combustione della polvere, questo equilibrio si perde, e la cartuccia non funziona piu a dovere!
                la soluzione? o utilizzare un innesco piu potente che permette anche in quelle condizioni alla polvere di bruciare bene, o ripristinare l'equilibrio diminuendo il peso dei pallini, rendendolo ottimale per il quantitativo di polvere che in quel momento detona!

Commenta

• vincycristaldi
                  ⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 629
                  • Campofelice di Roccella (PA)

Originariamente inviato da ronin977
                  Be non ho mai provato questa cartuccia, ma dalla descrizione dell'uccello pieno di piombo, vivo e insanguinato, deduco che la rosata era stretta e poco violenta, tipico di una cartuccia (impiombata) difatti quando si vuol stringere la rosata si aumenta il piombo, ma se si eccede la forza della polvere non è sufficiente ad imprimergli la giusta spinta.
                  così l'animale anche distante viene raggiunto da piu pallini, ma che non hanno la forza di trapassarlo a dovere, le numerose ferite non riescono ad ucciderlo sul colpo, così continua a sanguinare...
                  di solito togliendo un po' di piombo la polvere riesce ad imprimere ai pallini la spinta ottimale e il colpo va a buon fine!
                  Quando una cartuccia viene studiata di solito è perfettamente tarata, e il rapporto polvere /piombo sono ottimali, ma se interviene un fattore esterno, come il freddo e l'umidità che rendono piu difficoltosa la combustione della polvere, questo equilibrio si perde, e la cartuccia non funziona piu a dovere!
                  la soluzione? o utilizzare un innesco piu potente che permette anche in quelle condizioni alla polvere di bruciare bene, o ripristinare l'equilibrio diminuendo il peso dei pallini, rendendolo ottimale per il quantitativo di polvere che in quel momento detona!
                  Da qualche anno porto con me le già citate controdosi di AL (1,75*30). Cartuccia velocissima che funziona bene in quelle (poche) giornate quando le altre cartucce non vanno. Le ho caricate con piombo 5T e 7,5T (tuttacaccia).
                  Il tuo metodo, quello di togliere un grammo di piombo, viene spesso usato dalle mie parti. E' una tecnica tramandata dai vecchi cacciatori.
                  Sarebbe bello poter bancare una cartuccia così modificata. Di quanto varieranno pressioni e velocità?
                  A mio avviso, non influisce solo il grammo di piombo in meno ma anche "l'alterazione" della chiusura stellare durante la fase di apertura della cartuccia.[:-golf]
                  Vincenzo

Commenta

• Massi
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2086
                    • Terni
                    • meticcio

Per caso i pallini delle RC3 che hanno attinto i colombacci erano fortemente deformati ???
                    Saluti

Commenta

• jzcia
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1715
                      • provincia di roma
                      • breton

........ rendendolo ottimale per il quantitativo di polvere che in quel momento detona!
                      Se detonasse non avresti più il fucile in mano, .....e credo anche la mano.

Commenta

• Binko
                        ⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 753
                        • Lecce
                        • Breton

Ti hanno gia' spiegato benissimo il fenomeno, che si puo sintetizzare cosi': quel giorno, in quel posto, con quella situazione meteo e con quel fucile, le RC non avevano molta energia residua, e quindi ottenevi rosate compatte( il colombaccio aveva 8 pallini p. 7) ma lente. Questo puo' non voler dire nulla sulla qualita' della cartuccia perche' magari in altre situazioni sarenno ottime.
                        Saluti.

Commenta

• wlacaccia
                          Ho rotto il silenzio
                          • Dec 2014
                          • 9
                          • FOGGIA
                          • SETTER INGLESE

Signori, buona sera.
                          Vi comunico che ho rilevato pure io la stessa problematica con le medesime cartucce.
                          I colombacci oltre a essere pieni di piombo, vivi e sanguinanti avevano come ulteriore caratteristica le ossa delle ali spezzate. Stesso fenomeno su una lepre...presa in prima canna con piombo 5 ha fatto un ruzzolone.....dopo un paio di secondi si é rialzata e l'ho dovuta stendere con una fiocchi in seconda. Risultato sulla lepre? Se non la stendevo di seconda sarebbe morta di saturnismo. L'armaiolo me le ha presentate come buone cartucce...forse come piombo zavorra per la selvaggina. Le condizioni meteo erano 14 /17 gradi, soleggiato vento assente. Mi dite gentilmente quando utilizzarle?....Comunque voglio aggiungere che scalciano come un mulo!!

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3989
                            • palermo

Originariamente inviato da jzcia
                            Se detonasse non avresti più il fucile in mano, .....e credo anche la mano.
                            ma se non detona ti resterebbe la cartuccia con i pallini in canna, e il coniglio che si gira e ti fa gli sberleffi[:D]

---------- Messaggio inserito alle 11:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 PM ----------

Originariamente inviato da wlacaccia
                            Signori, buona sera.
                            Vi comunico che ho rilevato pure io la stessa problematica con le medesime cartucce.
                            I colombacci oltre a essere pieni di piombo, vivi e sanguinanti avevano come ulteriore caratteristica le ossa delle ali spezzate. Stesso fenomeno su una lepre...presa in prima canna con piombo 5 ha fatto un ruzzolone.....dopo un paio di secondi si é rialzata e l'ho dovuta stendere con una fiocchi in seconda. Risultato sulla lepre? Se non la stendevo di seconda sarebbe morta di saturnismo. L'armaiolo me le ha presentate come buone cartucce...forse come piombo zavorra per la selvaggina. Le condizioni meteo erano 14 /17 gradi, soleggiato vento assente. Mi dite gentilmente quando utilizzarle?....Comunque voglio aggiungere che scalciano come un mulo!!
                            Ripeto che secondo me sono cartucce da apertura da sparare ai colombacci o altro... possibilmente in montagna... ovviamente non avendole provate la mia è solo un ipotesi... cmq tutta Questa meraviglia per una cartuccia che non va non la capisco... a me capita praticamente ogni domenica che qualche cartuccia funziona e qualche altra no, poi in base a dove vado, e alle condizioni meteo, magari la settimana successiva va alla grande! è la dura legge della balistica... LA PRIMA COSA CHE MIO PADRE MI DISSE QUANDO CI SIAMO PER LA PRIMA VOLTA SEDUTI A CARICARE LE CARTUCCE FU:

RICORDATI CHE LA POLVERE E' PAZZA!!!!
                            E a chi ancora non se ne sia persuaso lo ribadisco, ricordatevelo per tutta la vita, altrimenti impazzirete nella ricerca continua della cartuccia perfetta!!![vinci]

---------- Messaggio inserito alle 11:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:11 PM ----------

Originariamente inviato da vincycristaldi
                            Da qualche anno porto con me le già citate controdosi di AL (1,75*30). Cartuccia velocissima che funziona bene in quelle (poche) giornate quando le altre cartucce non vanno. Le ho caricate con piombo 5T e 7,5T (tuttacaccia).
                            Il tuo metodo, quello di togliere un grammo di piombo, viene spesso usato dalle mie parti. E' una tecnica tramandata dai vecchi cacciatori.
                            Sarebbe bello poter bancare una cartuccia così modificata. Di quanto varieranno pressioni e velocità?
                            A mio avviso, non influisce solo il grammo di piombo in meno ma anche "l'alterazione" della chiusura stellare durante la fase di apertura della cartuccia.[:-golf]
                            dato che siamo conterranei abbiamo avuto sicuramente avi cacciatori con le stesse abitudini ed usanze... sicuramente togliere qualche pallino allenterà anche la pressione della chiusura, stellare o tonda che sia e concordo con te che anche questo gioca il suo ruolo... anzi se lo vuoi sapere prima di tagliarla, mio padre mi diceva sempre di provare a masticarla un po'[:D] l'intento era chiaramente quello di allentare la pressione, e posso dirti che a volte bastava questo a far funzionare la cartuccia! penso che la pressione vari abbastanza da fare la differenza tra un abbattimento ed un ferimento, aggiungo anche una cosa che non so se tutti hanno notato, normalmente le cartucce con pallini piu grossi sono piu costanti di quelle con i pallini piccoli, questo probabilmente non è dovuto solo alla maggiore massa, che gioca sicuramente il suo ruolo, ma anche al fatto che la spinta totale viene distribuita ad ogni pallino, e la stessa energia viene distribuita ad un numero maggiore di unità, cosicche ognuna ne avrà in proporzione meno di quanto ne avrebbe se lo stessa energia fosse distribuita a meno pallini.
                            cioè se ho un energia di 100 per cento pallini ne spettano circa 1 a pallino, ma se i pallini sono 50 la spinta è di 2 il doppio... ovviamente nella pratica le cose non vanno esattamente così, perchè ci sono moltissimi altri parametri da considerare, ma i pallini piu grossi hanno cmq sempre un po di energia in piu, che gli permette anche in caso di variazioni del rendimento della polvere un range di tolleranza maggiore!

Commenta

• jzcia
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 1715
                              • provincia di roma
                              • breton

ma se non detona ti resterebbe la cartuccia con i pallini in canna, e il coniglio che si gira e ti fa gli sberleffi[:D]
                              Ronin, .... la polvere deflagra, per questo viene progressivata.
                              Se detonasse, ......so caxxi. [:-fight] [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..