Smontando la canna ho guardato i punzono e sono del banco di Liegi e per quello che ci capisco è forato 18,4 camerato 70, il fucile e del 1920, la sicura sul ponticello del grilletto posta posteriormente e fin qui niente di strano quando guardando la canna ho letto posta sull'anello che si inserisce in nel tubo che tiene le cartucce un numero di sei cifre..... il mio amico dice che è la matricola della canna ma...... sulla canna a filo del castello sottostante alla camera di scoppio c' è un'altra serie di numeri con davanti una lettere e finale due lettere es. ax 12345 bp secondo me questa è la matricola della e non l'altra e tutte e due le serie di numeri non sono uguali al numero di matricola.
Ora chiedo a voi più esperti di me qual'è il numero di matricola della canna???? o, data l'età del fucile cosa questi numeri?????
Altra curiosità, la canna misura 65 cm e la strozzatura segnata è - * ( meno una stella ) supponendo che sia una strozzatura belga a cosa corrisponde alle nostre strozzature??? o dove c'è una tabella che si possa vedere le varie strozzature tra belga e italiane.
Grazie.
Commenta