canna forata 18,2
Comprimi
X
-
PRO: - arrivano veramente molto lontano
- esaltano le cariche intermedie 30-34 grammi specialmente coi piombi piccoli
- alla placca portano sempre centri di rosata molto accentrati e fitti
CONTRO: -rinculo più accentuato
-oltre i 36 - 38 grammi le rosate non mi piacciono, ed in acqua "sfarfallano" portando una fucilata a mio avviso disomogenea
- da vicino a meno che non siano cilindriche spezzano gli animali centrati e rendono più complesso il colpire in virtù delle rosate strette!
questo è quanto sto personalmente riscontrando da un annetto, grazie all'utilizzo di una canna franchi per benelli 121 lunga 65cm forata 18,2 in pacca e strozzata 7 decimi risalente al '79!
cordiali salutiUltima modifica carlo86; 14-04-15, 22:47. -
nei pro aggiungo che sono ottime per i caricamenti tradizionalil, con borra in feltro, e anche borraggio chimico, nei contro che essendo molto strette, se davvero ci obbligheranno a mettere di lato il piombo, queste e molte altre canne verranno a loro volta messe di lato[:142]Commenta
-
Ne ho avute tre, tutte Benelli del vecchio tipo per fucili 121-123, una Franchi (la mia prima canna sul mio primo fucile) e due St. Etienne; provate, poco apprezzate e cambiate con altre forate 18,3/18,4.
I pro sono una buona tenuta con borraggio in feltro tradizionale senza couvette, ed un minimo incremento velocitario iniziale.
I contro sono rosate spesso irregolari nella distribuzione con ogni tipo di cartucce; difetto da me riscontrato sempre e causa della sostituzione.
Le canne forate 18,2 mm. sono al minimo dimensionale nel cal. 12, ma in passato si vedevano anche canne forate 18,1 mm. una di queste su un FN Auto 5, a detta del suo proprietario e di alcuni amici che cacciavano cobn lui, aveva caratteristiche balistiche e di micidialità eccelse, ... ma io non ho mai notato vantaggi sulle mie canne più strette in anima, né su quelle forate più larghe, ... e non parlo di una valutazione fatta su 5-6 esemplari.
Dopo molti anni e molti colpi esplosi a caccia ed al tiro, alcune migliaia alla placca, la mia preferenza va al valore medio 18,3/18,4 mm. in modo deciso e incondizionato.
Una sola canna forata stretta, mi piace e non la cambierei mai, la Breda Quick Choke cal. 20, che forata a 15,7 mm. dopo 33 anni di impiego mi convince sempre di più sulla sua elevatissima qualità balistica.
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
credo che in questo campo ognuno dica la sua... sicuramente quando si usava borraggio chimico e di scarsa qualità le canne strette aiutavano molto.... oggi con la plastica il discorso è cambiato e la tendenza e ad aumentare il diametro delle canne!
probabilmente come dicevano i latini la qualità sta nel centro, e quindi come dice Garolini le piu versatili sono proprio le 18,3-18,4.... tuttavia ho una canna bentivoglio forata 18,9 che sopèrattutto con certe cartucce pesanti mi ha regalato colpi memorabili, anche a distanze notevoli, ma non credo sia una semplice foratura a fare il gioco, ci sono molti particolari tecnici a cui ricorre un bravo cannoniere nell'assemblare una canna che ne condizionano la resa...
tempo fa ho sentito un istruttore di tiro delle mie parti, vantare un suo sovrapposto inglese, che ha un particolare tipo di foratura, che da alla canna interna una particolare conformazione, che a suo dire riuscirebbe ad accelerare notevolmente le v0 delle cartucce, non ho avuto modo di approfondire oltre, ma gli artigiani inglesi hanno sempre avuto una grande abilità in questo campo, chissà se da noi qualcuno sa fare qualcosa di simile....Commenta
-
I cannonieri ed i barrel regulators inglesi più famosi, sono rimasti noti per oltre un secolo soprattutto per le qualità balistiche delle rosate e per la rispondenza di queste ai precisi desideri dei clienti, ma incrementare la vuzero con i profili di canna è possibile solo entro margini molto modesti. Lavorando sui coni e sulle forature potremo guadagnare alla bocca un paio di metri, ma nulla di più; diverso l'effetto balistico della forma data allo sciame da questi profili, oppure quello della migliore sfericità conservata dai pallini, ma in questo caso le differenze le risconteremo a distanze ben maggiori della bocca della canna, anzi proprio ai limiti della portata.credo che in questo campo ognuno dica la sua... sicuramente quando si usava borraggio chimico e di scarsa qualità le canne strette aiutavano molto.... oggi con la plastica il discorso è cambiato e la tendenza e ad aumentare il diametro delle canne!
probabilmente come dicevano i latini la qualità sta nel centro, e quindi come dice Garolini le piu versatili sono proprio le 18,3-18,4.... tuttavia ho una canna bentivoglio forata 18,9 che sopèrattutto con certe cartucce pesanti mi ha regalato colpi memorabili, anche a distanze notevoli, ma non credo sia una semplice foratura a fare il gioco, ci sono molti particolari tecnici a cui ricorre un bravo cannoniere nell'assemblare una canna che ne condizionano la resa...
tempo fa ho sentito un istruttore di tiro delle mie parti, vantare un suo sovrapposto inglese, che ha un particolare tipo di foratura, che da alla canna interna una particolare conformazione, che a suo dire riuscirebbe ad accelerare notevolmente le v0 delle cartucce, non ho avuto modo di approfondire oltre, ma gli artigiani inglesi hanno sempre avuto una grande abilità in questo campo, chissà se da noi qualcuno sa fare qualcosa di simile....
Cordialità
G.G.Some people hear their own inner voices with great
clearness and they live by what they hear.
Such people become crazy, or they become legends.
</O:pCommenta
-
be quel signore parlava di prove fatte con il misuratore di velocità confrontando la sua canna ad un altra canna di un sovrapposto rizzini.... e diceva che la differenza era di 10-15 m/s che secondo me non son pochi... non parlava di forme di rosata, anche perchè l'apparecchiatura per poter vedere e riprendere una rosata non è certo a portata di tutti...I cannonieri ed i barrel regulators inglesi più famosi, sono rimasti noti per oltre un secolo soprattutto per le qualità balistiche delle rosate e per la rispondenza di queste ai precisi desideri dei clienti, ma incrementare la vuzero con i profili di canna è possibile solo entro margini molto modesti. Lavorando sui coni e sulle forature potremo guadagnare alla bocca un paio di metri, ma nulla di più; diverso l'effetto balistico della forma data allo sciame da questi profili, oppure quello della migliore sfericità conservata dai pallini, ma in questo caso le differenze le risconteremo a distanze ben maggiori della bocca della canna, anzi proprio ai limiti della portata.
Cordialità
G.G.Commenta
-
Ciao,ringrazio tutti per aver risposto,ho notato che spesso gli animali cadono ancora vivi e fanno molto sangue...altre volte sono bruciati...può dipendere dalla canna?io l'ho sempre imputato ad errori di tiro e alle cartucce....però ho visto che al percorso sparando con una 3* i piattelli anche i più lunghi si sbriciolano bene,quindi penso che siano attinti da un buon numero di pallini con forza sufficiente a triturarli per bene,inoltre preciso che al piattello sparo le cartucce che trovo e preferibilmente economiche....Commenta
-
Sono perfettamente d'accordo con G.G. e seppur non molto esperto di cal.12 per quel poco che ho usato e visto usare, dovendo scegliere, la graduatoria è la seguente:Ne ho avute tre, tutte Benelli del vecchio tipo per fucili 121-123, una Franchi (la mia prima canna sul mio primo fucile) e due St. Etienne; provate, poco apprezzate e cambiate con altre forate 18,3/18,4.
I pro sono una buona tenuta con borraggio in feltro tradizionale senza couvette, ed un minimo incremento velocitario iniziale.
I contro sono rosate spesso irregolari nella distribuzione con ogni tipo di cartucce; difetto da me riscontrato sempre e causa della sostituzione.
Le canne forate 18,2 mm. sono al minimo dimensionale nel cal. 12, ma in passato si vedevano anche canne forate 18,1 mm. una di queste su un FN Auto 5, a detta del suo proprietario e di alcuni amici che cacciavano cobn lui, aveva caratteristiche balistiche e di micidialità eccelse, ... ma io non ho mai notato vantaggi sulle mie canne più strette in anima, né su quelle forate più larghe, ... e non parlo di una valutazione fatta su 5-6 esemplari.
Dopo molti anni e molti colpi esplosi a caccia ed al tiro, alcune migliaia alla placca, la mia preferenza va al valore medio 18,3/18,4 mm. in modo deciso e incondizionato.
Una sola canna forata stretta, mi piace e non la cambierei mai, la Breda Quick Choke cal. 20, che forata a 15,7 mm. dopo 33 anni di impiego mi convince sempre di più sulla sua elevatissima qualità balistica.
Cordialità
G.G.
-migliori perché danno rosate più guarnite e regolari le 18, 3-18, 4;
-al secondo posto la 18, 2 per la violenza del colpo soprattutto con basse grammature;
-al terzo le forature larghe perché per quello che ho visto più di una volta co grammature basse e cartucce non molto pepate fanno molti feriti!
Per il discorso del cal. 20 di cui sono un patito, tra le canne che ad oggi ho valutato, la breda R quick choke 15, 7 e la manufrance del 201 sempre 15, 7 sono quelle più velenose...Commenta
-
Nelle mie vecchie doppiette con canne forate a 18,0 e 18,2 i migliori risultati li ho ottenuti con cartucce basse d' innesco (tipo 615) polvere in dose minima borra in feltro e sughero complementare, se bossolo in plastica con couvet, piombo da 30 a 32gr e orlo rigorosamente tondo su cartoncino.
Con le munizioni moderne uno schifo tutti i difetti che avete elencato.
P.S. ho scritto sughero complementare in neretto perchè fa la differenza.
Saluti.Commenta
-
Grazie, Io ho proprio una Bayard forata 18 e 18,1.Nelle mie vecchie doppiette con canne forate a 18,0 e 18,2 i migliori risultati li ho ottenuti con cartucce basse d' innesco (tipo 615) polvere in dose minima borra in feltro e sughero complementare, se bossolo in plastica con couvet, piombo da 30 a 32gr e orlo rigorosamente tondo su cartoncino.
Con le munizioni moderne uno schifo tutti i difetti che avete elencato.
P.S. ho scritto sughero complementare in neretto perchè fa la differenza.
Saluti.Commenta
-
Salve a tutti io ho una bernardeli fuori serie forata 18,1 strozzature 17,1 e 17,4 , la vorrei usare al capanno con tiri anche un po coperti sui 30 fino ai 35 metri, quali cartucce commerciali mi consigliate?
Un grazie a tuui gianni
p.s per GG se ha tempo e voglia mi puo dare un giudizio su questa doppietta roma 4 fuori serie credo del 1961 (riporta sulle canne xv ) con canne 68,5 tra l'altro tenuta benissimo ?
La ringrazio anticipatamenteCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoCedo a 200 eu Canna Benelli da 65 cal 12 per Raffaello/Montefeltro cm Strozzata*** Forata 18,3 Camera 70mm
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da djangoCedo semiautomatico cal.12 Benelli Raffaello edizione limitata Giubileo. Canna da 65cm forata 18.3 strozzatura fissa 2 stelle, camera da 70. Meccanica...
-
Canale: Annunci compra vendita
26-09-24, 20:30 -
-
da Oizirbafhttps://www.genova24.it/2024/08/lupo...iguria-396244/
Mi risulta strano che un bambino attaccato da un animale anche "grossino",...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da FrankReduce da strane padelle inspiegate e scarseggiamenti che non mi aspettavo, vado a provare le F2 classic pb5 al cartone e....diamine, una rosata strettissima...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafE’ recente notizia che durante i lavori per la costruzione della Metropolitana di Roma sia stata rinvenuta una sorta di Novella Commedia Venatoria...
-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta