Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non era mia intenzione ironizzare sul nick-name quanto evidenziare che la consapevolezza di non essere un "purista della meccanica" mi appartiene sinceramente. Ciò nonostante mi attenderei, da chi ne sa certo molto più di me, un atteggiamento divulgativo delle proprie conoscenze affinché diventino patrimonio comune degli iscritti al forum piuttosto che uno scostante esercizio di ostentata erudizione.
Per questo apprezzo molto la pubblicazione di fotografie significative che illustrano le teorie sostenute nel testo.
Sul merito della questione, la precisazione secondo la quale "Che Beretta abbia realizzato una miglioria tecnica è fuori dubbio.." conforta la mia convinzione espressa in precedenza pur con tutti i limiti della rinuncia ad una raffinatezza propria della prima serie.
Cordialità
Ale
.....Ragazzi, per essere precisi, dal 1959 l'acciarino Beretta verrà appunto chiamato la BATTERIA BERETTA è conosciuta in tutto il mondo con quel nome.
....non un classico acciarino tipo Holland.
Scusa, non vorrai mica sminuire una batteria Holland&Holland eh?[:-bunny]
Io ho sia batterie a catenella che batteria "Beretta" come dici tu, e da progettista meccanico non posso non dividere categoricamente i 2 prodotti!
L'argomento venne già affrontato tempo fa proprio qui sul Forum, possiamo anche riparlarne oggi "a freddo" dopo averci magari ragionato su ma i risultati da parte mia non cambiano: la nuova batteria Beretta costa meno da realizzare e da mantenere, la "vecchia" batteria tipo Holland a doppia stanghetta costa molto di più da realizzare e da mettere a punto e dovrebbe essere manutenzionata con maggior cura e frequenza ma non ha paragone.
In definitiva, la "nuova" batteria Beretta è un prodotto industriale, la "vecchia" artigianale.
Con batterie "tipo Holland" sono state prodotte tante doppiette dozzinali con cartelle "Diana", e qui sto con te nel definirle "tipo Holland", ma le batterie SO non erano mica realizzate e rifinite "tipo"...
Come venirmi a dire che un Raffaello è un perfezionamento di un Cosmi: il Benelli Raffaello è un bel fucile ma un Cosmi è un pezzo di meccanica...
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]
"Gli Standschuetzen...... Nell'autunno 1914, arruolati e inviati sul fronte galiziano gli abili, rimasero gli inabili, i ragazzi sotto i 18 anni e gli anziani sopra i 45." [:-clown]
La discussione sembra molto interessante, con confronti non solo di opinioni ma anche di esperienze, ma prego di eliminare le frecciatine reciproche. Sarebbe un peccato rovinarla.
Scusa, non vorrai mica sminuire una batteria Holland&Holland eh?[:-bunny]
Io ho sia batterie a catenella che batteria "Beretta" come dici tu, e da progettista meccanico non posso non dividere categoricamente i 2 prodotti!
L'argomento venne già affrontato tempo fa proprio qui sul Forum, possiamo anche riparlarne oggi "a freddo" dopo averci magari ragionato su ma i risultati da parte mia non cambiano: la nuova batteria Beretta costa meno da realizzare e da mantenere, la "vecchia" batteria tipo Holland a doppia stanghetta costa molto di più da realizzare e da mettere a punto e dovrebbe essere manutenzionata con maggior cura e frequenza ma non ha paragone.
In definitiva, la "nuova" batteria Beretta è un prodotto industriale, la "vecchia" artigianale.
Con batterie "tipo Holland" sono state prodotte tante doppiette dozzinali con cartelle "Diana", e qui sto con te nel definirle "tipo Holland", ma le batterie SO non erano mica realizzate e rifinite "tipo"...
Come venirmi a dire che un Raffaello è un perfezionamento di un Cosmi: il Benelli Raffaello è un bel fucile ma un Cosmi è un pezzo di meccanica...
Caro Sako,
molto chiara ed obiettiva la tua analisi sulle batterie degli SO, che condivido pienamente.
Quindi, possiamo dedurre che Beretta, oltre ad ovviare saggiamente all'inconveniente delle rotture riscontrate dai frequentatori delle pedane di tiro ( ma chissà dopo quante migliaia di colpi ), abbia inteso semplificare la costruzione di suoi acciarini soprattutto per contenere i costi lavorativi, che in quel periodo ( dal 1959 in poi ) stavano lievitando i vista d'occhio.
molto chiara ed obiettiva la tua analisi sulle batterie degli SO, che condivido pienamente.
Quindi, possiamo dedurre che Beretta, oltre ad ovviare saggiamente all'inconveniente delle rotture riscontrate dai frequentatori delle pedane di tiro ( ma chissà dopo quante migliaia di colpi ), abbia inteso semplificare la costruzione di suoi acciarini soprattutto per contenere i costi lavorativi, che in quel periodo ( dal 1959 in poi ) stavano lievitando i vista d'occhio.
Enrico
Caro Enrico,
stiamo girando intorno.
Io la metterie così:
- un SO3 brev. Beretta anni '60 ha una batteria con parti di serie senza aggiustamenti meccanici
- un S1-S2-S3-S03 progetto 1931-1933 brev. 1934 ha la batteria costruita pezzo per pezzo ed adattata solo su quel fucile.
E' giusto che un prodotto di questo livello adotti parti di serie?
Sapete quanto costa il nuovo SO10?
Ammettereste un cane ed un dente di arresto derivato dall'S545-S55 montato sulla piastra di un sovrapposto che può costare 80.000,00 euro?
A livello collezionistico di veri ed esperti intenditori quale tipologia acquistereste per la vostra rastrelliera, considerando che la serie del 'Sovrapposto Speciale' SO rientra nella produzione Beretta di alto rango?
Ognuno risponderà per se con le sue convinzione, però resta il fatto che le informazioni fin quì riportate fanno riflettere sulle differenze fra le due produzioni.
Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
Caro Enrico,
stiamo girando intorno.
Io la metterie così:
- un SO3 brev. Beretta anni '60 ha una batteria con parti di serie senza aggiustamenti meccanici
- un S1-S2-S3-S03 progetto 1931-1933 brev. 1934 ha la batteria costruita pezzo per pezzo ed adattata solo su quel fucile.
E' giusto che un prodotto di questo livello adotti parti di serie?
Sapete quanto costa il nuovo SO10?
Ammettereste un cane ed un dente di arresto derivato dall'S545-S55 montato sulla piastra di un sovrapposto che può costare 80.000,00 euro?
A livello collezionistico di veri ed esperti intenditori quale tipologia acquistereste per la vostra rastrelliera, considerando che la serie del 'Sovrapposto Speciale' SO rientra nella produzione Beretta di alto rango?
Ognuno risponderà per se con le sue convinzione, però resta il fatto che le informazioni fin quì riportate fanno riflettere sulle differenze fra le due produzioni.
Ancora grazie, Bruno, per le ulteriori precisazioni che vanno ad arricchire la mia conoscenza in un settore affascinante come quello delle armi di pregio.
Entro in questa interessante discussione sui sovrapposti della serie S/SO per togliermi,spero, un curioso dubbio. Un mio compagno di caccia è entrato in possesso di un bellissimo S3, vecchio tipo con tirantino. Mentre lo osservavo la mia attenzione è finita sull'anno di fabbricazione e qui il dubbio :cerco la data o il numero romano e trovo X° quel cerchietto vicino al X ?: 1954 o decimo anno era fascista: 1935 ? il fucile ha avuto diversi proprietari e la denuncia non ha risolto i miei dubbi. Non mi era mai capitato di vedere quel cerchietto ed il dubbio si è insinuato nella mente rientrando a casa. Avevo dato per scontato 1954, ora non ho l'arma sottomano e spero che i marchi del banco mi chiariscano la perplessità. Avete già visto quel cerchietto?
Entro in questa interessante discussione sui sovrapposti della serie S/SO per togliermi,spero, un curioso dubbio. Un mio compagno di caccia è entrato in possesso di un bellissimo S3, vecchio tipo con tirantino. Mentre lo osservavo la mia attenzione è finita sull'anno di fabbricazione e qui il dubbio :cerco la data o il numero romano e trovo X° quel cerchietto vicino al X ?: 1954 o decimo anno era fascista: 1935 ? il fucile ha avuto diversi proprietari e la denuncia non ha risolto i miei dubbi. Non mi era mai capitato di vedere quel cerchietto ed il dubbio si è insinuato nella mente rientrando a casa. Avevo dato per scontato 1954, ora non ho l'arma sottomano e spero che i marchi del banco mi chiariscano la perplessità. Avete già visto quel cerchietto?
Il X° anno dell'era fascista va dal '31 al '32...
Dal 1922 al 1953 è indicato l'anno di costruzione per esteso.
Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
Dal 1922 al 1953 è indicato l'anno di costruzione per esteso.
Nando
Mi sembra che sino alla metà del 1954 venne impressa sui fucili l'indicazione dell'anno per esteso ( 1945, 1946, ecc.) e da quel momento in poi e sino al 1974 con i numeri romani ( X, XI, ecc ), tanto è vero che alcuni esemplari del 1954 riportano l'anno per intero, altri con il numero romano X.
Poi dal 1975 vennero impresse le lettere alfabetiche ( AA ).
Buongiorno a tutti,
finalmente, dopo tanta fatica, sono riuscito ad acquistare anche io un beretta s2....
Sulle canne riporta la stampa finito xxiii (credo sia l'anno 1967)
le mie curiosita' sono queste:
1) sempre sulle canne ci sono stampati altri 4 numeri (oltre a quelli della matricola uguali a quelli presenti sulla bascula). Cosa rappresentano?
2)il sistema delle batterie dato l'anno di fabbricazione e' h&h
3)sulla bascula manca il nome dell'incisore (forse perche' il fucile non e' di classe eell??) quindi le incisioni modello inglesina che ho sulla bascula sono di fattura minore rispetto a fucili di classe superiore ma pur sempre eseguite a mano?
4)dato che ho intenzione di usare questo fucile secondo voi e' possibile inserire i portacinghia sul calcio e sulla bascula e in caso affermativo sapete indicarmi qualche buon armaiolo a brescia che possa fare questo?
Buongiorno a tutti,
finalmente, dopo tanta fatica, sono riuscito ad acquistare anche io un beretta s2....
Sulle canne riporta la stampa finito xxiii (credo sia l'anno 1967)
le mie curiosita' sono queste:
1) sempre sulle canne ci sono stampati altri 4 numeri (oltre a quelli della matricola uguali a quelli presenti sulla bascula). Cosa rappresentano?
2)il sistema delle batterie dato l'anno di fabbricazione e' h&h
3)sulla bascula manca il nome dell'incisore (forse perche' il fucile non e' di classe eell??) quindi le incisioni modello inglesina che ho sulla bascula sono di fattura minore rispetto a fucili di classe superiore ma pur sempre eseguite a mano?
4)dato che ho intenzione di usare questo fucile secondo voi e' possibile inserire i portacinghia sul calcio e sulla bascula e in caso affermativo sapete indicarmi qualche buon armaiolo a brescia che possa fare questo?
Grazie,
mauro
2) dato l'anno (XXIII = 1967) sicuramente monta batterie II tipo, non quelle a catenelle che sono state abbandonate nel 1959 o nel 1960 (ora non ricordo di preciso);
3) la firma dell'incisore si trova generalmente sul petto di bascula a fianco del ponticello. Venivano firmati solo gli SO3 EL e gli SO3 EELL;
4) i portacinghia te li può montare qualunque armaiolo, anzi te li puoi montare anche da solo se hai appena un minimo di manualità (la maglietta per il calcio ha la vite da innestare nel legno, quella per le canne richiede generalmente due buchi sulle bindelle laterali dove viene avvitata);
1) sulle canne sono riportati vari numeri oltre la matricola, come il peso in Kg (es. 1,350), la lunghezza della camera di cartuccia, il diametro della camera (20,3) e il diametro del fusto di canna a 23 cm. dalla culatta (18,4 o 18,5 o 18,3)...
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...
Beretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
Volutamente non ho messo foto. Sono venuto in possesso di questa doppietta beretta cal 20 con canne da 71 cm strozzata 3 1 prodotta nel 1973 fior fiore...
16-11-25, 18:58
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta