vi sottopongo la problematica accaduta circa dieci giorni fa.
Con i soliti amici di caccia decidiamo di recarci il giorno seguente a caccia di tordi. Per l'occasione decido di passare in armeria per fare un pò di riserva di cartucce e l'armiere mi propone delle cartucce della RC tipo RC3 caccia definendole ottime e delle cartucce della TITANO.
Mi convinco e le prendo un piombo 9 della Titano, un piombo 7 e 5 della RC3 (visto che nella zona sorvolano spesso colombacci e in fuga qualche lepre).
Bene...arriviamo al sodo...partiamo per tordi ...invece ci troviamo in un via vai di colombacci...in canna avevo una cartuccia della Titano piombo 9, primo colpo e secondo colpo a centro due colombacci abbattuti a circa 15 metri.
Abbattimento pulito, senza spiumamenti o perdite di sangue... cambio cartuccia, caricando in canna le RC3 piombo 7...risultato... colombacci abbattuti VIVI, sanguinanti e spiumati a distanze medie 20-25 metri.
Preso dal dubbio ho chiesto ai miei amici di caccia di provare le cartucce della RC3 piombo 7...stesso risultato anche da parte loro. Preso dalla disperazione ho deciso di cambiare cartuccia...winchester sempre piombo 7...risultato...eccellente abbattimento pulito e immediato. Al ritorno a casa, ho pulito i colombacci e in quelli abbattuti con cartuccia RC3 piombo 7 ho contato un numero di pallini non inferiore a 8 (torace, dorso, ali). Chiedo a Voi consiglio su questo fenomeno e sulla bontà o meno (opinione) delle cartucce RC. Aggiungo che pur essendo in inverno ...la giornata era sui 14 gradi, soleggiata e con assenza di vento...una giornata primaverile.
Commenta