Doppietta Piotti. Che modello è?
Comprimi
X
-
-
E' una doppietta di sicuro di prima anni '80.
E' l'unica doppietta con cui sparo. Solo un problemino, nonnda poco, ha il calcio corto per me, devo provvedere, ma ha un bel legno e non so cosa metterci per non stravolgere l'arma. Monogrillo 4 e 2 stelle, maneggevolissima e leggera, si capisce bene il nome "piuma".Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
Il calcio e' finito a legno. Mancano 3-6 cm almeno.
---------- Messaggio inserito alle 08:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:29 AM ----------
Mah, leggera e' leggera...monogrillo, non ha mai avuto la cinghia. Ottima per la caccia vagante con il cane.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
dal grilletto alla fine del calciolo, una calciatura standard misura da 35,5 a 37 cm, a seconda dell'altezza del tiratore (la prima misura si riferisce ad una persona alta circa 1,65-1,70, la seconda ad un cacciatore alto 1,85 circa). ora dire che mancano 3-6 cm è impossibile, il fucile non è una carabina dove la calciatura può anche essere più lunga.... 3 cm si possono ottenere con degli speciali calcioli in gomma rossa che però rendono il cfucile poco elegante, oppure un bravo calcista può aggiungere un pezzo di legno simile (sperando che non ci siano venature importanti...) e poi finirlo con un calciolo di misura inferiore ....Commenta
-
Magari non erano prolunghe fatte da artisti , ma non ricordo di aver visto mai una aggiunta in legno che non mi sia parso un fallimento , fino a 3 cm preferisco lo stacco del calciolo in gomma rossa , che poi mi pare ci sia anche marrone ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
dal grilletto alla fine del calciolo, una calciatura standard misura da 35,5 a 37 cm, a seconda dell'altezza del tiratore (la prima misura si riferisce ad una persona alta circa 1,65-1,70, la seconda ad un cacciatore alto 1,85 circa). ora dire che mancano 3-6 cm è impossibile, il fucile non è una carabina dove la calciatura può anche essere più lunga.... 3 cm si possono ottenere con degli speciali calcioli in gomma rossa che però rendono il cfucile poco elegante, oppure un bravo calcista può aggiungere un pezzo di legno simile (sperando che non ci siano venature importanti...) e poi finirlo con un calciolo di misura inferiore ....Sulla misura che manca te l'ho sparata un po' lì. Probabilmente 3 cm bastano e forse avanzano.
Io sono alto 1,90, ma di solito non ho bisogno di calci super lunghi.
L'ipotesi del calciolo in gomma rossa esteticamente non mi dispiace.
Di aggiungere legno...proprio non mi va.
Lo stesso problema di allungamento ce l'ho con un Cosmi, solo che in questo caso se metto il calciolo vado a tappare la vite che si trova proprio su calcio. Sono tutti fucili di persone che erano piu' basse di me, di almeno 15-20 cm.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E pensare, caro Daniele, che gli inglesi ad aggiungere uno spessore di legno simile per allungare i calci, anche su fucili di pregio, non si fanno tanti problemi.
Mi viene in mente una doppietta W.W. Greener a suo tempo posta in vendita dall'armeria Scaravelli di Brescia, specializzata un fucili di lusso.
EnricoCommenta
-
se il tacco di legno è fatto dal falegname del paese, è chiaro che il lavoro può riuscire inguardabile... ma un vero calcista, con diverse tipologie di legno a sua disposizione, riesce a trovare un pezzo di egno che si possa sposare con il vecchio calcio, fatto salvo che questo non sia ben venato, perchè allora sarà pressochè impossibile fare coincidere le stesse con quelle della prolunga... il pachmayr deceleretor oppure il keekez sono disponibili da 30mm...Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da gaetano2007Per mantenere la conoscenza e la diffusione cerco notizie articoli di vecchie rivisti e vecchi listini che riguardano la doppietta imperiale Franchi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da travisCedo doppietta Franchi Astore S anno 1959, canne 70 3-1 (forate 18,5 entrambe, strozzature 6 e 10/10) in acciaio Bohler Blitz, internamente in buono stato,...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da enrico toldoAmici del Forum,
a causa dell'etÃ* che avanza, da tempo mi sono messo alla ricerca di una doppietta leggera da...-
-
-
Buongiorno,
come da titolo cedo questa doppietta marca Piotti in calibro 12, canne da 71cm strozzate *** e *.
Canne in acciaio...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da d.dee86Buongiorno a tutti,
sono riuscito a recuperare da qualche tempo una doppietta appartenuta a mio nonno.
So solo che è una Gitti ma non conosco...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta