Dosi per cartucce in calibro 32

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Black Powder Scopri di più su Black Powder
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Black Powder
    ⭐⭐
    • Jun 2010
    • 218
    • Ascoli Piceno

Dosi per cartucce in calibro 32

Ciao a tutti,
    dopo diverso tempo di mia assenza, causa impegni (di cui mi scuso, non ho potuto nemmeno seguirvi), eccomi di nuovo qui a leggervi con interesse.

Nell'occasione, vi chiedo cortesemente informazioni e suggerimenti riguardo alle dosi di un piccolo calibro ormai desueto: il 32.

Sarei interessato a due diverse cariche: la prima leggerissima, per tiri a breve-brevissima distanza e la seconda (trattasi di un fucile sovrapposto acquisito da un membro del forum, che ringrazio e saluto) in grado di coprire distanze più lunghe; tali cartucce, verrebbero impiegate per la caccia col chioccolo, quindi verso selvaggina del calibro di merli e tordi i cui tiri possono essere brevissimi o medio "lunghi".

Sono in possesso di alcune polveri, quali: S4n, F2x32, MBx36 ed MG2; al momento, posseggo un centinaio di bossoli che, calibro digitale alla mano, mi hanno lasciato un tantino perplesso: nel lotto, ho riscontrato una misura minima di 63.08 mm ed una massima di 64.40 mm; un'escursione da 1.32 mm: un po' troppo, a mio giudizio!!!
    Quanto misurano, in realtà, i bossoli da 63.5 mm? Sto pensando che dovrei proprio dirne due, al "simpatico" venditore!!! [regol]
    Chiuderei in orlo tondo su cartoncino adoperando borre Gualandi Mini-Container e Mini-Bior o quanto da voi consigliato.

Nell'attesa di una vostra gradita risposta, saluto e ringrazio
    Giuseppe
    Ultima modifica Black Powder; 30-05-15, 18:02.
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11233
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Black Powder
    Ciao a tutti,
    dopo diverso tempo di mia assenza, causa impegni (di cui mi scuso, non ho potuto nemmeno seguirvi), eccomi di nuovo qui a leggervi con interesse.

Nell'occasione, vi chiedo cortesemente informazioni e suggerimenti riguardo alle dosi di un piccolo calibro ormai desueto: il 32.

Sarei interessato a due diverse cariche: la prima leggerissima, per tiri a breve-brevissima distanza e la seconda (trattasi di un fucile sovrapposto acquisito da un membro del forum, che ringrazio e saluto) in grado di coprire distanze più lunghe; tali cartucce, verrebbero impiegate per la caccia col chioccolo, quindi verso selvaggina del calibro di merli e tordi i cui tiri possono essere brevissimi o medio "lunghi".

Sono in possesso di alcune polveri, quali: S4n, F2x32, MBx36 ed MG2; al momento, posseggo un centinaio di bossoli che, calibro digitale alla mano, mi hanno lasciato un tantino perplesso: nel lotto, ho riscontrato una misura minima di 63.08 mm ed una massima di 64.40 mm; un'escursione da 1.32 mm: un po' troppo, a mio giudizio!!!
    Quanto misurano, in realtà, i bossoli da 63.5 mm? Sto pensando che dovrei proprio dirne due, al "simpatico" venditore!!! [regol]
    Chiuderei in orlo tondo su cartoncino adoperando borre Gualandi Mini-Container e Mini-Bior o quanto da voi consigliato.

Nell'attesa di una vostra gradita risposta, saluto e ringrazio
    Giuseppe
    Risolto il problema dei bossoli, farei così:
    In prima canna, proverei di caricare in un bossolo 32/63,5 innescato col DFS 615: F2x32 g. 0,85x13,5, sulla polvere una Mini Bior, il piombo del n. 10 diviso in tre strati da 4,5 grammi con due cartoncini interposti, quindi orlo tondo su cartoncino bistampato con cartuccia finita a 59,5 mm.

In seconda canna, proverei di caricare in identico bossolo col DFS 615: MG2 g. 0,90x16, sulla polvere una Mini Bior, il piombo non frazionato del n. 10 quindi orlo tondo su cartoncino bistampato con cartuccia finita a 59,5 mm.

Prova le rosate sui 12/13 metri in prima canna e a 19/20 metri in seconda canna.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• Black Powder
      ⭐⭐
      • Jun 2010
      • 218
      • Ascoli Piceno

Ciao Gianluca,
      grazie mille per esserti interessato.

Ho preso nota dei preziosi consigli e quanto prima, provvederò a caricarne qualcuna di prova: la prima dose, mi incuriosisce molto. A proposito della suddetta carica, per separare gli strati vanno bene i cartoncini soprapolvere oppure i bistampati di chiusura? Suppongo i primi...

Nel frattempo, se hai qualche altro asso nella manica quali assetti più leggeri o più "silenziate", io sono tutte orecchie!!! :D

Di nuovo GRAZIE,
      Giuseppe

Commenta

• G.G.
        • Jun 2006
        • 11233
        • Epagneul Breton

Ciao Gianluca,
        grazie mille per esserti interessato.

Ho preso nota dei preziosi consigli e quanto prima, provvederò a caricarne qualcuna di prova: la prima dose, mi incuriosisce molto. A proposito della suddetta carica, per separare gli strati vanno bene i cartoncini soprapolvere oppure i bistampati di chiusura? Suppongo i primi...

Nel frattempo, se hai qualche altro asso nella manica quali assetti più leggeri o più "silenziate", io sono tutte orecchie!!! :D

Di nuovo GRAZIE,
        Giuseppe
        Cartoncini neri, bianchi o numerati, come divisori sono OK.
        Per una carica leggera devi trovare un altro tipo di polvere, più vivace.
        Sarebbe perfetta la 206V, bossolo rifilato a 59/60 mm. con DFS 615 con dosaggio 0,60x12, borra Mini Bior ed orlo tondo su 3 mm.
        Per una cartuccia poco rumorosa ma efficace a medie distanze, nel medesimo bossolo se trovi del vecchio borraggio chimico, prova caricando la 206V alla dose di g. 0,50x15/16.
        Sulla polvere un sugherino o cartoncino e borraggio chimico a riempire quasi il bossolo, quindi altro cartoncino e compressione a creare lo spazio per piombo ed orlo su 3 mm.
        Fammi sapere.

Cordialità
        G.G.

Commenta

• Black Powder
          ⭐⭐
          • Jun 2010
          • 218
          • Ascoli Piceno

Ciao Gianluca,
          nuovamente grazie per il contributo!

Ho già caricato alcune cartucce nelle due tipologie di cariche che mi hai suggerito nel messaggio di cui sopra: non appena ne avrò occasione, mi precipiterò a provarle; si prospettano davvero carine: spero siano anche altrettanto valide! [vinci]

Per le cariche più leggere, sapevo occorresse una polvere più vivace; ahimè, però, ho appena terminato la mia scorta di AS(x28): nell'occasione, rimedierò della 206V.

Originariamente inviato da G.G.
          [...] Per una cartuccia poco rumorosa ma efficace a medie distanze, nel medesimo bossolo se trovi del vecchio borraggio chimico, prova caricando la 206V alla dose di g. 0,50x15/16.
          Sulla polvere un sugherino o cartoncino e borraggio chimico a riempire quasi il bossolo, quindi altro cartoncino e compressione a creare lo spazio per piombo ed orlo su 3 mm. [...]
          Adoro questi caricamenti laboriosi, da orologiaio; mi procurerò dei bossoli rifilati e correrò a caricarli. Nessun problema per il borraggio chimico: ne posseggo già qualche chilo; immagino che sopra al piombo, a borraggio ultimato, debbano trovarsi i 3 mm di spazio libero poiché la borra è stata già preventivamente "pre-caricata" da me. In breve, credo che l'orlo non debba abbassare ulteriormente la carica di piombo, ma solamente "adagiarsi" su di essa: dico bene?
          In ultimo, se di questa tipologia ne hai anche una per tiri a breve/brevissima distanza, proverei anche quest'ultima.

Torno a ringraziarti nuovamente di cuore: sei una fonte preziosissima di consigli balistici e non!

Giuseppe

Commenta

• Massi
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2011
            • 2100
            • Terni
            • meticcio

Si può sostituire la 206V con la Gm3 più facile da reperire e più facilmente caricabile a misurino ?
            Saluti

Commenta

• ch85
              ⭐⭐
              • Jul 2012
              • 945
              • Anagni
              • Breton

Salve io dispongo della prima v si puo usare per una carica simile alla 206v graszie

Commenta

• Black Powder
                ⭐⭐
                • Jun 2010
                • 218
                • Ascoli Piceno

Originariamente inviato da G.G.
                Risolto il problema dei bossoli, farei così:
                In prima canna, proverei di caricare in un bossolo 32/63,5 innescato col DFS 615: F2x32 g. 0,85x13,5, sulla polvere una Mini Bior, il piombo del n. 10 diviso in tre strati da 4,5 grammi con due cartoncini interposti, quindi orlo tondo su cartoncino bistampato con cartuccia finita a 59,5 mm.

In seconda canna, proverei di caricare in identico bossolo col DFS 615: MG2 g. 0,90x16, sulla polvere una Mini Bior, il piombo non frazionato del n. 10 quindi orlo tondo su cartoncino bistampato con cartuccia finita a 59,5 mm.

Prova le rosate sui 12/13 metri in prima canna e a 19/20 metri in seconda canna.

Cordialità
                G.G.
                Ciao Gianluca,
                riprendo in mano questo thread dopo aver caricato e provato le cartucce di cui sopra: funzionano benissimo: rosate guarnite e ben distribuite; la seconda, con MG2, appare un pochino scompigliata ma premetto di averla provata a venti metri misurati.

Purtroppo, non ho avuto modo di provare le "silenziate" col borraggio chimico: non ho modo di rifilare i bossoli; sarebbe possibile adoperarli così come sono, magari rivendendo le dosi di polvere e piombo (qualora si rendesse necessario)?

Ciao e grazie,
                Giuseppe

Commenta

• G.G.
                  • Jun 2006
                  • 11233
                  • Epagneul Breton

Ciao Gianluca,
                  riprendo in mano questo thread dopo aver caricato e provato le cartucce di cui sopra: funzionano benissimo: rosate guarnite e ben distribuite; la seconda, con MG2, appare un pochino scompigliata ma premetto di averla provata a venti metri misurati.

Purtroppo, non ho avuto modo di provare le "silenziate" col borraggio chimico: non ho modo di rifilare i bossoli; sarebbe possibile adoperarli così come sono, magari rivendendo le dosi di polvere e piombo (qualora si rendesse necessario)?

Ciao e grazie,
                  Giuseppe
                  Con MG2 recente abbassa a g. 0,85x16, andrà meglio.
                  Nelle cariche ridotte usa pure i bossoli lunghi e prova di caricare come indicato col borraggio chimico o in mancanza con crusca o segatura di pioppo, leggermente compressa tra due sugherini.

Cordialità
                  G.G.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..