NORGE-A2-TENAX. . .quali dosi??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

geppo Scopri di più su geppo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • geppo
    ⭐⭐
    • Jul 2007
    • 915
    • Asciano - Siena - Toscana
    • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

NORGE-A2-TENAX. . .quali dosi??

Buonasera, chi avrebbe qualche dose per queste gloriose polveri. . .ho trovato qualcosa su vecchi libri, ma non è specificato ne il bossolo ne l'innesco ne tantomeno la chiusura!!
    Le polveri sono ancora nelle loro confezioni originali!!
    Grazie!!
    Francesco.
    sigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)
  • JK6/b
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 1367
    • Coccaglio (BS)
    • Senza più cane, purtroppo

Originariamente inviato da geppo
    Buonasera, chi avrebbe qualche dose per queste gloriose polveri. . .ho trovato qualcosa su vecchi libri, ma non è specificato ne il bossolo ne l'innesco ne tantomeno la chiusura!!
    Grazie!!
    Francesco.
    Sono polveri vecchie di almeno 40/50 anni, per cui le dosi si riferiscono al bossolo di cartone 65mm innesco 6,45 borraggio feltro+sugherino e orlo tondo.

Per la Norge (quella a cilindretti) le dosi di 1,65x32/1,80x34-erano riferite a questa tipologia di caricamento.
    Con i componenti moderni potresti provare a fare:Bossolo 70/615-cx1000 NORGE 1,60x32, Z2M di altezza adeguata,pb 10-9 stelalre a 58,00, poi, eventualmente, aggiusti all'occorenza.
    Le altre polveri non le conosco come dosi di caricamento. ciao
    Ultima modifica JK6/b; 07-04-15, 22:04.

Commenta

• geppo
      ⭐⭐
      • Jul 2007
      • 915
      • Avevo un Bracco Italiano..Geppo appunto!! Adesso è arrivata Gina setter inglese ....

Originariamente inviato da JK6/b
      Sono polveri vecchie di almeno 40/50 anni, per cui le dosi si riferiscono al bossolo di cartone 65mm innesco 6,45 borraggio feltro+sugherino e orlo tondo.

Per la Norge (quella a cilindretti) le dosi di 1,65x32/1,80x34-erano riferite a questa tipologia di caricamento.
      Con i componenti moderni potresti provare a fare:Bossolo 70/615-cx1000 NORGE 1,60x32, Z2M di altezza adeguata,pb 10-9 stelalre a 58,00, poi, eventualmente, aggiusti all'occorenza.
      Le altre polveri non le conosco come dosi di caricamento. ciao
      Grazie tante, da quanto ho capito meglio collezionare che caricare?

Commenta

• Alessandro Ravagni
        • May 2012
        • 91
        • Sinalunga (Si)
        • Coker spaniel

Grazie!!
        Francesco.
        Ciao. Io come norge ho quella sferico compressa grigia con riflessi verdi, praticamente l'ultima dopo la sparizione della stessa polvere eccezionale nonostante l'eta', la carico in bossolo Cheddite cx 2000 160x32 z2m 24 piombo 8 h 58 valori tc 2890 V1 410 p 650.

Commenta

• Massi
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2082
          • Terni
          • meticcio

Caricare polveri con 30/40 anni sulle spalle è sempre un terno al lotto non tanto per il reperimento delle dosi con materiali moderni, ma per la lenta degradazione in cui vanno in contro tutti i propellenti, non è che perdono i gruppi comburenti, come credono i più, diventando meno efficienti o perdendo le qualità esplosive, al contrario diventano molto più pericolosi si va da rosate scombinate, perchè i grani non bruciano più con progressione giometrica calcolata, allo scoppio del fucile in culatta perché i grani hanno bruciato in maniera istantanea.
          Quindi è consigliabile delle prove in c.m. per sapere se sono ancore efficaci
          Saluti

Commenta

• geppo
            ⭐⭐
            • Jul 2007
            • 915

Originariamente inviato da Alessandro Ravagni
            Ciao. Io come norge ho quella sferico compressa grigia con riflessi verdi, praticamente l'ultima dopo la sparizione della stessa polvere eccezionale nonostante l'eta', la carico in bossolo Cheddite cx 2000 160x32 z2m 24 piombo 8 h 58 valori tc 2890 V1 410 p 650.
            Grazie alessandro. . vedo che sei di Sinalunga!! Bene. .almeno se hai bisogno di qualcosa almeno siamo vicini!!
            Un saluto
            Francesco

---------- Messaggio inserito alle 09:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro Ravagni
            Grazie alessandro!! La polvere è quella!!

Commenta

• Alessandro Ravagni
              • May 2012
              • 91
              • Sinalunga (Si)
              • Coker spaniel

Grazie alessandro. . vedo che sei di Sinalunga!! Bene. .almeno se hai bisogno di qualcosa almeno siamo vicini!!
              Un saluto
              Francesco

---------- Messaggio inserito alle 09:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:38 PM ----------

Grazie alessandro!! La polvere è quella!!
              Ciao Francesco,quando passi per Bettolle ho un negozio di scarpe nel centro storico ,fermati almeno facciamo due parole. Per quanto riguarda la norge se e' quella che ti ho indicato e se ben tenuta e' eccellente.Un saluto Alessandro.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..